Si Parte col PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
roberto.ravaioli
star3

Si Parte col PMDD

Messaggio di roberto.ravaioli » 19/01/2018, 13:52

Dandano ha scritto: Bravo Roberto è tutto relativo alla tua vasca, c'è un certo rapporto che si deve mantenere tra i vari elementi ma dipende tutto sempre dalle piante e dalla vasca.

In 24h l'unico cosa che puoi vedere è la conducibilità salire, per vederla scendere devi aspettare almeno un paio di giorni.
Diverso per gli Stick che si sciolgono gradualmente :)
Ho messo solo 1 stick xche nn ho ancora trovato il cifo fosforo e l'unico che lo conteneva era lo stick..ho controllato in che percentuale veniva rilasciata ed era attorno al 0.6% nn ho voluto esagerare..cmq anche ora la conducibilita è stabile a quel valore, spero che nn si sia bloccato nulla...ero partito da 248> 310>274 aspetto domani vediamo...sta notte metto l'osso xche KH 3 troppo basso e nn voglio esagersre con la CO2 se no si abbassa troppo il pH! Faccio bene??? :-??
@Narcos al gelso garden sono stato prima e han detto che fertilizzanti ti 1 solo elemento nn li tengono, avrebbe sentito dal titolare se xo me li poteva procurare se nn erano confezioni troppo grandi, x gli altri ti rigrazio e provo a sentire!! ;)

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Si Parte col PMDD

Messaggio di Dandano » 19/01/2018, 13:55

In teoria gli Stick sciogliendosi dovrebbero rilascia elementi e quindi alzare la conducibilità. Facendolo più o meno gradualmente la conducibilità può alzarsi oppure rimanere costante se nel mentre gli elementi vengono assorbiti.

La maggior parte degli Stick li trovi sul calcolatore, ti basta mettere il nome, il peso del singolo Stick , i tuoi litri netti e quanto ne metti in vasca. Così puoi sapere cosa e quanto metti in vasca :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

roberto.ravaioli
star3

Si Parte col PMDD

Messaggio di roberto.ravaioli » 19/01/2018, 14:00

Dandano ha scritto: In teoria gli Stick sciogliendosi dovrebbero rilascia elementi e quindi alzare la conducibilità. Facendolo più o meno gradualmente la conducibilità può alzarsi oppure rimanere costante se nel mentre gli elementi vengono assorbiti.

La maggior parte degli Stick li trovi sul calcolatore, ti basta mettere il nome, il peso del singolo Stick , i tuoi litri netti e quanto ne metti in vasca. Così puoi sapere cosa e quanto metti in vasca :)
Si infatti ho fatto cosi..ma nn sapendo se erano pochi o troppi ho iniziato con 1 poi la prossima volta magari metto 1e mezzo e veso come va!

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Si Parte col PMDD

Messaggio di FrancescoFabbri » 19/01/2018, 22:31

roberto.ravaioli ha scritto: Si infatti ho fatto cosi..ma nn sapendo se erano pochi o troppi ho iniziato con 1 poi la prossima volta magari metto 1e mezzo e veso come va!
ma lo hai sciolto quindi o lo hai messo in infusione?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

roberto.ravaioli
star3

Si Parte col PMDD

Messaggio di roberto.ravaioli » 19/01/2018, 23:07

FrancescoFabbri ha scritto:
roberto.ravaioli ha scritto: Si infatti ho fatto cosi..ma nn sapendo se erano pochi o troppi ho iniziato con 1 poi la prossima volta magari metto 1e mezzo e veso come va!
ma lo hai sciolto quindi o lo hai messo in infusione?
Si l'ho messo in infusione e dopo circa 10 min era sciolto..xche??ho sbagliato??

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Si Parte col PMDD

Messaggio di FrancescoFabbri » 19/01/2018, 23:38

roberto.ravaioli ha scritto: Si l'ho messo in infusione e dopo circa 10 min era sciolto..xche??ho sbagliato??
tranquillo, rilassati, per fortuna hai un acquario grande e non sarà successo praticamente nulla :D

Ti posso dare un consiglio? :)

Visto che hai degli stick che si sciolgono in modo estremamente rapido, puoi usare un infusore da thé in questo modo:

Prendi uno stick intero, lo spezzi in diversi pezzettini, lo infili all'interno di un batuffolo di lana di perlon e poi inserisci la "caramella" in un infusore da thé :-bd

Immagine

E ovviamente poi lo metti in infusione :D

La lana di perlon dovrebbe impedire il rapido discioglimento dello stick, che così dovrebbe durare di più in infusione ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
roberto.ravaioli (20/01/2018, 15:39)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

roberto.ravaioli
star3

Si Parte col PMDD

Messaggio di roberto.ravaioli » 20/01/2018, 15:18

Sta notte ho messo 7g di osso di seppia grattato cosi se nn sbaglio aumento di 3.5 punti KH ed arrivo a 6.5 e 13.5 di GH nn essendo ancora ben sciolto nn li ho misurati, ma ho misurato la conducibilita e da 274 è arrivata a 291, xo con la fertilizzazione sono fermo..le piante han messo nuovi getti, le ludwigia han bisogno di ferro..si stanno sbiadento...e le macchie e le alghe ci sono ancora nel vetro..posso proseguora con gli altri fertilizzanti??o dite che è ancora presto??

Posted with AF APP

roberto.ravaioli
star3

Si Parte col PMDD

Messaggio di roberto.ravaioli » 21/01/2018, 13:31

Ragazzi ho aggiunto 10 ml di ferro chelato...solo che ora l'acqua è tutta rossa scuro...andra via???spero di nn dover fare altri cambi!!la conduttività era 300us NO3- 10
NO2- o
pH 6.8
KH 7
GH 9

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Si Parte col PMDD

Messaggio di Dandano » 21/01/2018, 13:43

Ciao Roberto,
Il ferro è l s5 dell'articolo?
Strano che ti si sia arrossata così tanto con 10 ml di 240 litri.
In ogni caso dovrebbe andar via da solo il colore e non dovresti avere problemi :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

sa.piddu
Ex-moderatore

Si Parte col PMDD

Messaggio di sa.piddu » 21/01/2018, 13:44

@roberto.ravaioli se continui a mettere roba in vasca così non ci capisci niente tu e facciamo fatica a capire anche noi!
Se vuoi avere risultati ti devi armare di pazienza!
Stiamo sempre parlando di esseri viventi...hanno i loro tempi...
Dai! ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato