Se è solo superficiale non ti dovrebbe piu dare problemi e fare il suo lavoro da inerte
Come gestire fondo leggermente calcareo?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Phoenix86
-
Profilo Completo
Allora sarà qualche cosa di superficiale, ti conviene allora acidificare di piu all'inizio per farlo scaricare piu velocemente e poi vedi come si comporta.
Se è solo superficiale non ti dovrebbe piu dare problemi e fare il suo lavoro da inerte
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Nella vasca di cui stiamo parlando avevo riempito con circa 3-4 cm di acqua di rubinetto e avevi misurato il pH, era intorno a 6,50 e poi si era alzato a 6,70.
Ieri ho aggiunto 5 litri di demineralizzata, oggi pensavo di vedere il pH scendere invece lo trovo a 6,80.
Come si spiega una cosa del genere?
@nicolatc
Ieri ho aggiunto 5 litri di demineralizzata, oggi pensavo di vedere il pH scendere invece lo trovo a 6,80.
Come si spiega una cosa del genere?
@nicolatc
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- nicolatc
-
Profilo Completo

Forse il pH iniziale del rubinetto era più basso per un contenuto maggiore di CO2, che è evaporata completamente in qualche ora.
L'oscillazione del pH di un decimo o due, in assenza di erogazione, può essere dovuta ad un diverso orario nel quale è stata effettuata la misura: di giorno è più alto che in tarda serata o prima mattina, perché è minore la quantità di CO2 disciolta.
Il KH (con precisione doppia) risulta aumentato?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Dandano
-
Profilo Completo
Il pH l' ho misurato la prima volta giorni dopo aver riempito, quindi escludo l evaporazione di CO2.
Il KH invece non l'ho mai misurato
Il KH invece non l'ho mai misurato
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- nicolatc
-
Profilo Completo
Prova a misurare e monitora!
Se il fondo è anche leggermente calcareo, facendo un abbondante cambio con osmosi in modo da abbassare molto il KH, lo stesso KH (il giorno dopo) non scenderà proporzionalmente come ci si aspetterebbe dai conti.
Se l'effetto è davvero minimo, siamo nella tolleranza di misura per cui non ne usciamo. Ma a quel punto sappiamo che l'influenza sarà minima.
E' uno scioglimento a termine? Boh! Essendo basalto non ci dovrebbe proprio essere scioglimento di carbonati di calcio, ma mi domando se sia davvero basalto...
@Pizza tu cosa pensi?
Se il fondo è anche leggermente calcareo, facendo un abbondante cambio con osmosi in modo da abbassare molto il KH, lo stesso KH (il giorno dopo) non scenderà proporzionalmente come ci si aspetterebbe dai conti.
Se l'effetto è davvero minimo, siamo nella tolleranza di misura per cui non ne usciamo. Ma a quel punto sappiamo che l'influenza sarà minima.
E' uno scioglimento a termine? Boh! Essendo basalto non ci dovrebbe proprio essere scioglimento di carbonati di calcio, ma mi domando se sia davvero basalto...
@Pizza tu cosa pensi?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Dandano
-
Profilo Completo
Per adesso ne ho messo un po' in un bicchiere con acqua demineralizzata e monitoro la conducibilità.
Se è calcareo dovrebbe aumentare, giusto?
Se è calcareo dovrebbe aumentare, giusto?
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- nicolatc
-
Profilo Completo
Si!
- nicolatc
-
Profilo Completo
Si!
- Pizza
-
Profilo Completo
Il badalto non dovrebbe avete calcare.
Non so se possa contenere impurezze in base alla sua formazione, lo ignoro.
Se sì mi verrebbe da pensare che dovrebbero essere a termine, il tempo che si sciolgano quelle in superficie.
La prova col muriatico?
Posted with AF APP