Carenza piante rosse: confronto!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 01/02/2018, 22:27

Wilkie ha scritto: Sul discorso reagenti e test, molti negozi mi hanno detto che le striscioline della Sera sono assolutamente più che sufficienti per uso domestico
Le striscette non beccano 1 dico 1 valore... Anzi li beccano se hai tutto a 0... Fai una ricerca su youtube,
-Test Acquario- Reagente e striscette a confronto

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 02/02/2018, 9:35

Ecco, a posto allora! Adesso mi cerco nei vari forum la migliore alternativa ai test a striscetta! Qua a verona molti negozi quando gli porti un campione d'acqua usano proprio le striscette e ti dicono che sono abbastanza attendibili.. ma immagino sia anche una cosa per venderle ovviamente!

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 02/02/2018, 9:36

Wilkie ha scritto: Ecco, a posto allora! Adesso mi cerco nei vari forum la migliore alternativa ai test a striscetta! Qua a verona molti negozi quando gli porti un campione d'acqua usano proprio le striscette e ti dicono che sono abbastanza attendibili.. ma immagino sia anche una cosa per venderle ovviamente!
L'hai visto il video? Pure io ho delle striscette e i valori non combaciano praticamente mai con quelli dei reagenti

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 02/02/2018, 9:56

Si si, visto e pare evidente che sfalsi i valori. bhò, valuterò di prendere i reagenti a gocce, solo che volevo evitare di riempirmi lo studio e la casa di attrezzi per l'acquario.. invece mi pare di capire che poi anche l'acquario diventa una droga come un pò tutte le passioni diciamo! :D

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 02/02/2018, 10:24

Dalle foto, sembra che la tua Alternanthera sia stata coltivata emersa, prima dell'acquisto.
Quelle foglie non sono adattate all'acqua, di solito appassiscono tutte per consentire alla pianta di generarne altre nuove.
Parliamo di settimane... Non è un processo rapido.

La presenza di radici avventizie non può essere valutata in modo preciso, in questa fase di transizione; di solito segnalano una carenza di azoto in forma ammoniacale.
Capita spesso in acquari con filtri sovradimensionati, dove l'ammonio viene convertito in nitrato in tempi brevissimi; nella forma nitrica, la pianta non ce la fa ad assorbirlo con le foglie, quindi genera radici che invece ci riescono.

Nel tuo caso, visto che le foglie stanno marcendo per l'adattamento, non riuscirebbero comunque ad assorbire quell'azoto, nemmeno se fosse tutto in forma ammoniacale. E' quindi normale la presenza di quelle radici.
Tra due-tre mesi, con la pianta a regime, vedremo se continueranno a prodursi.

Oltre al solito ferro, l'Alternanthera vuole anche una buona dose di fosforo, come tutte le piante che richiedono luce forte.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 2):
lucazio00 (03/03/2018, 14:45) • Vannibras (02/05/2020, 8:43)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 02/02/2018, 12:41

La pianta in negozio era in acqua totalmente sommersa, ed è sempre stata così in quanto l'ho puntata per alcune settimane e poi mi sono deciso di prenderla (4€). Speriamo bene che nelle prossime settimane non marcisca, la tengo monitorata!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 02/02/2018, 15:28

Wilkie ha scritto: è sempre stata così in quanto l'ho puntata per alcune settimane
Probabilmente hai visto esemplari diversi, che venivano venduti e sostituiti. La coltivazione in forma emersa, prima che la comprassi tu, risulta evidentissima dall'aspetto della tua pianta.
Quell'Alternanthera non può essere rimasta in buono stato, sott'acqua, per "alcune settimane"; tanto più nelle vasche dei negozi, notoriamente senza CO2. Dopo 4-5 giorni sarebbe deperita a tal punto... che non l'avresti più voluta nemmeno gratis.

Comunque, per limitare i costi, tutte le aziende le coltivano emerse. In questo modo non hanno bisogno di erogare CO2, oltre a poterle illuminare con la luce naturale.
A volte capita, anche nei negozi, di trovare piante palustri coltivate sommerse; vengono da qualche cliente che le teneva nel suo acquario, mai da un'azienda. Le riconosci (oltre che dall'aspetto) perché non hanno il vasetto con il Grodan... e te le vendono senza scontrino. ;)
Wilkie ha scritto: Speriamo bene che nelle prossime settimane non marcisca
Sì, invece... Le foglie vecchie devono appassire e staccarsi.
Tu dovrai interessarti di quelle nuove, che verranno generate al loro posto da qui in avanti.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 02/02/2018, 23:20

Mmmm a questo punto non so che dire! Io sono sicuro che era la stessa pianta perché ne aveva due uguali e sono andato nel negozio due volte a distanza di un paio di settimane circa, ed erano sempre sommerse nella vacaa con altre pinte tipo anubias gigante e un altra che non ricordo il nome di colore verde chiaro chiaro con steli lungi che sembrano a cespuglio diciamo..

Ad ogni modo magari settimana prossima ripasso nel negozio e gli chiedo al tipo che pianta è! Me l’ha venduta con scontrino ed era nel suo solto vasetto nero con intorno la spugna (che ci ho messo 20 minuti per rimuovere bene dalle radici).

Per il resto spero che l’anno pianta stia sempre bene perché è proprio di un bel colore con le foglie verdi e il fondo rosso.. staremo a vedere!

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 14/02/2018, 9:07

Stamattina mi sono trovato a galleggiare (spiantate) tre di queste piantine rosse.. probabilmente nella parte di sfondo non sono riuscite ad attecchire (mentre altre due invece sono ancora li). Quindi le ho ripiantate davanti dove c'è meno strato di ghiaia prima del terreno fertile sotto, magari riescono a mettere radici più facilmente e trarre il nutrimento per stare meglio.. faccio sta prova! Poi in caso se crescono troppo alte le poto..

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 01/03/2018, 15:21

A distanza di un mese questa è la situazione. Non mi pare stiano migliorando molto, anzi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato