Azoto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Matteotv
star3

Azoto

Messaggio di Matteotv » 10/02/2018, 8:10

FrancescoFabbri ha scritto: Come rabbocchi l'acquario?
Non ho mai rabboccato fino ad ora. Per riempire ho usato acqua di rubinetto.
Ho cercato di ricreare il diario della fertilizzazione
Screenshot_20180209-094202_907874496.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Azoto

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/02/2018, 9:51

Hai letto l'articolo che ti ho linkato?

La nostra paura è che tu abbia sodio in acqua... :-??

Ci posti le analisi dell'acqua della tua acqua di rubinetto? Le trovi sul sito del fornitore o nella bolletta della fornitura idrica ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Matteotv
star3

Azoto

Messaggio di Matteotv » 10/02/2018, 10:43

FrancescoFabbri ha scritto: Hai letto l'articolo che ti ho linkato?

La nostra paura è che tu abbia sodio in acqua... :-??

Ci posti le analisi dell'acqua della tua acqua di rubinetto? Le trovi sul sito del fornitore o nella bolletta della fornitura idrica ;)
Ho letto l'articolo. Non abbiamo acquedotto, è un pozzo e le analisi annuali non le ho a portata di mano spero per la settimana prossima di averle. Faccio un test nell'acqua di rubinetto con i le striscette che ho a casa così vedo la differenza? Nell'acquario che avevo prima riempito e rabboccato sempre con acqua di rubinetto (la stessa di questo acquario) mi ero trovato con KH quasi a 0 inserito l'osso si è andato a 10. Può essere che l'osso di seppia non sia desalinizzato bene nonostante la scritta sulla confezione?

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Azoto

Messaggio di sa.piddu » 10/02/2018, 17:17

L osso di seppia salato è un problema ~x(

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Matteotv
star3

Azoto

Messaggio di Matteotv » 10/02/2018, 18:35

Panoramica delle piante rimaste.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Azoto

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/02/2018, 13:24

sa.piddu ha scritto: L osso di seppia salato è un problema ~x(
Già, sono d'accordo :-

Hai modo di ricordare davvero in qualche modo se l'osso che hai usato era desalinizzato? :-??

Comunque è importante ricordare che l'acquario si rabbocca esclusivamente con acqua d'osmosi (a meno di alcune eccezioni) proprio perché ogni volta che l' acqua evapora, i sali disciolti restano invece nell'acqua non evaporata. Se rabbocchi con acqua di rubinetto, col tempo la rendi sempre più concentrata e così la sua conducibilità va sempre più a salire (e col tempo pure in questo modo si potrebbe accumulare il sodio in vasca contrastando l'assimilazione del potassio, macronutriente estremamente importante per le piante) ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Sini
Ex-moderatore

Azoto

Messaggio di Sini » 11/02/2018, 13:31

sa.piddu ha scritto: L osso di seppia salato è un problema ~x(
Con quel pH, probabilmente, ha rilasciato solo sodio...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Matteotv
star3

Azoto

Messaggio di Matteotv » 14/02/2018, 9:22

FrancescoFabbri ha scritto: Hai modo di ricordare davvero in qualche modo se l'osso che hai usato era desalinizzato?
sono sicuro al 100% che sulla confezione c'era scritto desalinizzato. Ieri ho avuto il tempo di misurare il KH con test a reagente tetra ed era a 12, il GH stesso test mi dava 5 (però devo capire bene come funziona perchè in realtà ha iniziato a cambiare colore dopo la 2° goccia di reagente). NO3 sempre zero virgola. Non ho avuto tempo di fare il resto dei test spero questa sera di riuscirci.

Sini
Ex-moderatore

Azoto

Messaggio di Sini » 14/02/2018, 9:52

Matteotv ha scritto: Ieri ho avuto il tempo di misurare il KH con test a reagente tetra ed era a 12, il GH stesso test mi dava 5
Sodio. :-??
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Azoto

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/02/2018, 15:14

Sini ha scritto:
Matteotv ha scritto: Ieri ho avuto il tempo di misurare il KH con test a reagente tetra ed era a 12, il GH stesso test mi dava 5
Sodio. :-??
Eh, c'è poco da dire... :-??

Mi sa che il nostro sini ha proprio ragione comunque :-??

Bloccato