Sono passati anni dal mio primo post. :ymblushing:
Zero panico se un valore si modifica. Come nessun panico con valori ritenuti alti... 100 nitrati e la conducibilità a 1600.... sono tantissimi mesi in questo modo.
(Forse dovrò ricomprare dei test nuovi......

Quando sono capitato in questo forum mi sono sentito proprio nel punto giusto....grazie all'amico del forum che mi ha portato qui.

Trovo corretto intervenire il meno possibile e sempre se posso inserendo o togliendo le cose che mi portano a fare meno modifiche alla vasca.
Esempio: Quando avevo problemi di KH che precipitava inserivo l'osso di seppia o il bicarbonato di potassio al posto del nitrato ..... alla fine con un sasso ho visto che non devo più fare inserimenti di altro "settimanalmente". (Dentro il sasso e via l'osso e il bicarbonato...spesa zero e nessun lavoro settimanale).
Ok, benissimo della conferma, forse mi hai chiarito un dubbio che avevo in questi giorni e vediamo con un cambiamento come va..."provo con nuovo dosaggio sempre il protocollo del forum avanzato e "personalizzato al caso ", che porterò aventi da ora in poi se funziona a quanto mi sono fissato.
(Se non testo la situazione per dei mesi non saprò mai se il tutto ha un senso, vediamo come va).
Ho portato aventi da un anno un dosaggio molto limitato dei vari prodotti, e secondo una logica, (leggendo i dosaggi vari del forum sono molto basso e la cosa mi faceva preoccupare in certe situazioni ... ma ho voluto tenere la mia strada per capire ecc...).
Grazie anche a te Sini.... è proprio come dici, quando mi sono confrontato con qualcuno la solita cosa.... Fai dei cambi altrimenti.... Quei nitrati sono pericolosissimi, ti muore tutto...... ecc.

Comunque anche io vorrei far scendere la conducibilità ed altro ... ma se riesco naturalmente non con cambi ecc.
Provo... ho delle carte da giocare anche grazie alle vostre conferme e vediamo se funzionano.
Da ora provo a fare un piccolo cambiamento sempre molto soft e vediamo se riesco a far scendere la conducibilità senza che comprometto la situazione... (In modo "naturale"?... Boooo. ) :-\
Certo detta così è strano il discorso

Finisco....
Per una presentazione completa.... vediamo.
Ma vedo nel forum vasche molto più interessanti, bilanciate e belle della mia. ^:)^
Forse la mia ha tantissimi particolari che non si vedono da una panoramica.

1.000 grazie a tutti.