Tannini e acqua ambrata
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Tannini e acqua ambrata
Si, ovviamente l'azoto, solo se in forma inorganica (ammonio, nitrito e nitrato) e anche l'urea dovrebbe sfuggirgli!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Zommy86
-
Profilo Completo
Tannini e acqua ambrata
Fatte le foto.
Forse a voi non sembrerà molto ambrata sarete abbituati a peggio immagino XD
Oltre a farla un poco più limpida, mi piacerebbe rimuovere una parte dei tannini per alzare pure un po il pH e credo che essendo pure più limpida passi pure più luce per le piante basse.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Zommy86
-
Profilo Completo
Tannini e acqua ambrata
Aggiungi che secondo i miei calcoli ho almeno 0.5 punti pH in meno di dovuti hai tannini (forse qualche cosa di più anche)
Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:
Se si per quanto tempo mi consigli di tenerlo nel prefiltro il carbone attivo? Per avere una stima e non stressare troppo le piante(carenza) per via della privazione degli oligoelementi e ferro.
Poi per vi dei legni si riformeranno piano piano e potrei ripetere l'operazione fra 4/5 mesi.
Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:
Quindi secondo te sarebbe fattibile fare un ciclo di carbone attivo per eliminare parte dei tannini (o tutti) e poi reintegrare oligoelementi (rinverdente) e ferro?
Se si per quanto tempo mi consigli di tenerlo nel prefiltro il carbone attivo? Per avere una stima e non stressare troppo le piante(carenza) per via della privazione degli oligoelementi e ferro.
Poi per vi dei legni si riformeranno piano piano e potrei ripetere l'operazione fra 4/5 mesi.
Posted with AF APP
Ultima modifica di Zommy86 il 21/02/2018, 23:49, modificato 1 volta in totale.
- Dandano
-
Profilo Completo
Tannini e acqua ambrata
A quanto hai il KH?
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Zommy86
-
Profilo Completo
- Dandano
-
Profilo Completo
Tannini e acqua ambrata
Non è così facile scendere di 0,5 di pH solo con gli acidificanti naturali a KH 4, soprattutto se sono solo legni che hai in vasca.
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- lucazio00
-
Profilo Completo
Tannini e acqua ambrata
Fai esaurire (a occhio e croce) il ferro e gli oligoelementi nell'acqua, aggiungi il carbone attivo e lo lasci agire nel filtro per 24h. Poi lo levi e ripeti con lo stesso procedimento quando serve! Comunque quelle sostanze del legno si legano debolmente al ferro e agli oligoelementi evitando che precipitino. Inoltre legano anche eventuali metalli pesanti tossici, non quanto fa l'EDTA però!Zommy86 ha scritto: ↑Quindi secondo te sarebbe fattibile fare un ciclo di carbone attivo per eliminare parte dei tannini (o tutti) e poi reintegrare oligoelementi (rinverdente) e ferro?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Giueli
-
Profilo Completo
Tannini e acqua ambrata
A me quei colori ricordano l'origine di qualcosa di spettacolare... @Steinoff... :x
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Zommy86
-
Profilo Completo
Tannini e acqua ambrata
Intendi far esaurite ferro e oligo alle piante prima di mettere il carbone giusto?lucazio00 ha scritto: ↑Fai esaurire (a occhio e croce) il ferro e gli oligoelementi nell'acqua, aggiungi il carbone attivo e lo lasci agire nel filtro per 24h. Poi lo levi e ripeti con lo stesso procedimento quando serve! Comunque quelle sostanze del legno si legano debolmente al ferro e agli oligoelementi evitando che precipitino. Inoltre legano anche eventuali metalli pesanti tossici, non quanto fa l'EDTA però!Zommy86 ha scritto: ↑Quindi secondo te sarebbe fattibile fare un ciclo di carbone attivo per eliminare parte dei tannini (o tutti) e poi reintegrare oligoelementi (rinverdente) e ferro?
Comunque non è che voglio l'acqua cristallina ma rimuoverne un po, so che in generale fanno bene e non credo che ne sarò mai sprovvisto al 100% con quei legni

Ricapitolando 24ore di utilizzo poi rimuovo e integro oligo e ferro.
Il carbone poi è ancora buono se asciugato? Oppure meglio non usarlo più quello?
Aggiunto dopo 59 secondi:
XD non ho capito io

Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Tannini e acqua ambrata
...a me così ambrato piace molto 

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?