400L, ma qualcosa non va...

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: 400L, ma qualcosa non va...

Messaggio di Jovy1985 » 02/11/2014, 17:25

Lux ha scritto:provvederemo nei prossimi giorni ad ancorarla al fondo
non lo fare!!! :ymdevil: se la lasci galleggiante avrà la CO2 dall'atmosfera e molta più luce,ti aiuterà nell'assorbire gli inquinanti.
Lux ha scritto:un rametto di pothos come suggerito.
:-bd
Lux ha scritto:anubias, microsorium pteropus e echinodorus ozelot.
le prime due sono pari alle piante di plastica se le consideriamo dal punto di vista della lotta ai nitrati....l'echinodorus richiede fondo fertile e luce...cose che tu non hai.altro problema....i carassi le gradiscono molto spesso :D
Lux ha scritto:Credete che con la sola aggiunta delle piante si possa risolvere il problema?
in tempi medio lunghi certamente! in questo momento no...ma si deve pur iniziare da qualcosa no? per adesso cercherei di far proliferare quell'egeria al massimo...e di tenere monitorati i valori degli NO3-.li dobbiamo portare al massimo a 100 in breve tempo.li hai più misurati i nitrati?
qui non ci occupiamo di allestimento, ma la vasca mi sembra davvero troppo spoglia,neanche dovessi riprodurre discus!
anche quello, a mio parere e gusto personale andrebbe rivisto,ma è secondario attualmente.
per ora cerchiamo di salvare i pesci :D intanto ne conto ben 10...che fanno 40 litri a pesce...considerando il sarasa e gli altri omeomorfi non sono neanche tanti come litri.
Lux ha scritto:Il mangime glielo da con parsimonia, un pizzico due volte al giorno.
che mangime usa?puoi dire tranquillamente la marca.
:-

Lux
star3

Messaggio di Lux » 02/11/2014, 18:07

non lo fare!!! :ymdevil: se la lasci galleggiante avrà la CO2 dall'atmosfera e molta più luce,ti aiuterà nell'assorbire gli inquinanti.
Ok, la lascio a galla! Anche meglio...
..l'echinodorus richiede fondo fertile e luce...cose che tu non hai.altro problema....i carassi le gradiscono molto spesso
Io ho l'echinodorus in vasca senza fondo fertile da due anni e cresce bene...l'ho anche moltiplicato...e una volta avevo un oranda in vasca ma non me l'ha mai toccata...forse sarà stato un caso? :-?
Il mangime lo alterna con sera goldy, vitakraft per pesci rossi e quello dellaFriskies...lo so...ora le ordino un mangime di una marca specializzata perchè quì non si trova niente!
Stasera faccio l'ordine, avete suggerimenti?

Se aggiungessi qualcosa nel filtro? tipo della zeolite???

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 02/11/2014, 18:32

Beh se l echinodorus a te cresce bene tanto meglio! :-bd spesso, ma non sempre, i carassi le mangiano.
Abbiamo trovato la causa degli NO3- così elevati: i mangimi che hai elencato sono scadenti da questo punto di vista...leggi la composizione...al primo posto i cereali.
La soluzione pertanto è creare una bella foresta di egeria per ora, e cambiare assolutamente il mangime! E vedrai che gli NO3- caleranno di colpo! :-bd
Altro consiglio...lascia i pesci a dieta in questi giorni...
Il filtro va bene così! Io non spenderei soldi in zeolite. ..piuttosto mangimi di qualità e piante
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Lux (02/11/2014, 18:51)

Lux
star3

Messaggio di Lux » 02/11/2014, 18:57

Scusa Jovy se approfitto, ma sapresti consigliarmi qualche marca? Ce ne sono davvero tante...io pensavo a tetra, jbl,wave...

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: 400L, ma qualcosa non va...

Messaggio di Jovy1985 » 02/11/2014, 19:01

Lux ha scritto:Scusa Jovy se approfitto, ma sapresti consigliarmi qualche marca? Ce ne sono davvero tante...io pensavo a tetra, jbl,wave...
Io ho usato per tanto tempo quelli della tetra...forse non sono i migliori (hikari ad esempio sono fantastici) ma vanno benissimo! :-bd sono tra l'altro molto comuni e li trovi facilmente!

Lux
star3

Messaggio di Lux » 02/11/2014, 19:14

Non avendo un negozio per animali nelle vicinanze, per avere dei buoni prodotti devo cmq ordinarli online...ho già visto che sul sito dove dovrei ordinare hanno anche la hikari (non l'avevo mai sentita nominare).
Grazie Jovy :-h

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: 400L, ma qualcosa non va...

Messaggio di Jovy1985 » 02/11/2014, 19:19

Lux ha scritto:Non avendo un negozio per animali nelle vicinanze, per avere dei buoni prodotti devo cmq ordinarli online...ho già visto che sul sito dove dovrei ordinare hanno anche la hikari (non l'avevo mai sentita nominare).
Grazie Jovy :-h
Di nulla! ;)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 04/11/2014, 17:01

io ho tenuto un ozelot red per 6 mesi su ghiaino inerte e con i carassi ed era l'unica pianta che non mangiavano, l'ho dovuta togliere perchè dovevo spiantarla ogni settimana per potarla a mo di insalata e tagliargli le radici
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Lux
star3

Messaggio di Lux » 09/11/2014, 17:00

Vi aggiorno su i valori presi proprio oggi: pH 6.5 KH 5 GH 16 NO2- 0 NO3- 200
Per ora quindi nessun cambiamento ma forse vi vorrà un po di tempo, staremo a vedere.
La prossima settimana dovremmo aggiungere altre piante....l'abbiamo convinta! :-bd

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/11/2014, 17:12

Fai però un bel cambio...devi ridurre quei nitrati. Le poche piante attualmente presenti ti consentono di assorbire parte degli inquinanti prodotti dai pesci, ma devi considerare anche gli NO3- già presenti e quelli che i pesci producono e che le piante ancora non riescono a smaltire.

È utopistico pensare che un Po d egeria con tutti quei carassi ti possa subito abbattere gli NO3- :D cambiare il mangime e inserire della vegetazione è comunque la strada giusta! :-bd

Bloccato