Allora cancella quello che ho scritto!

Scherzo, i processi che avvengono in maturazione sono sempre quelli, le considerazioni anche.
Però ad esempio inciderà sui tempi la mancanza di una casa ideale come il filtro, ricco di ossigeno, nutrienti e perfette micro-porosità dove i batteri aderiscono con la loro patina.. Per cui la moltiplicazione in vasca sarà più lenta, anche diversi mesi, e il numero finale delle colonie sarà comunque inferiore.
Non hai bisogno però di aspettare la completa maturazione, perché il processo è anche più graduale, e quindi potenzialmente meno pericoloso per i pesci. Probabilmente infatti non vedrai mai il picco di nitriti. Conviene comunque aspettare almeno un mese, e con il test del pizzico di cibo (misurando i nitriti qualche ora dopo) saprai che puoi iniziare ad introdurli.
Perfetto!Dandano ha scritto: ↑Non ho fretta per inserire la fauna, penso quindi di farmi la maturazione con pH appena appena acido (6,8) alzando pian piano le durezze per aumentare la CO2 e poi aggiustare le durezze prima di inserire la fauna, non penso comunque di andare sotto il 6,5 anche dopo la maturazione
Il pizzico di cibo è stato sostituito da qualche lumaca che è finita dentro insieme alle piante