oggi ho finalmente ricevuto i test a reagente
ho fatto subito le analisi
pH tra 7.5 ed 8
NO2- 0
GH 8
KH 9
NO3- 2.5
considerando la fauna (2 orifiamma) e la flora (1 anubias nana)
come sono i valori?
stasera farò i test del pH/GH/KH dell'acqua di rete e di quella dearsenificata per vedere quale delle due è meglio
un altro controllo che vorrei fare è vedere se l'areatore modifica questi parametri
Valori acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Valori acqua
Questi sono i valori dell'acqua di rete? I bicarbonati se non sbaglio non erano indicati.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Valori acqua
dei dati di rete non mi fiderei, poichè il mio comune ha diverse sorgenti da cui attinge e che poi miscela in serbatoi che servono il territorio,
ed ogni sorgente ha valori diversi, quindi cosa arriva di preciso a casa non saprei
quelli che ho postato sono i risultati dei test che ho fatto io sull' acqua di rete
- nicolatc
-
Profilo Completo
Valori acqua
Ok, considerando il KH più alto del GH il magnesio potrebbe essere un po' scarso e il sodio probabilmente un po' troppo abbondante per le piante.
Magari puoi tagliare al 20% l'acqua del rubinetto con acqua demineralizzata, solo per ridurre un po' il sodio ed eventuali tracce di arsenico, e aggiungendo qualche altra pianta resistente, e/o rapida e poco gradita ai pesci: vallisneria, ceratophyllum, microsorum (che resiste anche in acqua con molto sodio), Hygrophila.
Eventualmente potresti reintegrare KH e GH con un po' di carbonato di calcio (osso di seppia).
I rabbocchi sempre con acqua demineralizzata.
A proposito, di quanti litri è la vasca e quando l'hai allestita?
Magari puoi tagliare al 20% l'acqua del rubinetto con acqua demineralizzata, solo per ridurre un po' il sodio ed eventuali tracce di arsenico, e aggiungendo qualche altra pianta resistente, e/o rapida e poco gradita ai pesci: vallisneria, ceratophyllum, microsorum (che resiste anche in acqua con molto sodio), Hygrophila.
Eventualmente potresti reintegrare KH e GH con un po' di carbonato di calcio (osso di seppia).
I rabbocchi sempre con acqua demineralizzata.
A proposito, di quanti litri è la vasca e quando l'hai allestita?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"