Inziare a fertilizzare... in qualche modo!?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Dandano
-
Profilo Completo
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- pat75
-
Profilo Completo
Bene! Oggi ho fatto un pò di test per vedere l'andamento:
pH 6,7 - kH5 - gH9 - NO2- 0,00 - NO3- 0,00 - PO43- 0,00 - ec324 - temp. 24.5°C - CO2 35mg/l - fotoperiodo 6 ore
Purtroppo non ho ancora ricevuto il materiale per il PMDD e ho le piante che buttano radici anche dal pelo dell'acqua ... appena arriva il tutto inizio a fertilizzare !!!!
Come inizio???? Questo consiglia l'articolo.... su vasca da 80/100 litri (il mi rio 125 dovrebbe essere di tale capienza)
5 ml di soluzione di nitrato potassio
5 ml di soluzione di solfato di magnesio
1 ml di rinverdente liquido
Inzio cosi?
pH 6,7 - kH5 - gH9 - NO2- 0,00 - NO3- 0,00 - PO43- 0,00 - ec324 - temp. 24.5°C - CO2 35mg/l - fotoperiodo 6 ore
Purtroppo non ho ancora ricevuto il materiale per il PMDD e ho le piante che buttano radici anche dal pelo dell'acqua ... appena arriva il tutto inizio a fertilizzare !!!!
Come inizio???? Questo consiglia l'articolo.... su vasca da 80/100 litri (il mi rio 125 dovrebbe essere di tale capienza)
5 ml di soluzione di nitrato potassio
5 ml di soluzione di solfato di magnesio
1 ml di rinverdente liquido
Inzio cosi?
- Dandano
-
Profilo Completo
Direi proprio di si

Potresti pensare anche di usare gli Stick NPK in infusione per alzare Nitrati e Fosfati già che li hai a 0
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- pat75
-
Profilo Completo
Mi dai qualche info in più relativamente all'infusione degli Stick NPK, perchè volendo quelli potrei anche procurarmeli domani in giardineria! Quelli della Compo li ho visti!
- Dandano
-
Profilo Completo
Quando riesci metti anche una foto più panoramica dell'acquario in modo da capire quanta è la vegetazione li dentro 

Puoi utilizzarli in due modi: il primo è in infusione, in questo modo rilasceranno elementi in colonna, il rilascio sarà più veloce e alcuni stick si scioglieranno più velocemente di altri; l'altro modo è quello di interrarli vicino a piante con assorbimento radicale, in questo modo rilasceranno elementi nel fondo e pochissima roba andrà in colonna ( chiaramente dipende molto dal fondo). Devi interrarli il più a fondo che riesci.
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Controlla solo la composizione, dovrebbe essere 13-6-10
In generale gli unici stick che sconsigliamo sono quelli con carbonio organico. Per il resto vanno bene più o meno tutti a seconda delle esigenza particolare della vasca

Gli stick NPK contengono Azoto (N) Fosforo (P) e Potassio (K), hanno il grosso pregio di essere solidi e di sciogliersi in acqua gradualmente, questo si traduce in un rilascio lento e graduale che garantisce un apporto costante di questi 3 macroelementi alle piante. Si rivelano quindi molto utili nel nostro hobby

Puoi utilizzarli in due modi: il primo è in infusione, in questo modo rilasceranno elementi in colonna, il rilascio sarà più veloce e alcuni stick si scioglieranno più velocemente di altri; l'altro modo è quello di interrarli vicino a piante con assorbimento radicale, in questo modo rilasceranno elementi nel fondo e pochissima roba andrà in colonna ( chiaramente dipende molto dal fondo). Devi interrarli il più a fondo che riesci.
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Questi vanno benissimo

Controlla solo la composizione, dovrebbe essere 13-6-10

In generale gli unici stick che sconsigliamo sono quelli con carbonio organico. Per il resto vanno bene più o meno tutti a seconda delle esigenza particolare della vasca

27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- pat75
-
Profilo Completo
Quindi vediamo se ho capito....
Somministrando 5ml di Soluzione di Nitrato di Potassio porto gli NO3- da 0 a 7,2 e il potassio a 4,77
Somministrando 5ml di Soluzione di Sale Inglese porto 1,47mg/l di Magnesio e 1,94mg/l di Zolfo.
Somministrando 1ml di Rinverdente porto Boro, ferro, molibdeno e zinco.
Gli Stick 13-6-10 invece li metto in infusione.. quindi lo butto nel vano della pompa nel filtro? e quanti?
Somministrando 5ml di Soluzione di Nitrato di Potassio porto gli NO3- da 0 a 7,2 e il potassio a 4,77
Somministrando 5ml di Soluzione di Sale Inglese porto 1,47mg/l di Magnesio e 1,94mg/l di Zolfo.
Gli Stick 13-6-10 invece li metto in infusione.. quindi lo butto nel vano della pompa nel filtro? e quanti?
- Dandano
-
Profilo Completo
Ho controllato sul calcolatore, tutto giustopat75 ha scritto: ↑Quindi vediamo se ho capito....

In alternativa potresti usare solo usare un pò di cifo fosforo per alzare solo i fosfati, vedi te come preferisci

Nel caso optassi per gli Stick:
C'è chi lo mette nel filtro e chi in un infusore da tè, l'importante è metterlo in un posto dove puoi tenerlo sotto controllo e nel caso rimuoverlo.
Anche per gli stick puoi usare il calcolatore, con cui ho visto che hai già preso confidenza

Ti verrà indicata però la quantità totale di elementi che aggiungerai quando lo stick si sarà completamente sciolto, valuta di conseguenza

27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- pat75
-
Profilo Completo
OK! Devo capire però quanto pesa uno stick, che comprerò domani... ma ho ipotizzato 1 grammo, e vedo che però in 100 litri alza parecchio gli NO2-! Non è periocoloso con vasca avviata da 14gg?????
e poi un altra cosa, nel calcolatore cosè la densità del concime liquido?
Aggiunto dopo 39 secondi:
Scusate le tante domande... ma mi sto avvicinando pian piano... e prima di mettere liquidi preferisco capire cosa accade inserendoli teoricamente...
e poi un altra cosa, nel calcolatore cosè la densità del concime liquido?
Aggiunto dopo 39 secondi:
Scusate le tante domande... ma mi sto avvicinando pian piano... e prima di mettere liquidi preferisco capire cosa accade inserendoli teoricamente...
- Dandano
-
Profilo Completo
I compo mi pare di ricordare avessero un peso del genere, lo trovi comunque indicato sul retro della confezione

Il rilascio essendo graduale non è pericoloso in quanto l'azoto nelle varie forme dovrebbe venire assorbito dalle piante e anche dai batteri prima di arrivare alla forma di nitrito.
Diversamente, se fosse stato un concime liquido con quindi un rilascio istantaneo sarebbe stato pericoloso.
Per questo i prodotti Cifo vanno usati con molta cautela
Mi ero perso questo dettaglio, sicuro che le piante siano partite bene? altrimenti fertilizziamo solo per le alghe e questo è un periodo critico purtroppo da quel punto di vista

Forse conviene aspettare ancora un attimino prima dello stick

Serve per inserire nel calcolatore concimi liquidi non presenti tra quelli selezionabili

Fai benissimo

Noi possiamo darti dei consigli ma la vasca ce l'hai te davanti quindi alla fine sei te che devi capire cosa sta succedendo e decidere come fare

27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- pat75
-
Profilo Completo
Si la vasca è giovane... ma ho le piante con radici di 5cm che spuntano da tutte le parti... e buttano foglie nuove ogni giorno... per quello pensavo di iniziare a dare qualcosa...