Inziare a fertilizzare... in qualche modo!?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/03/2018, 11:02

pat75 ha scritto: ok! Allora domani provo a fare il shakerato!
:-bd
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

pat75
star3

Messaggio di pat75 » 08/03/2018, 16:21

Bene! Oggi ho fatto un pò di test per vedere l'andamento:
pH 6,7 - kH5 - gH9 - NO2- 0,00 - NO3- 0,00 - PO43- 0,00 - ec324 - temp. 24.5°C - CO2 35mg/l - fotoperiodo 6 ore
Purtroppo non ho ancora ricevuto il materiale per il PMDD e ho le piante che buttano radici anche dal pelo dell'acqua ... appena arriva il tutto inizio a fertilizzare !!!!
Come inizio???? Questo consiglia l'articolo.... su vasca da 80/100 litri (il mi rio 125 dovrebbe essere di tale capienza)

5 ml di soluzione di nitrato potassio
5 ml di soluzione di solfato di magnesio
1 ml di rinverdente liquido

Inzio cosi?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/03/2018, 16:27

pat75 ha scritto: 5 ml di soluzione di nitrato potassio
5 ml di soluzione di solfato di magnesio
1 ml di rinverdente liquido

Inzio cosi?
Direi proprio di si :D
Potresti pensare anche di usare gli Stick NPK in infusione per alzare Nitrati e Fosfati già che li hai a 0
27/09/2017

#TeamTroll

pat75
star3

Messaggio di pat75 » 08/03/2018, 16:32

Mi dai qualche info in più relativamente all'infusione degli Stick NPK, perchè volendo quelli potrei anche procurarmeli domani in giardineria! Quelli della Compo li ho visti!

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/03/2018, 16:36

Quando riesci metti anche una foto più panoramica dell'acquario in modo da capire quanta è la vegetazione li dentro :)
pat75 ha scritto: Mi dai qualche info in più relativamente all'infusione degli Stick NPK, perchè volendo quelli potrei anche procurarmeli domani in giardineria!
Gli stick NPK contengono Azoto (N) Fosforo (P) e Potassio (K), hanno il grosso pregio di essere solidi e di sciogliersi in acqua gradualmente, questo si traduce in un rilascio lento e graduale che garantisce un apporto costante di questi 3 macroelementi alle piante. Si rivelano quindi molto utili nel nostro hobby :D
Puoi utilizzarli in due modi: il primo è in infusione, in questo modo rilasceranno elementi in colonna, il rilascio sarà più veloce e alcuni stick si scioglieranno più velocemente di altri; l'altro modo è quello di interrarli vicino a piante con assorbimento radicale, in questo modo rilasceranno elementi nel fondo e pochissima roba andrà in colonna ( chiaramente dipende molto dal fondo). Devi interrarli il più a fondo che riesci.

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
pat75 ha scritto: Quelli della Compo li ho visti!
Questi vanno benissimo :-bd
Controlla solo la composizione, dovrebbe essere 13-6-10 ;)
In generale gli unici stick che sconsigliamo sono quelli con carbonio organico. Per il resto vanno bene più o meno tutti a seconda delle esigenza particolare della vasca ;)
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
pat75 (08/03/2018, 16:49)
27/09/2017

#TeamTroll

pat75
star3

Messaggio di pat75 » 08/03/2018, 16:52

Quindi vediamo se ho capito....
Somministrando 5ml di Soluzione di Nitrato di Potassio porto gli NO3- da 0 a 7,2 e il potassio a 4,77
Somministrando 5ml di Soluzione di Sale Inglese porto 1,47mg/l di Magnesio e 1,94mg/l di Zolfo.
Somministrando 1ml di Rinverdente porto Boro, ferro, molibdeno e zinco.

Gli Stick 13-6-10 invece li metto in infusione.. quindi lo butto nel vano della pompa nel filtro? e quanti?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/03/2018, 17:00

pat75 ha scritto: Quindi vediamo se ho capito....
Somministrando 5ml di Soluzione di Nitrato di Potassio porto gli NO3- da 0 a 7,2 e il potassio a 4,77
Somministrando 5ml di Soluzione di Sale Inglese porto 1,47mg/l di Magnesio e 1,94mg/l di Zolfo.
Somministrando 1ml di Rinverdente porto Boro, ferro, molibdeno e zinco.
Ho controllato sul calcolatore, tutto giusto :-bd
pat75 ha scritto: Gli Stick 13-6-10 invece li metto in infusione..
In alternativa potresti usare solo usare un pò di cifo fosforo per alzare solo i fosfati, vedi te come preferisci :)

Nel caso optassi per gli Stick:
pat75 ha scritto: quindi lo butto nel vano della pompa nel filtro?
C'è chi lo mette nel filtro e chi in un infusore da tè, l'importante è metterlo in un posto dove puoi tenerlo sotto controllo e nel caso rimuoverlo.
pat75 ha scritto: e quanti?
Anche per gli stick puoi usare il calcolatore, con cui ho visto che hai già preso confidenza :D
Ti verrà indicata però la quantità totale di elementi che aggiungerai quando lo stick si sarà completamente sciolto, valuta di conseguenza ;)
27/09/2017

#TeamTroll

pat75
star3

Messaggio di pat75 » 08/03/2018, 17:05

OK! Devo capire però quanto pesa uno stick, che comprerò domani... ma ho ipotizzato 1 grammo, e vedo che però in 100 litri alza parecchio gli NO2-! Non è periocoloso con vasca avviata da 14gg?????

e poi un altra cosa, nel calcolatore cosè la densità del concime liquido?

Aggiunto dopo 39 secondi:
Scusate le tante domande... ma mi sto avvicinando pian piano... e prima di mettere liquidi preferisco capire cosa accade inserendoli teoricamente...

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/03/2018, 17:11

pat75 ha scritto: Devo capire però quanto pesa uno stick, che comprerò domani... ma ho ipotizzato 1 grammo
I compo mi pare di ricordare avessero un peso del genere, lo trovi comunque indicato sul retro della confezione :)
pat75 ha scritto: vedo che però in 100 litri alza parecchio gli NO2-!
Il rilascio essendo graduale non è pericoloso in quanto l'azoto nelle varie forme dovrebbe venire assorbito dalle piante e anche dai batteri prima di arrivare alla forma di nitrito.
Diversamente, se fosse stato un concime liquido con quindi un rilascio istantaneo sarebbe stato pericoloso.
Per questo i prodotti Cifo vanno usati con molta cautela
pat75 ha scritto: vasca avviata da 14gg?????
Mi ero perso questo dettaglio, sicuro che le piante siano partite bene? altrimenti fertilizziamo solo per le alghe e questo è un periodo critico purtroppo da quel punto di vista :-??
Forse conviene aspettare ancora un attimino prima dello stick :)
pat75 ha scritto: nel calcolatore cosè la densità del concime liquido?
Serve per inserire nel calcolatore concimi liquidi non presenti tra quelli selezionabili :D

pat75 ha scritto: Scusate le tante domande... ma mi sto avvicinando pian piano... e prima di mettere liquidi preferisco capire cosa accade inserendoli teoricamente...
Fai benissimo :-bd
Noi possiamo darti dei consigli ma la vasca ce l'hai te davanti quindi alla fine sei te che devi capire cosa sta succedendo e decidere come fare ;)
27/09/2017

#TeamTroll

pat75
star3

Messaggio di pat75 » 08/03/2018, 17:14

Si la vasca è giovane... ma ho le piante con radici di 5cm che spuntano da tutte le parti... e buttano foglie nuove ogni giorno... per quello pensavo di iniziare a dare qualcosa...

Bloccato