esperimento coltivazione riso

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 10/03/2018, 18:46

Elisabeth ha scritto:
Giueli ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Due giorni dalla semina...Che palle...
Spiega spiega... :- :- :-B
Non c'è un gran che da spiegare :)) Ho solo riempito di terra la pirofila in cui avevo messo i vasetti, aggiunta l'acqua e i chicchi :-??
Oggi avevo mia mamma a pranzo...guardando la vaschetta con faccia disgustata e dopo avermi chiesto se stavo bene :- , mi ha suggerito di andare dal parrucchiere :-? :)) =))
=)) =)) =))
Perché non aveva ancora visto la renna e l’alpaca...🤣🤣🤣
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 10/03/2018, 19:08

Giueli ha scritto: =)) =)) =))
Perché non aveva ancora visto la renna e l’alpaca...🤣🤣🤣
:)) Davvero :))
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 11/03/2018, 12:17

Allora...I chicchi di riso adagiati sopra la riccia ( una specie di idrocoltura/idroponica molto poco convenzionale :)) ) stanno germogliando..
WIN_20180311_114914.JPG
Quelli nei vasetti con terra non ancora :-? È vero che sono coperti dalla terra e magari è per questo che non noto nulla....
Devo dire che quelli sulla riccia credevo proprio che non germogliassero... Man mano che va avanti l'esperimento, sono curiosa di capire se alla piantina di riso sarà sufficiente solo l'acqua e la fertilizzazione in colonna e se la riccia può essere un valido sostegno/supporto alla pianta...
Se funzionasse, per chi ha un acquario aperto e volesse mettere qua e la delle piantine di riso ( penso a chi ha i betta per esempio), usando la riccia e arginandola, non avrebbe problemi di altezza della colonna d'acqua e le piante, nel caso fossero annuali, una volta morte sarebbe anche semplice rimuoverle... Vabbè...vedremo :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 15/03/2018, 13:45

Continua a crescere :)
WIN_20180315_091847.JPG
Ora sono spuntate pure nei vasetti con terra :)
WIN_20180315_133003.JPG
Ieri ho gettato un po' di chicchi nella vasca esterna...L'altezza della colonna d'acqua è circa 30cm ...Sono curiosa di capire se riesce a germogliare ed emergere anche così in profondità :-? La temperatura dell'acqua è a 10/11° e quindi mi sa che ci vorrà un po' per vedere almeno la germinazione :ympray:
... to be continued.... ;)

Aggiunto dopo 6 minuti 9 secondi:
P.s.: Me ne sono resa conto adesso che è impressionante comunque la velocità di germinazione...Nemmeno una settimana @-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 16/03/2018, 6:52

Elisabeth ha scritto: mi ha suggerito di andare dal parrucchiere
Beh, almeno tua mamma può darti questo suggerimento... :D
La mia non può più e non sa che dirmi quando mi vede armeggiare con le piante in una vasca senza pesci... si limita solo a dirmi che sto impazzendo😂🤣😂

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 16/03/2018, 7:29

Elisabeth ha scritto: P.s.: Me ne sono resa conto adesso che è impressionante comunque la velocità di germinazione...Nemmeno una settimana
Non hai mai visto piselli o fagioli in batuffoli di cotone impregnati in acqua (costante) e messi sopra una fonte di calore (termo) germinano in un giorno se non in poche ore.

Comunque in riso è una pianta perenne? Che altezza raggiunge?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 16/03/2018, 8:23

gem1978 ha scritto:
Elisabeth ha scritto: mi ha suggerito di andare dal parrucchiere
Beh, almeno tua mamma può darti questo suggerimento... :D
La mia non può più e non sa che dirmi quando mi vede armeggiare con le piante in una vasca senza pesci... si limita solo a dirmi che sto impazzendo😂🤣😂
:)) Ormai i miei hanno perso ogni speranza :)) È fin da piccola che li faccio impazzire :))
Zommy86 ha scritto:
Elisabeth ha scritto: P.s.: Me ne sono resa conto adesso che è impressionante comunque la velocità di germinazione...Nemmeno una settimana
Non hai mai visto piselli o fagioli in batuffoli di cotone impregnati in acqua (costante) e messi sopra una fonte di calore (termo) germinano in un giorno se non in poche ore.

Comunque in riso è una pianta perenne? Che altezza raggiunge?
Lo facevo quando ero piccola alle elementari :)) Poi ho iniziato a trasformare il balcone dei miei in un piccolo orto...Almeno in quello erano contenti :))
La pianta di riso credo che venga coltivata come annuale per una questione produttiva e, alle nostre latitudini, anche per una questione climatica...Non ho ancora ben capito se possa essere annuale o perenne...Diciamo che, molte piante, pur essendo annuali o biennali, si "comportano" come perenni nel momento in cui vengono lasciate inselvatichire: producendo molta semenza e lasciando che questa germini tranquillamente nel terreno, ogni anno si avrà nuove piante senza bisogno di seminarle nuovamente....Io l'ho sperimentato con le digitalis che sono biennali ma fioriscono solo il secondo anno...ma essendosi inselvatichite, ogni anno ho fioriture perché ci sono sempre piante a diversi livelli di età (spero si capisca cosa volevo dire :)) )
Oppure, magari, nel riso muore solo la parte aerea mentre le radici rimangono vitali :-?? Non saprei...ma cercherò di scoprirlo :D
L'altezza credo che sia variabile in base anche alla varietà del riso :-? Ma credo che tra gli 80/150 cm lo diventi....

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 16/03/2018, 10:22

Seguo anch'io!! :D
Eli dovresti cambiare alias in "Experimenth" :-bd
(la h finale è un tributo al tuo nome ovviamente!! ;) )

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 16/03/2018, 10:26

Me lo devo procurare anche io... :-?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 16/03/2018, 12:31

lauretta ha scritto: Seguo anch'io!! :D
Eli dovresti cambiare alias in "Experimenth" :-bd
(la h finale è un tributo al tuo nome ovviamente!! ;) )
:))
Giueli ha scritto: Me lo devo procurare anche io... :-?
Se non lo trovassi te lo spedisco io ;)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Giueli (16/03/2018, 12:33)

Bloccato