AAA consigli cercasi :)

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: antoninoporretta, Ragnar

legnomero
star3

Messaggio di legnomero » 13/03/2018, 9:43

grazie @Narcos !! molto gentile, dici che mi rispondono qui o è meglio io apra un altro topic in bricolage? Oltretutto da quanto ho potuto carpire dalle vostre risposte mi sembrate tutti orientati all'aggiungere un neon al mio da 13W piuttosto che cambiare il tutto con una plafoniera LED...avevo aperto un'altro topico in cui chiedevo info specifiche sulla Chihiros ma ho ricevuto una sola, seppur utile recensione...non consigliate queste plafo per qualche ragione specifica o perché siete affezionati e vi trovate bene con i T5?
Gaiden ha scritto:
12/03/2018, 23:50
riguardo il tipo di neon: vai da un rivenditore di materiale elettrico e fatti dare un qualunque 865 (philips, osram, sylvania). costerà pochi euro. lascia perdere fitostimolanti, "per acquario", "tropicali", ecc... servono solo a farti buttare soldi
Sempre pensato ma non mi sono mai spinto a comprare dei neon "unofficial". Quindi posso andare tranquillo acquistando un neon generico che invece di 14 euro me ne costa 3-4? [se non altro sarei anche portato a cambiarli più spesso, sennò sai la spesa! :)) ]

Ultime due cose: dite che la PMDD si addice anche a uno che come me non si può dire abbia grandi esperienze in termini di fertilizzazione? E la CO2? Io sono sempre andato avanti di lieviti e vorrei modificare il mio impianto per far durare il tutto un po' di più (2 bottiglie collegate e CO2 a gel) ma stavo considerando un impianto a bombola ricaricabile [non vorrei andare sulle usa e getta per motivi ecologici (mi pare un gran spreco) e di costo di manutenzione] voi che ne pensate?

Narcos
star3

Messaggio di Narcos » 13/03/2018, 10:18

dici che mi rispondono qui o è meglio io apra un altro topic in bricolage?
Visto che hai valutato due soluzioni per la tua vasca, puoi aspettare risposta qui x quanto riguarda consigli sulla plafoniera oppure aprire un altro topic in bricolage x quanto riguarda l'integrazione di neon / neon LED / LED.
mi sembrate tutti orientati all'aggiungere un neon al mio da 13W piuttosto che cambiare il tutto con una plafoniera LED
Non è proprio così, diciamo che è soggettiva la scelta di una soluzione o dell'altra, ci sono molti fattori da valutare, in primis, il lato economico :D :D :D
infatti la sezione bricolage è x chi ha le braccina corte ( =)) =)) =)) ) mentre in tecnica ci si allarga nello spendere i petroldollari :)) :)) :))
Ovviamente scherzavo nella descrizione O:-) spero di non prendermi un cazziatone :ympray:
dite che la PMDD si addice anche a uno che come me non si può dire abbia grandi esperienze in termini di fertilizzazione?
Vai tranquillo.......io ne sono la prova, ignoranza totale sotto tutti gli aspetti in campo acquariofilo ma con l'aiuto di tutti i ragazzi e ragazze, riesco a gestire ( se così posso dire ) le mie vasche :D :D :D
Io sono sempre andato avanti di lieviti e vorrei modificare il mio impianto per far durare il tutto un po' di più (2 bottiglie collegate e CO2 a gel) ma stavo considerando un impianto a bombola ricaricabile [non vorrei andare sulle usa e getta per motivi ecologici (mi pare un gran spreco) e di costo di manutenzione] voi che ne pensate?
Qui ti posso aiutare meno in quanto personalmente uso la soluzione ad acido citrico e bicarbonato e devo dire che mi trovo da dio :-bd
E' vero anche che ho ordinato una bombola ricaricabile :D :D :D :D :D ( sono sicuro che ti ho colto impreparato e ti eri già dimenticato che ho 2 vasche :)) :)) )
Il mio consiglio principale x ogni cosa è questo: leggi leggi e leggi e poi........chiedi chiedi e chiedi, fai domande se hai dubbi fino a quando non trovi la soluzione più giusta x te e la tua vasca.
Buona continuazione ;)
" Che te lo dico a fare!! "

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 13/03/2018, 10:27

In molte realizzazioni fai da te il reattore è collocato esternamente per evitare surriscaldamenti e facilità di realizzazione, il problema del passaggio cavi è comunque sempre presente ma esistono un sacco di possibilità per nasconderli ....alla fine bisogna capire cosa voi ottenere

Posted with AF APP

legnomero
star3

Messaggio di legnomero » 13/03/2018, 11:22

@Narcos =)) =)) mi sembra che io e te si navighi più o meno nelle stesse acque!! :D hai scelto il sistema acido citrico bicarbonato perché vai meglio che con i lieviti o non li hai mai provati?

@Silver21100 mmm okok ma quindi secondo te riesco a posizionarci un altro neon con quanto più o meno? e lo metteresti davanti o dietro quello già esistente?

Narcos
star3

Messaggio di Narcos » 13/03/2018, 11:53

legnomero ha scritto: @Narcos =)) =)) mi sembra che io e te si navighi più o meno nelle stesse acque!! :D hai scelto il sistema acido citrico bicarbonato perché vai meglio che con i lieviti o non li hai mai provati?
Forse ho scelto questa soluzione xchè mi è sembrata la più semplice da adottare ed ho constatato che è così, mai avuto problemi di sbalzi di pressione o mancanze. Non ho mai optato x la soluzione a lieviti proprio x il problema della temperatura che implica il corretto funzionamento dell'impianto se non è nei parametri. ;)
" Che te lo dico a fare!! "

legnomero
star3

Messaggio di legnomero » 13/03/2018, 12:07

@Narcos capito! quanto ti dura più o meno una ricarica?

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 13/03/2018, 13:19

Vista così tre neon potrebbero anche starci, hai mai pensato a dei tubi LED ?
Qualche mese fa ho deciso di provare il discorso dei LED, ho acquistato online tre barre LED da 8 Watt ciascuno a 6500k per la pazzesca cifra di €18, oggi dopo un mese ho l'Egeria che cresce velocemente e un netto regresso delle bba.....io un pensierino ce lo farei...

Posted with AF APP

legnomero
star3

Messaggio di legnomero » 13/03/2018, 13:25

@Silver21100 è proprio quello che sto cercando di capire! nel senso che io del coperchio me ne sbarazzerei anche volentieri ma volevo capire se ne valeva la pena o meno; ad ora non ho mai coltivato piante particolari ma mi piacerebbe piantumare il mio acquario più riccamente cosa che al momento non mi sento molto di fare vista la misera illuminazione...

Hai sentito parlare della Chihiros?

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 13/03/2018, 13:35

Si, qualcosa nel forum si è scritto ma non ho approfondito più di tanto, se cerchi potresti trovare quello che cerchi, purtroppo al momento non ho il tempo di cercarti il link

Posted with AF APP

legnomero
star3

Messaggio di legnomero » 13/03/2018, 14:02

Silver21100 ha scritto: Si, qualcosa nel forum si è scritto ma non ho approfondito più di tanto, se cerchi potresti trovare quello che cerchi, purtroppo al momento non ho il tempo di cercarti il link
ma scherzi?! vai tranquillo :) adesso mi faccio un giro e cerco di capirci qualcosa in più

Bloccato