@
sa.piddu,
Veramente hanno fatto tutto da sole. Per anni non sono cresciute, o per lo meno lo hanno fatto molto lentamente. Da uno o due anni crescono convinte di essere Egeria.
La stessa cosa mi è successa con la sagittaria: per anni ho avuto die rosette di un paio di cm che non davano cenni di vita, non crescevano e non deperivano, e anche loro nell'ultimo anno sono esplose: foglie lunghe 30 cm.
Considerate che il fondo (gravelit e lapillo, quasi inerte ma drenante) non è mai stato toccato in più di 6 anni che avrò questa vasca, comprese foglie morte, pesci morti, alghe, residui di cibo, escrementi e chi poi ne ha più ne metta. C'è tanto di quel concime da fare invidia al Nilo. Non uso neanche le pastiglie di fertilizzante
@
Giordano16491,
il consiglio che ti do è di procurarti delle melanoides, le quali stanno tutto il tempo sotto terra (almeno le mie, infatti non so se ne abbia o meno, non le vedo in giro) e smuovono il fondo creando ricircolo d'acqua, quindi fertilizzante; così magari smaltisci parte del fertilizzante e ti basta usare il liquido. Sono piante lente, non hanno bisogno di quintali di roba