Filtro non maturo produce solo NO3-

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 18/03/2018, 22:38

nicolatc ha scritto:
Squalo1975 ha scritto: IL problema è che voglio capire se allora potrebbe essere un buon sistema per inserire i pesci subito senza aspettare un mese
È un ottimo sistema!
Squalo1975 ha scritto: Ma quindi non devo più temere il picco dei nitriti?
Non credo.
Comunque puoi aggiungere un pizzico di cibo e vedere se dopo un paio d'ore aumentano leggermente i nitrati.
Ok grazie.. Quindi sa quanto ho capito non sono totalmente inutili i batterti commerciali come dichiarato mille volte in questo gruppo ma bensi diminuisce i tempi di attesa e con le spugne sporche diminuisce ulteriormente ma non l'avevo visto scritto ancora da nessuno! :-?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 18/03/2018, 23:10

Squalo1975 ha scritto: Quindi sa quanto ho capito non sono totalmente inutili i batterti commerciali come dichiarato mille volte in questo gruppo ma bensi diminuisce i tempi di attesa e con le spugne sporche diminuisce ulteriormente ma non l'avevo visto scritto ancora da nessuno!
Piccola precisazione: il materiale filtrante "zozzo" deve provenire da un filtro "acceso" in un acquario. Sembra ovvio, ma qualcuno ha fatto danni!

Sull'utilità dei batteri commerciali, si può discutere se una settimana di attesa in meno (grosso modo perché è molto variabile) valga il costo dell'attivatore batterico.
C'è qualche discussione approfondita sugli attivatori (non ricordo dove) e la leggera riduzione dei tempi di maturazione è citata anche in questo articolo:
articoli/af/chimica-dell-acquario/289-p ... l=&start=2
E guarda che io sono in genere abbastanza critico su questi argomenti! ;)

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 18/03/2018, 23:21

nicolatc ha scritto:
Squalo1975 ha scritto: Quindi sa quanto ho capito non sono totalmente inutili i batterti commerciali come dichiarato mille volte in questo gruppo ma bensi diminuisce i tempi di attesa e con le spugne sporche diminuisce ulteriormente ma non l'avevo visto scritto ancora da nessuno!
Piccola precisazione: il materiale filtrante "zozzo" deve provenire da un filtro "acceso" in un acquario. Sembra ovvio, ma qualcuno ha fatto danni!

Sull'utilità dei batteri commerciali, si può discutere se una settimana di attesa in meno (grosso modo perché è molto variabile) valga il costo dell'attivatore batterico.
C'è qualche discussione approfondita sugli attivatori (non ricordo dove) e la leggera riduzione dei tempi di maturazione è citata anche in questo articolo:
articoli/af/chimica-dell-acquario/289-p ... l=&start=2
E guarda che io sono in genere abbastanza critico su questi argomenti! ;)
Ok, ma fatto sta che io non ho avuto nessun picco dei nitriti von Caridina e avanotti che sono parecchio sensibili e quindi a questo punto c'è qualcosa che non mi quadra e cioè facendo come ho fatto io si evita il picco dei nitriti giusto?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/03/2018, 23:38

Squalo1975 ha scritto: Ok grazie.. Quindi sa quanto ho capito non sono totalmente inutili i batterti commerciali
....sono inutili :-??
...pioi anticipare qualche giorno?
Si!
Piuttosto che 10 euro per un attivatore io ci comprerei tre piante
Molti hanno anche specie di batteri diversi da quelle che ti si formerebbero in acquario

Il tutto per anticipare una settimana?

Buono l'inoculo maturo proveniente da un altra vasca....mai preoccuperebbe un esplosione algale però...non è detto che si verifichi

Salvo emergenze in questo tempo io ancora non decido che piante mettere se stessi avvianfdo un acquario con il filtro
...

Anticipato da Nicola

.......

Dipende da che batteri usi
Alcuni hanno colonie di tutto,mi viene in mente il Nitrivec...peccato il rovescio della medaglia che se smetti di usarlo il picco lo vedi eccome...

Come può semplicemente essere che lo hai avuto e non hai fatto in tempo a misurarlo
Stand by

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 18/03/2018, 23:43

cicerchia80 ha scritto:
Squalo1975 ha scritto: Ok grazie.. Quindi sa quanto ho capito non sono totalmente inutili i batterti commerciali
....sono inutili :-??
...pioi anticipare qualche giorno?
Si!
Piuttosto che 10 euro per un attivatore io ci comprerei tre piante
Molti hanno anche specie di batteri diversi da quelle che ti si formerebbero in acquario

Il tutto per anticipare una settimana?

Buono l'inoculo maturo proveniente da un altra vasca....mai preoccuperebbe un esplosione algale però...non è detto che si verifichi

Salvo emergenze in questo tempo io ancora non decido che piante mettere se stessi avvianfdo un acquario con il filtro
...

Anticipato da Nicola

.......

Dipende da che batteri usi
Alcuni hanno colonie di tutto,mi viene in mente il Nitrivec...peccato il rovescio della medaglia che se smetti di usarlo il picco lo vedi eccome...

Come può semplicemente essere che lo hai avuto e non hai fatto in tempo a misurarlo
Allora mi dovrei preoccupare @cicerchia80?? . Perché è proprio il bio nutrivec della sera che ho utilizzato in combinazione con quello della dennerle bacto elisir e quindi?.. Che mi consigli di fare per non avere il picco?
Continuare ad aggiungere il nutrivec per quanto tempo?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/03/2018, 13:34

Squalo1975 ha scritto: Che mi consigli di fare per non avere il picco?
Dosalo...nel tempo lo diminuisci e poi lo elimini
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Squalo1975 (19/03/2018, 17:57)
Stand by

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 19/03/2018, 13:47

Squalo1975 ha scritto: Ok, ma fatto sta che io non ho avuto nessun picco dei nitriti von Caridina e avanotti che sono parecchio sensibili e quindi a questo punto c'è qualcosa che non mi quadra e cioè facendo come ho fatto io si evita il picco dei nitriti giusto?
Di fatto hai inserito un filtro già maturo.
Il picco lo eviti se il carico di azoto che dai come nutrimento al filtro è adeguato al numero delle colonie presenti in esso, altrimenti lo rischi in funzione di quanto eccedi con il carico.
Rispetto ad un acquario maturo, non hai la colonizzazione di fondo e arredi nella vasca ma ti stai appoggiando solo al lavoro del filtro.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
Squalo1975 (19/03/2018, 17:59)

Albertosan
star3

Messaggio di Albertosan » 19/03/2018, 15:44

se posso mi intrometto con un ulteriore quesito:
allestimento fatto inizialmente con un filtro già in uso, allestito con terreno fertile ghiaino e 6 piante, dopo 4 gg ho cambiato il filtro in quanto incompleto e messo nuovo.
durante la maturazione nitriti a 0 e nitrati sempre alti da 150 a 250 dopo aver introdotto anche CO2. dopo 3 settimane mai visto il picco di nitriti e ora nitrati a 250.
La mia domanda è possibile che il filtro inizialmente maturo ha fatto saltare il picco di nitriti? e i nitrati da cosa possono arrivare? scarso consumo da parte delle piante o derivano dal terreno fertile sotto il ghiaino?

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 19/03/2018, 17:57

cicerchia80 ha scritto:
Squalo1975 ha scritto: Che mi consigli di fare per non avere il picco?
Dosalo...nel tempo lo diminuisci e poi lo elimini
Ok farò così.. Grazie

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 20/03/2018, 13:37

Albertosan ha scritto: i nitrati da cosa possono arrivare? scarso consumo da parte delle piante o derivano dal terreno fertile sotto il ghiaino?
E' ragionevole pensare che Il terreno fertile sia la fonte di nitrati visto che 6 Cory in così poco tempo non possono averti portato a quella concentrazione, direi neppure con stra-eccessi di cibo.
Albertosan ha scritto: dopo 4 gg ho cambiato il filtro in quanto incompleto e messo nuovo.
durante la maturazione nitriti a 0 e nitrati sempre alti
Albertosan ha scritto: mai visto il picco di nitriti
Se sul filtro nuovo hai messo il materiale del filtro biologico del vecchio direi che sei a cavallo e che il picco non arriverà se la popolazione di pesci crescerà gradualmente.
Se sul filtro nuovo non hai spostato il materiale vecchio, fai attenzione che non ti arrivi di botto: i nitrati, se arrivano dal fondo fertile, non sono un'indicazione che il filtro sia maturo.

Se vuoi continuare la discussione, meglio se apri un nuovo topic

Bloccato