Progetto Mini pond 70l
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Palmo
-
Profilo Completo
Progetto Mini pond 70l
Dando una letta, dovrei minimo tenere una pianta che abbia funzione di pulire l'acqua, un filtro diciamo, e una che abbia funzione di ossigenrla, le prime solitamente vedo che si.usano piante con radici nell'acqua ma che crescono all'aria. (Palustri) e le seconde sono sommerse.
La mia idea sarebbe di mettere in un angolo qualche canna di quei canneti, raccegliere delle parti di quella che trovo sommersa e sperare che possa essere di qualche utilità.
E poi improvvisare!!
Aggiunto dopo 49 secondi:
Considera che ho iniziato ieri pomeriggio a leggere qualcosa!
La mia idea sarebbe di mettere in un angolo qualche canna di quei canneti, raccegliere delle parti di quella che trovo sommersa e sperare che possa essere di qualche utilità.
E poi improvvisare!!
Aggiunto dopo 49 secondi:
Considera che ho iniziato ieri pomeriggio a leggere qualcosa!
Posted with AF APP
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Progetto Mini pond 70l
Le canne di palude o le tipha sono ottime come fitodepurazione....Tieni conto però che diventano molto alte...alcune anche 2metri...Mi sento un po' in colpa perchè mi sembra di smontarti il progetto ...quindi prendi le cose che ti dico come dei semplici suggerimenti
Le piante vorresti prenderle in natura perchè sono gratis o perchè volevi qualcosa da ricreare usando specie che trovi sul posto?
Te lo chiedo perchè in commercio ci sono tantissime piante che sarebbero perfette per il tuo mastello... L'importante è creare un equilibrio tra piante sommerse/ossigenanti ed emerse/depuratrici ....e anche l'estetica e la facilità di gestione non dovrebbero mancare...

Le piante vorresti prenderle in natura perchè sono gratis o perchè volevi qualcosa da ricreare usando specie che trovi sul posto?

Te lo chiedo perchè in commercio ci sono tantissime piante che sarebbero perfette per il tuo mastello... L'importante è creare un equilibrio tra piante sommerse/ossigenanti ed emerse/depuratrici ....e anche l'estetica e la facilità di gestione non dovrebbero mancare...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Palmo
-
Profilo Completo
Progetto Mini pond 70l
L'idea era quella di ricreare quell'ecosistema o comunque provarci, prendendo anche la terra dal fondo del lago probabilmente tirerei su tanti microrganismi e insetti vari, insomma, tutto prelevato da quell'ecosistema. mi sto rendendo conto di complicarmi la vita un po troppo 
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Le canne si dovrebbero poter "potare" giusto??
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
L'unico vizio che mi concedo è una ninfea, la specie più nostrana possibile, almeno qualcosa da poter veder fiorire.

L'unico vizio che mi concedo è una ninfea, la specie più nostrana possibile, almeno qualcosa da poter veder fiorire.
Posted with AF APP
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Progetto Mini pond 70l
Se hai la possibilità di sapere quanto il tuo terrazzo può sopportare pesi, potresti prendere il considerazione l'acquisto di un mastello più grande....Palmo ha scritto: ↑L'idea era quella di ricreare quell'ecosistema o comunque provarci, prendendo anche la terra dal fondo del lago probabilmente tirerei su tanti microrganismi e insetti vari, insomma, tutto prelevato da quell'ecosistema. mi sto rendendo conto di complicarmi la vita un po troppo
Ricreare quell' habitat usando acqua, terra, piante e microfauna da li è una bella idea e ci avevo pensato anche io a suo tempo ( vivo in una zona circondata da fiumi, torrenti e canali vari) ....però se ci vuoi anche i pesci il mastello deve essere proporzionato e considerare che molti di quei pesci vogliono acque fredde anche in estate e in un mastello, se l'estate è particolarmente calda, la temperatura può alzarsi molto....
Le canne credo che si possano potare

Però, se ci tieni a fare questo progetto, io ci proverei

)

- Palmo
-
Profilo Completo
Progetto Mini pond 70l
Non so...
A questo punto penso che, almeno per il momento, abbandono l'idea e proseguo con un progetto più normale...
Quindo, direi che ragionerei su una decina di medaka.
Ma le piante palustri si trovano in qualsiasi vivaio o è tutto da prendere nei megozi specializzati??
( devo anche vedere quanto vado a spendere, voleva essere un progetto a costo zero)
A questo punto penso che, almeno per il momento, abbandono l'idea e proseguo con un progetto più normale...
Ma le piante palustri si trovano in qualsiasi vivaio o è tutto da prendere nei megozi specializzati??
( devo anche vedere quanto vado a spendere, voleva essere un progetto a costo zero)
Posted with AF APP
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Progetto Mini pond 70l
Se hai la possibilità di farti dei giri in luoghi in cui nascono spontanee, molte piante le troveresti....Però non costano molto e puoi anche prenderle online...Palmo ha scritto: ↑Non so...
Io ti consiglierei una pianta sommersa/ossigenante tipo Ceratophyllum Demersum o egeria ( non insieme perchè sono allelopatiche e le trovi anche nel mercatino qui sul forum

Comunque alcune piante le trovi nei garden center....però secondo me prendendole online risparmi

)

- lorenzo165
-
Profilo Completo
Progetto Mini pond 70l
Non so come funzionano le leggi da te , ma qui non si può prelevare dalla natura.Palmo ha scritto: ↑Non so...
Concordo sulla scelta dei pesci, mentre pensavo ad una Ninfea come pianta primaria che diventerebbe una protagonista appena ti regalerà il suo fiore.

- Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
- Palmo (21/03/2018, 9:15)
- Palmo
-
Profilo Completo
Progetto Mini pond 70l
Se io mettessi, angolo posteriore( contro i muri) dell'iris, angolo frontale una ninfea e per una buona parte del centro l'egeria densa che ho già in acquario.
Ma l'egeria in inverno sopravvive??
Ma l'egeria in inverno sopravvive??
Posted with AF APP
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Progetto Mini pond 70l
Va bene come idea

Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Dipende dai posti in effetti....Per esempio da me molte piante crescono nei canali per l'irrigazione delle risaie e spesso vengono scavati con le ruspe e purtroppo diserbatilorenzo165 ha scritto: ↑ Non so come funzionano le leggi da te , ma qui non si può prelevare dalla natura.
Concordo sulla scelta dei pesci, mentre pensavo ad una Ninfea come pianta primaria che diventerebbe una protagonista appena ti regalerà il suo fiore.

)

- Palmo
-
Profilo Completo
Progetto Mini pond 70l
Si si ma aspetto un mesetto prima di riempire il tutto, purtroppo il sole arriva a pomeriggio, probabilmente dovrò attrezzarmi con dell'ombrina o tenere il tendone giù perché è parecchio ed in estate scalda.
Approposito, a parità di temperatura il vento immagino aiuti a tenere l'acqua un po' piu fresca giusto??
In acquario ho anche la lemna minor volendo..
È che a me piace partire con le idee già chiare
Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Comunque tengo gli occhi aperti, se vedo qualcosa in natura raccolgo!! Io penso che una volta che stai fuori dai parchi e dalle riserve non dovresti avere troppi problemi, a san marino non credo si incazzerebbe nessuno ma tanto io sono tutte ricerche che faccio.in italia, questo è uno stato di 60km2 attaccato a rimini, non abbiamo chissà quanta acqua, l'unico lago pubblico è di pesca sportiva, una vasca di cemento si può dire..
Forse in torrente potrei andare a fare un giro..
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Ma ad ogni modo non conosco nessun lago dove ci siano delle ninfee!
Approposito, a parità di temperatura il vento immagino aiuti a tenere l'acqua un po' piu fresca giusto??
In acquario ho anche la lemna minor volendo..
È che a me piace partire con le idee già chiare

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Comunque tengo gli occhi aperti, se vedo qualcosa in natura raccolgo!! Io penso che una volta che stai fuori dai parchi e dalle riserve non dovresti avere troppi problemi, a san marino non credo si incazzerebbe nessuno ma tanto io sono tutte ricerche che faccio.in italia, questo è uno stato di 60km2 attaccato a rimini, non abbiamo chissà quanta acqua, l'unico lago pubblico è di pesca sportiva, una vasca di cemento si può dire..
Forse in torrente potrei andare a fare un giro..
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Ma ad ogni modo non conosco nessun lago dove ci siano delle ninfee!
Posted with AF APP