massimomar ha scritto: ↑Owl_Fish ha scritto: ↑Immaginati davanti alla vasca.
Io farei, partendo da sx, una barra da 25 ed una da 50 ed una seconda con barra da 50 e quella da 25.
In questa maniera avresti la stessa quantità di luce.
Ti garantisco che i 10cm di spazio fra le 2 barre non è sufficiente per far notare il disassamento chr vi è nelke 2 barre.
@
Owl_Fish intendi stessa combinazione 25+50 avanti e 50+25 dietro (o viceversa) ma sempre 1,5 avanti ed 1,5 dietro? non due file sulla stessa aletta corretto?
Owl_Fish ha scritto: ↑
Vaimello store di Gleco e troverai anche barre LED fotostimolanti blu/red in varie combinazioni
Ma servono? dovrebbero essere sufficienti quelle bianche.
I LED idroponici sono un di più ed assolutamente non indispensabili.
Si mia idea sarebbe creare due file cin una barra e mezza.
Calcolando che una barra così costruita sarebbe da circa 1800 lumens avresti in più ben 3600 lumens oltre a quelli di serie.
Edit: ho fatto 2 calcoli. La plafo di serie genera 5290 lumens a cui ne aggiungerai circa 3600 con le barre supplementari raggiungendo arrotondando 8900 lumens. Per vedere se hai luce a sufficienza bisogns fare lumens/litri. Io utilizzo il litraggio netto.
Al minimo in una vasca spoglia devi togliere il 10% ma a mio avviso con fondo, tronchi, pietre e filtro a facile perdere un 20%.
Fra i 50 ed i 60 lumens/litro non hai problemi con nessuna verde e riesci anche a tenere le rosse ma devi posizionarle nel punto di massima luce. Oltre i 60 l/l non dovresti avere nessun problema anche con le rosse.
Usando i LED supplementari se ti accorgi di avere troppa luce basta che diminuisci la potenza ed hai risolto
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)