nuovo allestimento...scelta piante!!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/04/2018, 16:23

Mi intrometto... :D
Come galleggiante valuta anche il ceratophillum.
Oltre ad essere ottimo deterrente per alghe sarà un buon rifugio per gli avannotti se parte come si deve.

Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum ...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

massidato
star3

Messaggio di massidato » 04/04/2018, 4:54

Ok ma le galleggianti basta metterle a filo d’acqua? Non è un problema con la vasca chiusa? scusate l’ignoranza
per caso è possibile acquistare le piante anche on line oppure è sempre meglio rivolgersi ai venditori di zona? Dalle mie parti non mi piacciono per niente quindi chiedevo se voi avete un negozio on line di fiducia per le piante
L' IGNORANZA è il miglior PREGIO tra i DIFETTI :-bd

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 04/04/2018, 6:59

massidato ha scritto: Ok ma le galleggianti basta metterle a filo d’acqua? Non è un problema con la vasca chiusa? scusate l’ignoranza
per caso è possibile acquistare le piante anche on line oppure è sempre meglio rivolgersi ai venditori di zona? Dalle mie parti non mi piacciono per niente quindi chiedevo se voi avete un negozio on line di fiducia per le piante
Negozi online buoni ci sono...Però, nella sezione "mercatino", puoi trovare molte piante in regalo pagando solo la spedizione o a prezzi modici ;) soprattutto le rapide....
Le galleggianti vanno bene anche in acquari chiusi... soprattutto quelle che rimangono a pelo d'acqua come lemna, salvinia, riccia, azolla, limnobium ecc...L'importante è che le foglie non vengano a contatto con le luci perché potrebbero bruciarsi...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

massidato
star3

Messaggio di massidato » 04/04/2018, 16:02

Elisabeth ha scritto:
massidato ha scritto: Ok ma le galleggianti basta metterle a filo d’acqua? Non è un problema con la vasca chiusa? scusate l’ignoranza
Negozi online buoni ci sono...Però, nella sezione "mercatino", puoi trovare molte piante in regalo pagando solo la spedizione o a prezzi modici ;) soprattutto le rapide....
Le galleggianti vanno bene anche in acquari chiusi... soprattutto quelle che rimangono a pelo d'acqua come lemna, salvinia, riccia, azolla, limnobium ecc...L'importante è che le foglie non vengano a contatto con le luci perché potrebbero bruciarsi...
Posso avere qualche dritta sui negozi on line? e poi ovviamente darò un occhio al mercatino
Mi piacerebbe fare un disegno della vasca per decidere come sistemare le piante per bene

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 04/04/2018, 16:19

massidato ha scritto:
Elisabeth ha scritto:
Posso avere qualche dritta sui negozi on line? e poi ovviamente darò un occhio al mercatino
Mi piacerebbe fare un disegno della vasca per decidere come sistemare le piante per bene
Un disegno non sarebbe male così riesci a farti un'idea più completa considerando le piante che ti piacciono...
Come sito online, credo che questo sia uno dei più forniti http://www.rareaquaticplantshop.com/it/
Mi raccomando nella scelta della piante di considerare le allelopatie Allelopatia tra le piante d'acquario ...
e di verificare la necessità delle piante per quanto riguarda luce e CO2 ;)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

massidato
star3

Messaggio di massidato » 04/04/2018, 17:39

appena riesco vedo di fare un disegno anche per vedere se ho capito bene quello che mi state consigliando..riguardo all'avvio dell'acquario le piante vanno inserite nello stesso momento dell'acqua oppure vanno messe qualche giorno dopo? di conseguenza la CO2 va messa quando si inseriscono le piante?

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 04/04/2018, 19:39

massidato ha scritto: appena riesco vedo di fare un disegno anche per vedere se ho capito bene quello che mi state consigliando..riguardo all'avvio dell'acquario le piante vanno inserite nello stesso momento dell'acqua oppure vanno messe qualche giorno dopo? di conseguenza la CO2 va messa quando si inseriscono le piante?
Le piante io preferisco inserirle subito...Puoi fare in due modi: o le inserisci poco prima di mettere l'acqua (ti facilita un po' la piantumazione) , oppure subito dopo aver riempito con acqua....Alcuni invece preferiscono aspettare un po' dall'avvio dell'acquario (tenendolo ovviamente senza luce per evitare l'insorgenza di alghe) o addirittura a fine maturazione....La CO2 ovviamente va immessa quando ci saranno le piante...

pat75
star3

Messaggio di pat75 » 04/04/2018, 19:54

Io ho appena fatto acquisti da www.aquasabi.de in tre giorni avevo le piante a casa!!!! Due erano non bellissime e mi hanno rimborsato! Seri e veloci!

Bloccato