Guppy con problema di nuoto

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

bigzot
star3

Messaggio di bigzot » 10/04/2018, 15:10

fernando89 ha scritto: diminuisci le razioni
OK, credevo di darne già poco, soprattutto vista l'alta mortalità per gli avannotti.

Quindi se metto una fetta di zucchina (o dei pisellini) devo ripescarla un minuto dopo o meno?
Non va bene aspettare che la consumino?

Inoltre credo che avrei problemi con l'ancistrus perché è molto pauroso e non esce mai immediatamente dopo che ho dato da mangiare, ma solo dopo una mezz'oretta.
Come potrei fare?

Aggiunto dopo 23 minuti 57 secondi:
15233666217618000700.jpg
Per essere sicuro di non farmi fraintendere, queste sono le dosi che propino, a giorni alterni, ovviamente un cibo solo alla volta.
In alto si vede la quantità grattata dalla pastiglietta (accanto com'era intera).
Stessa quantità (dopo due giorni) del wafer alla spirulina, ma che non ho ancora grattato odiernamente
A destra la quantità di scaglie (nel tappo prima di sminuzzarle) e come diventano dopo (nel cucchiaino).
Il centesimo serve per aver un riferimento delle dimensioni. ;)
Sicuro che sia troppo mangiare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Askoll Pure XL LED - piantumato - valori: pH 8,04 [era 8,4] - GH 8 [era 8] - KH 3 [era 3] - NO2 0,0 - NO3 <5 - PO4 0 - μS=292 [era 272] - - - dati variati dai precedenti del 10/7/19

Askoll Ambiente 50 - vuota... :-?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/04/2018, 22:11

La zucchina o altre verdure puoi lasciarle 24h in vasca, o almeno una notte e se l indomani ce n è ancora la togli

Per le quantità che hai fotografato basta che in 30secondi le finiscono e vanno bene, dipende da molti fattori, tra cui il numero di esemplari

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

bigzot
star3

Messaggio di bigzot » 14/04/2018, 12:08

Non vorrei aprire una nuova discussione visto che la situazione si sta evolvendo in peggio.

Ho rifatto tutti i test (in firma) e mi paiono normali.

Tutti e tre i guppy adulti manifestano strani e preoccupanti sintomi.

Il maschio ha sempre più la coda sfrangiata, sembra più piccolo (magro?) e non stuzzica le femmine come in precedenza, pinne mediamente chiuse.

La femmina arancione è magrissima, branchie aperte e arrossate, pinna dorsale chiusa, sta prevalentemente in superficie e nello stesso posto (poi d'improvviso nuota veloce e cambia zona e profondità). Stamattina le feci erano filamentose e biancastre. Tante volte si mette in verticale e poi riprende a nuotare.

La femmina grigia sta per lunghi periodi in superficie, pinna dorsale per lo più chiusa.

Invece gli avannotti e gli ex (non ancora grandi come gli adulti) sembrano comportarsi come di consueto, vivaci e tutti nuotano dappertutto.

Il vecchio Ancistrus sta come al solito nascosto a schiena in giù attaccato alla sua roccia ma, interessato dalla foglia di catappa, inserita in acquario quando la guppina gialla stava male, la va a visitare ora che è affondata.

Secondo voi cosa sta succedendo?
Ho preso una testa d'aglio e pensavo di spremerne un po' direttamente in acquario, oltre che inzuppare quel poco di cibo che fornisco a giorni alterni.
Che ne dite?
Ultima modifica di fernando89 il 14/04/2018, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Resi subito visibile i video
Askoll Pure XL LED - piantumato - valori: pH 8,04 [era 8,4] - GH 8 [era 8] - KH 3 [era 3] - NO2 0,0 - NO3 <5 - PO4 0 - μS=292 [era 272] - - - dati variati dai precedenti del 10/7/19

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 14/04/2018, 23:21

I guppy hanno le pinne chiuse a causa di alcuni parassiti, hai modo di isolarli?tutti e 3

Posted with AF APP

bigzot
star3

Messaggio di bigzot » 15/04/2018, 11:01

fernando89 ha scritto: I guppy hanno le pinne chiuse a causa di alcuni parassiti, hai modo di isolarli?tutti e 3
Ho ancora il vecchio acquario da 50 litri.

Lo riempio con che acqua ? E poi come intervengo? Sale?
e da dove sono venuti fuori questi parassiti?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/04/2018, 16:14

bigzot ha scritto:
15/04/2018, 11:01
fernando89 ha scritto: I guppy hanno le pinne chiuse a causa di alcuni parassiti, hai modo di isolarli?tutti e 3
Ho ancora il vecchio acquario da 50 litri.

Lo riempio con che acqua ? E poi come intervengo? Sale?
e da dove sono venuti fuori questi parassiti?
riempilo con acqua dell acquario principale, 10-20litri basteranno, nessun arredo, al massimo un aeratore

Metti un riscaldatore e imposta la stessa temperatura della vasca principale, quando hai tutto stabilizzato sposta i pesci, dopo che hai fatto tutto decidiamo come muoverci

Posted with AF APP

bigzot
star3

Messaggio di bigzot » 15/04/2018, 18:39

fernando89 ha scritto: Metti un riscaldatore e imposta la stessa temperatura della vasca principale, quando hai tutto stabilizzato sposta i pesci
Grazie, ho travasato 20 litri di acqua circa.

Pensavo di non mettere alcun riscaldatore (non ne ho di riserva) anche perché in casa ho una temperatura ambiente sui 22 22.5 gradi e il riscaldatore della vasca principale è impostato sui 23°C.

Per poter ripristinare il funzionamento del filtro della vasca principale, ora spento perché senza acqua si sarebbe rovinato, pensavo di rabboccare con acqua di osmosi. Giusto?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/04/2018, 19:46

bigzot ha scritto: Per poter ripristinare il funzionamento del filtro della vasca principale, ora spento perché senza acqua si sarebbe rovinato, pensavo di rabboccare con acqua di osmosi. Giusto?
acqua con valori uguali a quelli in vasca, l osmosi usala per tagliare l acqua se hai valori alti o per reintegrare quella evaporata ;)

il riscaldatore ci serve in quarantena

Posted with AF APP

bigzot
star3

Messaggio di bigzot » 15/04/2018, 20:27

fernando89 ha scritto: il riscaldatore ci serve in quarantena
Ok

Il riscaldatore lo sto usando per portare l'acqua RO alla temperatura dell'acquario, visto che era in garage a circa 15°C.
Appena fatto lo metterò in orizzontale nella vasca di quarantena.

Non ho molta scelta per reintegrare i venti litri che ho tolto. Potrei usare quella di rubinetto ma quella RO ha un pH più basso e il mio acquario sta, inspiegabilmente, aumentando il valore del pH sempre di più.

Ora mia figlia ha notato dei puntini sulla femmina grigia. Cerco di farle una foto.

Eccola:
IMG-20180415-WA0003.jpg
Notare anche un'escrescenza rossa nella zona anale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/04/2018, 23:28

bigzot ha scritto: Non ho molta scelta per reintegrare i venti litri che ho tolto. Potrei usare quella di rubinetto ma quella RO ha un pH più basso e il mio acquario sta, inspiegabilmente, aumentando il valore del pH sempre di più.
topic in tecnica ;)
bigzot ha scritto: Ora mia figlia ha notato dei puntini sulla femmina grigia. Cerco di farle una foto.
ottima info, tieni monitorato quel rossore

Posted with AF APP

Bloccato