Cambio acquario cosa fare ?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/04/2018, 22:14

Non serve, puoi farne a meno
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 16/04/2018, 22:53

mrfunk ha scritto: Lo devo usare?
Anche no.

Prodotti miracolosi per acquariofilia ...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

mrfunk
star3

Messaggio di mrfunk » 17/04/2018, 0:21

Grazie. Ora ho messo circa 60 litri di acqua da bottiglioni da 5 lt presi al supermercato ( acqua che usavo anche prima ed al pesce andava bene) più sevo mettere 40 litri proveniente dal vecchio acquario. I restanti litri posso mettere acqua del rubinetto diretta o meglio altra acqua dei bottiglioni?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/04/2018, 8:40

Riesci a mettere l’etichetta del bottiglione per vedere com’e L’acqua ?
E dato che ci sei anche le analisi dell’acqua del tuo gestore che dovresti trovare online
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

mrfunk
star3

Messaggio di mrfunk » 22/04/2018, 18:04

Ciao,
scusate il ritardo ma ho avuto un po' da fare e non sono riuscito a scrivere prima, ho comunque messo altri bottiglioni d'acqua che sapevo al pesce andavano bene ed ora l'acquario nuovo e' installato da 5 gg e sembra andare tutto bene. Il mio amico non boccheggia e sembra trovarsi bene nella nuova e piu' grande casetta ! In pratica ho lasciato il vecchio filtro assieme al nuovo, messo l'ossigenatore, come fondo ho usato il lapillo vulcanico sotto e sopra il ghiaiettino vecchio che avevo nell'altro acquario + altro nuovo che gia' avevo.
Ho messo due pietre di cui non ricordo il nome ma che ho cercato qua nel forum e andavano bene + 3 legni che uso anche per fissare le piante.
Al negozio mi hanno consigliato l'Egera come pianta (come mi aveva detto Roby) perche' dicono che il pesce le altre se le mangia (gia' queste ogni tanto le morsica).
Allego foto, ora che ne pensate di aggiungere un amico al mio Carassius ? in caso sempre un altro uguale o posso avere qualche altra scelta, sapevo che non molte specie andavano bene con il classico pesce rosso. Grazie di tutto !
20180419_210149_HDR.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mrfunk il 22/04/2018, 21:31, modificato 1 volta in totale.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/04/2018, 18:30

Sei sicuro che l’acqua dei bottiglioni vada bene? Come detto se metti l’etichetta con i valori gli diamo un’occhiata . E sempre come chiesto prima anche quelle della tua acqua di rubinetto che trovi online ;)
Sul discorso piante, boh vedi tu
1B30F61B-9922-4D54-9F02-45A7D36ADD30.jpeg
Ma delle altre le aggiungerei ;)
L’acquario è 180 litri, giusto?

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Altra cosa, le foto caricale direttamente sul forum e non su siti esterni; per quella messa prima puoi farlo andando in modifica sul post ma se non riesci dimmelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Albert Einstein)

mrfunk
star3

Messaggio di mrfunk » 22/04/2018, 21:39

Ciao Roby,modificato il post precedente. Per l'acqua dei bottiglioni la usavo anche nell'acquario vecchio, devo recuperare la confezione perche' non ce l'ho sotto mano. L'acquario e' da 180 lt. Le analisi della mia acqua eccole qua
IMG_20170922_121826 (1).jpg
Ma quelle piante che hai messo sopra cosa sono ? quando sono andato al negozio mi hanno detto che l'Egeria se la mangiava, ce le avevano e quindi poteva pure sbattersene ma mi ha detto che il pesce rosso le mangia. Le avevo infatti messe ma me l'ha distrutte tutte quel mangione ! :))

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/04/2018, 21:49

Pistia, salvinia e hydrocotyle.
Sai che la tua acqua non è male , vediamo quella del bottiglione quando lo hai ma probabilmente va bene quella del rubinetto

Con i Rossi comunque va a fortuna e bisogna trovare provando quelle che non mangiano o mangiano poco . Verdure gliele dai?

In quei litri un’altro rosso uguale a quello che hai potresti anche metterlo, altri pesci direi di no :-??
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 22/04/2018, 21:57

roby70 ha scritto: Pistia, salvinia e hydrocotyle.
La Salvinia non la vedo ma la Pistia e la hydrocotile sono splendide
:ymapplause: :ymapplause:

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

mrfunk
star3

Messaggio di mrfunk » 22/04/2018, 22:41

No verdure non gliene do e gia' e' diventato 15-16 cm !

Bloccato