Ciao!!!!! Che dobbiamo andarci cauti ne sono certo, prima di effettuare il trattamento faunamor ( e buio totale per 4gg) mi trovavo con varie filamentose in vasca in costante crescita,. Tutto partí dal pratino frontale, poi ovviamente oscurando la vasca per curare i pesci ne ho beneficiato pure sotto quest'aspetto con lo sterminio Delle filamentose, ora sto salendo con molta calma.Dandano ha scritto: ↑Direi che hai scritto tutto
Allora la prima cosa che noto guardando i valori della tua vasca è che hai azoto e fosforo, due macroelementi fondamentali, prossimi allo zero.
Probabilmente è per quello che le piante vanno a rilento
Che ne dici di alzarli?
Visto che la vasca ne arriva da un momento difficile e il fotoperiodo è ancora ridotto io direi comunque di andarci piano; l'ideale secondo me in questo momento sarebbero gli stick NPK, userei quelli sia interrati che in infusione in modo da avere un rilascio lento e graduale che possa coprire le esigenze delle piante che si stanno riprendendo
Tu cosa ne pensi?
Comunque.
Non fidandomi proprio delle piante e delle alghe onestamente mi farebbe una leggera paura pure gli stick in infusione, non vorrei mai che appena arriva la pappa le alghe mi ridiventino protagoniste.
Addottare più che altro la strategia"ti stuzzico che poi ti do da mangiare seriamente" con solo Stick interrati alle piante (no alle echinodorus che dovrò toglierle fra qualche settimana per cambiare piante e non vorrei trovarmi con Stick in vista), quando si sveglieranno (magari è veloce il discorso, questo non lo so io quale è la velocità di assorbimento con gli stick) taaaaack , pasto completo.
Scusate per aver detto troppe volte Stick ma dovevo sempre ripeterlo e essendomi appena svegliato non mi venivano in mente sinonimi dela parola Stick.
Aggiunto dopo 7 minuti 14 secondi:
No 2 e NO3- non li ho mai rilevati prima tranne poco dopo aver tolto i carboni dal filtro, li sto misurando 2 volte al giorno perché mi faceva strano ma sembrano essere costanti. Non sapreiDaniela ha scritto: ↑Jacob prima d'iniziare avrei una domanda, gli NO2- a 0,01 li hai rilevati dopo aver toccato il filtro per i carboni attivi o li avevi già prima ?
Nel frattempo...
Hai 150 litri
Hai la CO2,
► MOSTRA TESTO
Luce a 5 ore.
Sinceramente le piante non le vedo messe male anzi ! Si nota che manca un pò la luce in primis ma come detto da Dan inziamo tranqui !
Io metterei un pochino di rinverdente fin da subito, no AZOTO e no FOSFO perchè dobbiamo capire gli NO2- e non voglio stressare i pesciolini.
Poi domani o dopo un pochino di potassio. Nel frattempo verificheremo gli NO2-
Poi Magnesio.
Poi azoto e fosfo
Quindi già stasera o domani 1,5 ml di rinverdente !
Magari se non l'hai letto ti allego un'aggiornamento PMDD
Aggiornamento PMDD
Cosa ne dici ?
Domani fammi sapere come vanno gli NO2- e poi ti spiego passo passo come andare avanti !
La tua vasca mi piace
Io andrei cauto come consigliato Dandano anche perché è stata un po'maltratta la flora batterica del filtro e dunque preferirei "sporcare" l'acqua un po'alla volta per i motivi scritti anche nel messaggio precedente.
Noto da una settimana che la ceratophyllum demersum durante le ore di luce non apre gli apici fogliari per acchiappare la luce, cosa vuol dire?
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Premetto che siete voi gli espert, le mie sono semplici considerazioni da neofita