Inizio pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 12/04/2018, 20:17

Dandano ha scritto: Direi che hai scritto tutto
Allora la prima cosa che noto guardando i valori della tua vasca è che hai azoto e fosforo, due macroelementi fondamentali, prossimi allo zero.
Probabilmente è per quello che le piante vanno a rilento
Che ne dici di alzarli?
Visto che la vasca ne arriva da un momento difficile e il fotoperiodo è ancora ridotto io direi comunque di andarci piano; l'ideale secondo me in questo momento sarebbero gli stick NPK, userei quelli sia interrati che in infusione in modo da avere un rilascio lento e graduale che possa coprire le esigenze delle piante che si stanno riprendendo
Tu cosa ne pensi?
Ciao!!!!! Che dobbiamo andarci cauti ne sono certo, prima di effettuare il trattamento faunamor ( e buio totale per 4gg) mi trovavo con varie filamentose in vasca in costante crescita,. Tutto partí dal pratino frontale, poi ovviamente oscurando la vasca per curare i pesci ne ho beneficiato pure sotto quest'aspetto con lo sterminio Delle filamentose, ora sto salendo con molta calma.
Comunque.
Non fidandomi proprio delle piante e delle alghe onestamente mi farebbe una leggera paura pure gli stick in infusione, non vorrei mai che appena arriva la pappa le alghe mi ridiventino protagoniste.
Addottare più che altro la strategia"ti stuzzico che poi ti do da mangiare seriamente" con solo Stick interrati alle piante (no alle echinodorus che dovrò toglierle fra qualche settimana per cambiare piante e non vorrei trovarmi con Stick in vista), quando si sveglieranno (magari è veloce il discorso, questo non lo so io quale è la velocità di assorbimento con gli stick) taaaaack , pasto completo.
Scusate per aver detto troppe volte Stick ma dovevo sempre ripeterlo e essendomi appena svegliato non mi venivano in mente sinonimi dela parola Stick.

Aggiunto dopo 7 minuti 14 secondi:
Daniela ha scritto: Jacob prima d'iniziare avrei una domanda, gli NO2- a 0,01 li hai rilevati dopo aver toccato il filtro per i carboni attivi o li avevi già prima ?
Nel frattempo...
Hai 150 litri
Hai la CO2,
► MOSTRA TESTO
Luce a 5 ore.
Sinceramente le piante non le vedo messe male anzi ! Si nota che manca un pò la luce in primis ma come detto da Dan inziamo tranqui !
Io metterei un pochino di rinverdente fin da subito, no AZOTO e no FOSFO perchè dobbiamo capire gli NO2- e non voglio stressare i pesciolini.
Poi domani o dopo un pochino di potassio. Nel frattempo verificheremo gli NO2-
Poi Magnesio.
Poi azoto e fosfo

Quindi già stasera o domani 1,5 ml di rinverdente !
Magari se non l'hai letto ti allego un'aggiornamento PMDD
Aggiornamento PMDD

Cosa ne dici ?
Domani fammi sapere come vanno gli NO2- e poi ti spiego passo passo come andare avanti !
La tua vasca mi piace
No 2 e NO3- non li ho mai rilevati prima tranne poco dopo aver tolto i carboni dal filtro, li sto misurando 2 volte al giorno perché mi faceva strano ma sembrano essere costanti. Non saprei
Io andrei cauto come consigliato Dandano anche perché è stata un po'maltratta la flora batterica del filtro e dunque preferirei "sporcare" l'acqua un po'alla volta per i motivi scritti anche nel messaggio precedente.
Noto da una settimana che la ceratophyllum demersum durante le ore di luce non apre gli apici fogliari per acchiappare la luce, cosa vuol dire?

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Premetto che siete voi gli espert, le mie sono semplici considerazioni da neofita

Posted with AF APP

Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 12/04/2018, 22:15

Daniela ha scritto: Cosa ne dici ?
Dopo aver riletto l'articolo con più attenzione e guardato la composizione del rinverdente ho eseguito il tuo consiglio, non contenente azoto a differenza degli Stick e a un dosaggio così blando mi è sembrato un buon inizio, vedremo domani NO2- come sono poi aggiorno.
Grazie.

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di Daniela » 12/04/2018, 22:35

Jacob ha scritto:
Daniela ha scritto: Cosa ne dici ?
Dopo aver riletto l'articolo con più attenzione e guardato la composizione del rinverdente ho eseguito il tuo consiglio, non contenente azoto a differenza degli Stick e a un dosaggio così blando mi è sembrato un buon inizio, vedremo domani NO2- come sono poi aggiorno.
Grazie.
:-bd
Infatti pensavo una cosa proprio blanda... ed aspettare tra un'intervento e l'altro :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 13/04/2018, 2:16

Domandina domandina, quali piante presenti nella mia vasca potrei utilizzare come "piante spia" per osservare le carenze in anticipo a cui andrò incontro?

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di Daniela » 13/04/2018, 7:31

Jacob ha scritto: Domandina domandina, quali piante presenti nella mia vasca potrei utilizzare come "piante spia" per osservare le carenze in anticipo a cui andrò incontro?
Limnophilla :
se c'è potassio ha steli belli spessi e croccanti, tanti getti laterali !
Se mancano i macro spuntano le radici avventizie
Se ha i bordi sbiancati potrebbe mancare Magnesio
Se è pallida, non vira sul rosso sotto luce ( sopratutto se forte ) potrebbe mancare ferro e/o micro !
Sempre in colonna.

Hydrocotyle leucocefala
Ottima per il magnesio ! Se vedi le nervature verdi e intorno "bianca" potrebbe mancare lui.
Se marcisce, se ha impallidisce in maniera omogenea di solito ferro, PO43- o micro !

Lemma minor
Se vira sul giallo ferro in colonna

ludwigia glandulosa
Se rimane verde luce.
Se le foglie nuove sono verdine con luce ferro per via radicale
Se emette radici avventizie dall'alto azoto /fosfo
Se ha steli sottili e non ha piantine ascellari Potassio
Se le foglie sono arricciate poco tese micro !
Sia per via radicale che in colonna

Per me bisogna comunque guardare il quadro generale della situazione !
Per esempio :
Avevo la lemna e la Leucocefala che segnalavano ferro, ma la Bacopa no, virava sul rosso.
Allora ho acquistato il test ( dopo 2 anni :D ) per curiosità e avevo 0 in colonna e 2mg/lt sul fondo !
Le piante si adattano, tutte secondo me... magari con più o meno fatica ma se non trovano qualcosa in colonna dove magari sono più specializzate, li recuperano dal fondo :)

Poi incrociare i dati e tenere sempre a mente il famoso minimo !
Altro esempio... Le piante mostrano carenza di Magnesio, la conducibilità che scende ed il GH passato da 7 a 5... eccolo Magnesio !
Gli eccessi sono più difficili da individuare... quindi attenzione !
Se metti roba e le piante non rispondono allora fermati e aspetta.
Se cambi qualcosa come le luci fermati con la fertilizzazione e aspetta !

;)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
sa.piddu (13/04/2018, 9:20) • Dandano (13/04/2018, 10:55)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 13/04/2018, 13:52

Grazie, allora ora i valori sono rimasti invariati a distanza di 24h, sia NO2-,NO3- che µS/cm.

Posted with AF APP
Ultima modifica di Jacob il 13/04/2018, 22:35, modificato 1 volta in totale.

Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 13/04/2018, 22:32

Ho notato al termine del fotoperiodo due filamenti di alghe filamentose lunghe 10 cm ognuna nata e cresciuta in giornata.
Credo non sia molto rilevante ma comunque sono state eliminate a mano onde evitare @Daniela

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di Daniela » 13/04/2018, 23:31

Jacob ha scritto: Ho notato al termine del fotoperiodo due filamenti di alghe filamentose lunghe 10 cm ognuna nata e cresciuta in giornata.
Credo non sia molto rilevante ma comunque sono state eliminate a mano onde evitare @Daniela
:-bd cerca di capire dove stanno... si nutrono di varie forme di azoto, quindi nei posti un pochino più sporchi tendono a stare meglio :D a me capita così :)
Facci caso e appena le vedi le togli e dai una pulita nella zona attaccata ;)
Jacob ha scritto: Grazie, allora ora i valori sono rimasti invariati a distanza di 24h, sia NO2-,NO3- che µS/cm.
Quindi NO2- sempre a 0,01 ed NO3- ad 1. ( vado a memoria ora :)
Abbiamo da poco dato il rinverdente e sei 5 ore di luce.
Vediamo Domenica come stanno le piante e gli NO2-.
Magari potremmo azzardare una goccina di Fosfo !
Fammi sapere se riesci a potare la limnophilla con le unghie :)
Piccola postilla Quando è floscia piegata ad ombrello le manca la luce :)
Hubert Reeves

Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 15/04/2018, 13:03

Daniela ha scritto: Vediamo Domenica come stanno le piante e gli NO2-
:-h buonadomenica a voi!
I valori rimasti invariati NO2- -0,01 , NO3- 1 µS/cm 266.

[

Aggiunto dopo 56 secondi:
Daniela ha scritto: Fammi sapere se riesci a potare la limnophilla con le unghie
Non è croccante come il sedano, ma si si riesce a potare con le unghie.

Aggiunto dopo 33 secondi:
alghe ferme

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Altre cose che noto, Ludwigia glandulosa che sta affondando le radici aeree dall'alto sempre più presenti nel substrato, così come la rotala. Limonphila in ripresa, Cryptocoryne e echinodorus belle con ottima ossigenazione nel fotoperiodo, galleggianti in leggera crescita.

Aggiunto dopo 26 minuti 33 secondi:
20180415133339.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
20180415133339.jpg
Aggiunto dopo 28 secondi:
Che sia forse il caso di inserire degli Stick sotto le ludwigia?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di Daniela » 15/04/2018, 15:04

Jacob ha scritto: valori rimasti invariati NO2- -0,01 , NO3- 1 µS/cm 266.
Ok non sono una quantità esagerata gli NO2- ma è come se la tua vasca non riuscisse a compiere il ciclo dell'azoto.
Forse per mancanza di flora batterica ? :-??
Jacob ha scritto: Che sia forse il caso di inserire degli Stick sotto le ludwigia?
Proviamo... fai attenzione a non sbriciolarli in vasca, piantali in profondità e ricordati di averli quando smanetti il fondo :)
Mettine 1/3 a piantina, non proprio attaccato al fusto ma distanziato di qualche cm magari regolati con le foglie basali più grandi, dove finiscono loro calcola un paio di cm di distanza e ci metti lo stick !
Per avere più o meno idea del suo scioglimento potresti metterne un pezzetto tra il fondo ed il vetro :)
Mi fai una foto delle galleggianti ?
:)
Hubert Reeves

Bloccato