Aiuto ripartenza fertilizzazione dopo terapia buio
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Alexander
-
Profilo Completo
Ciao Croce,prima di cominciare ad avere problemi coi ciano le rosse crescevano!?!
Perché ho un paio di motivi che mi bazzicano per il quale quelle piante stiano così messe male.
1) da quello che leggo sul tuo profilo l'illuminazione mi sembra un po' pochina...quanto hai di altezza in colonna!?!
2)se non sbaglio l'alternathera è alleopatica nei confronti della vallisneria.
Fammi sapere,mi spiace per le piante almeno però ci capiamo qualcosa.
Perché ho un paio di motivi che mi bazzicano per il quale quelle piante stiano così messe male.
1) da quello che leggo sul tuo profilo l'illuminazione mi sembra un po' pochina...quanto hai di altezza in colonna!?!
- Daniela
-
Profilo Completo

Aggiungo...
L'Alternanthera è una pianta abbastanza esigente e mal sopporta vasche avviate da poco, infatti le preferisce belle mature e stabili.
Probabilmemte oltre ai suddetti "problemi " ha anche subito la terapia del buio, quindi notevolmemte stressata reagisce così.
Croce prova a spostarla da vicino alla Valli, abbiamo messo il ferro, vediamo come vanno.
Il resto quoto il socio Salvo !
Tienici aggiornati anche sul fotoperiodo sia quando e di quanto lo aumenti

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
-
-
Profilo Completo
Ciao Alexander,Alexander ha scritto: ↑Ciao Croce,prima di cominciare ad avere problemi coi ciano le rosse crescevano!?!
si le rosse prima del buio crescevano ma molto probabilmente è da troppo poco tempo che sono in vasca e non avevano abbastanza forza per sopportare 5 giorni di buio. Poi è anche vero che l'illuminazione è poca quindi probabilmente le piante rosse non sono adatte per la mia vasca. In ultima la Vallisneria non è più in vasca ho dovuto toglierla perchè non è mai realmente partita (devo aggiornare il profilo). Penso proprio che toglierò tutte le piante rosse e proverò a cercare qualche pianta verde in sostituzione........qualche consiglio per il centro vasca?
- Daniela
-
Profilo Completo
Giorno Croce !
Se non ti danno fastidio prova a tenerle e vedere come va, se tra 5-6 gg se proprio non gettano nuove foglie le togli :ymblushing:
Eventualmente Croce ripensa un'attimo al Layout quindi ad aggiungere piante rapidi, che tendenzialmente stanno sullo sfondo o ai lati
Se non ti danno fastidio prova a tenerle e vedere come va, se tra 5-6 gg se proprio non gettano nuove foglie le togli :ymblushing:
Eventualmente Croce ripensa un'attimo al Layout quindi ad aggiungere piante rapidi, che tendenzialmente stanno sullo sfondo o ai lati

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
-
-
Profilo Completo
Ciao,
ecco i valori misurati stasera:
pH=7,2
KH=5
GH=9
FE<0,02
K=15
PO43-=1,8
NO2-=0,05
NO3-=40
Conducibilità=306
Anche se mercoledì ho aggiunto 10 ml di ferro, sembra che l'acquario non lo abbia nemmeno sentito.....questa cosa l'ho riscontrata fin dall'inizio della fertilizzazione con PMDD, cosa può essere che mi assorbe tutto il ferro? Ciano, Manado o cosa?
ecco i valori misurati stasera:
pH=7,2
KH=5
GH=9
FE<0,02
K=15
PO43-=1,8
NO2-=0,05
NO3-=40
Conducibilità=306
Anche se mercoledì ho aggiunto 10 ml di ferro, sembra che l'acquario non lo abbia nemmeno sentito.....questa cosa l'ho riscontrata fin dall'inizio della fertilizzazione con PMDD, cosa può essere che mi assorbe tutto il ferro? Ciano, Manado o cosa?
- Daniela
-
Profilo Completo
Che marca di test usi per lui ? Non tutti leggono tutti i chelanti usati

Il Manado lo escluderei, in quanto lo rileveresti comunque in colonna secondo me.
Eventualmente puoi toglierti lo sfizio provando ad effettuare il test prelevando l'acqua quasi sotto pelo del fondo. Prendi una pompetta od una siringa, la sciacqui con acqua dell'acquario e poi la immergi fino in fondo e prendi l'acqua da li. Vedi il risultato !Pur rilasciando elementi nell'acqua, non è nemmeno un fondo fertilizzato. Semplicemente, in quanto argilla, disperde alcuni elementi che la compongono: calcio e oligoelementi tra cui il ferro, seppur in quantità ridotta e in modo non bilanciato.
È un ottimo fondo drenante, che permette di fertilizzare solo in colonna: i nutrienti raggiungono comunque le radici. Infatti la dimensione e il peso dei grani fanno si che l'acqua circoli nel fondo lambendo le radici.
Quindi prima di fare voli pindarici verifica la marca del test e quanto ne hai sul fondo e poi ci buttiamo nelle supposizioni

Hubert Reeves
Hubert Reeves
-
-
Profilo Completo
Uso i test della JBL
Aggiunto dopo 50 secondi:
Ok stasera provo a rifare il test in questo modo e poi faccio sapere il risultato.
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Comunque con i risultati dei test fatti ieri, mi consigli di aggiungere qualcosa in vasca come fertilizzazione?
- Daniela
-
Profilo Completo
Perfetto, lui legge tutti i tipi di ferro da quello libero a quello chelato del PMDD

Si piante rapidi Croce ... non capisco quegli NO3- a 40 e PO43- ancora alti e presenza di nitriti.
Sarebbe utile capire da cosa sono dovuti..
Hai smosso il fondo ? Messo azoto ? Troppi pesci ? Stick in infusione ?
In queste situazioni, a mio parere, o si mettono più rapidi che assorbono gli elementi contrastando così anche le alghe o si dimuisce il carico organico o si fanno frequenti cambi d'acqua...

Per la fertilizzazione verifica il ferro nel fondo così abbiamo un'info in più

Qualche foto aggiornata e se puoi sistema il profilo che quasi mi dimenticavo della Limnophilla :ymblushing:
Fammi sapere cosa ne pensi e grassie !
Hubert Reeves
Hubert Reeves
-
-
Profilo Completo
Daniela, non ho più aggiunto niente in acquario dopo i 10 ml di ferro e 5 ml di potassio messi mercoledì scorso e non ho stick in infusione. Sto aspirando il fondo (2 volte questa settimana) con l'aspira rifiuti della Eheim a batteria perché mi si riempie di sporco ma penso sia dovuto ai giorni di buio quindi un po il fondo è smosso in questi giorni.
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Cosa dici se faccio un cambio acqua del 10% e aggiungo, magari lasciandola galleggiante la ceratophyllum demersum?
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Foto aggiornate e valore del ferro le metto stasera, invece il profilo l'ho aggiornato

- Daniela
-
Profilo Completo

Aspirando il fondo 2 volte immagino che sia come aver fatto un cambietto. Se non hai tracce di ciano morti ed i pesci stanno bene proverei a non toccare più nulla a sto punto e assolutamente si metti il cerato a galleggiare !
Se riesci nelle foto me ne fai una del fondo ? Sono curiosa di vedere quanto sporco c'è ora..
Tornando alla fertilizzazione ho bisogno di vedere le piante per il potassio, il ferro ed il magnesio, macro NO3- e PO43- li abbiamo, dimmi anche come ti sembrano gli steli della limnophilla potandola o ricordamelo

Per favore mi ricordi se qui eroghi anche CO2 ?
Grazie Croce perdonami ma non avendo le piante davanti ed un diario a portata di mano ho bisogno di farti fare un pò di sbatti !
A stasera mitico !
Hubert Reeves
Hubert Reeves