Juwel RIO 125 LED o T5?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Steinoff
Ex-moderatore

Juwel RIO 125 LED o T5?

Messaggio di Steinoff » 27/04/2018, 22:09

Ciao Morris72, io ho un Rio 180 a Neon. I tubi Juwel non mi hanno per niente soddisfatto, sia a se stanti che in accoppiata coi Dennerle. Ora ho tutto Dennerle e mi trovo bene.
Nel frattempo ho sentito parlar bene dei LED Juwel, quindi ti consiglierei di andare su quelli.
Provo a rispondere alle tue domande :)
Morris72 ha scritto: 1. I LED, in sostituzione, hanno dei prezzi molto alti (rispetto ai neon)
Non so il prezzo, ma la durata e' estremamente maggiore. I neon devi cambiarli dopo circa un anno/due, a seconda del fotoperiodo che tieni quotidianamente. I LED durano molto di piu'.
Morris72 ha scritto: 2. I LED, hanno una durata inferiore rispetto ai neon.
E a questa ti ho gia' risposto qui sopra :D
Morris72 ha scritto: 3, I LED sono più "delicati", un mio amico ha acquistato un Askoll a LED, dopo poche settimane gli si sono bruciati
Direi che e' un caso, certo che se avviene un cortocircuito, neon o LED tutto va in frittura comunque ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Morris72 (27/04/2018, 22:11)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Morris72
star3

Juwel RIO 125 LED o T5?

Messaggio di Morris72 » 27/04/2018, 22:15

Ok. Alla luce di quanto sopra, prendo in considerazione i vostri consigli. :-bd ... LED promossi.

D'altronde la tecnologia va avanti, e spesso il progresso porta soluzioni migliori.

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

lauretta
Ex-moderatore

Juwel RIO 125 LED o T5?

Messaggio di lauretta » 28/04/2018, 0:21

Ragazzi io ho avuto sia neon (T8 e T5 di varie marche) che LED su acquari Juwel, ma i LED (quelli di serie) li ho da poco tempo.

In generale posso dire che secondo me è tutta una questione di conduzione della vasca ed esperienza con la fertilizzazione :-??

I LED di serie sono due tubi, uno da 6500 e l'altro da 9000 K.
Finora (circa 2 mesi) non ho notato differenze significative tra le piante e le alghe sotto il 6500 e quelle sotto il 9000, nemmeno tra le piante in superficie, che sicuramente ricevono luce da un solo tubo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Morris72 (28/04/2018, 8:21)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Morris72
star3

Juwel RIO 125 LED o T5?

Messaggio di Morris72 » 28/04/2018, 8:39

lauretta ha scritto: In generale posso dire che secondo me è tutta una questione di conduzione della vasca ed esperienza con la fertilizzazioneo.
Vero anche questo.
lauretta ha scritto: I LED di serie sono due tubi, uno da 6500 e l'altro da 9000 K.
Finora (circa 2 mesi) non ho notato differenze significative tra le piante e le alghe sotto il 6500 e quelle sotto il 9000, nemmeno tra le piante in superficie, che sicuramente ricevono luce da un solo tubo.
Perfetto. Tu avendo avuto entrambi, puoi esprimere un giudizio complessivo, e visto che non hai notato differenze, e che anche @Steinoff ha espresso giudizio positivo, posso affidarmi a questa nuova tecnologia, con più fiducia.

Altre due curiosità e poi non vi disturbo più..

1. Puoi chiarirmi il concetto " .... tra le piante in superficie, che sicuramente ricevono luce da un solo tubo" perché la luce dei due tubi neon non coprono tutta la supericie? Ogni tubo copre meta della superficie dell'acquario?

2. I due tubi a Neon come li hai messi (quale davanti)? Ho letto che @ruffo ha invertito i tubi rispetto a come posizionati dalla Juwel... cosa ne pensate di questa scelta?

@lauretta

Buon w.e. a tutti

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

lauretta
Ex-moderatore

Juwel RIO 125 LED o T5?

Messaggio di lauretta » 28/04/2018, 10:19

Morris72 ha scritto: 1. Puoi chiarirmi il concetto " .... tra le piante in superficie, che sicuramente ricevono luce da un solo tubo" perché la luce dei due tubi neon non coprono tutta la supericie? Ogni tubo copre meta della superficie dell'acquario?
Intanto sottolineo che sto parlando di LED e non di neon.
I LED hanno un angolo di diffusione della luce ben marcato, niente a che vedere con i neon che invece diffondono la luce tutto attorno al tubo. Questo può sicuramente spiegartelo qualcuno che ne sa più di me (ma facilmente trovi un approfondimento sul portale articoli).
Quando guardi la superficie dell'acqua illuminata dai LED, da sotto in su, vedi chiaramente il disegno della forma del corpo illuminante.
Siccome la luce scende "a piramide", quella emessa dai due tubi si incrocia sotto ai tubi ad una distanza che dipende dall'angolo di emissione e dalla distanza dei tubi uno dall'altro.
Negli acquari Juwel l'incrocio tra le due emissioni luminose avviene un po' più sotto del pelo dell'acqua.
Quindi le piante che stanno in superficie vengono illuminate solo da un tubo per volta, perché si trovano molto vicino alla punta della piramide luminosa.
... mi sa che ho usato qualche termine improprio... per spiegarmi meglio metto una foto, ho esasperato i livelli per far vedere meglio il disegno dei tubi che a occhio nudo si vede chiaramente guardando la superficie dell'acqua
IMG_20180224_194510~2_377733308.jpg
Morris72 ha scritto: 2. I due tubi a Neon come li hai messi (quale davanti)? Ho letto che @ruffo ha invertito i tubi rispetto a come posizionati dalla Juwel... cosa ne pensate di questa scelta?
Non so qual'è il posizionamento originale (sto sempre parlando di LED) perché ho preso un acquario usato. Io ho scelto di mettere il 9000K dietro e il 6500K davanti perché dietro ho piante a crescita veloce e davanti a crescita lenta. :-??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Morris72
star3

Juwel RIO 125 LED o T5?

Messaggio di Morris72 » 28/04/2018, 10:57

SI Ho erroneamente scritto neon, al posto di LED. x_x

Sei stata chiarissima. Ti ringrazio della spiegazione, mi hai chiarito i piccoli dubbi che avevo, anche se in realtà era più curiosità (per carattere tendo a cercare nel dettaglio, tutte le sfumature). :-bd

Con la spiegazione mi hai anche detto la giusta posizione dei tubi LED, sulla quale avevo dubbi. Mi rendo conto che oltre a non essere un esperto, sono anche molto "arruginito".... :) :D

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Juwel RIO 125 LED o T5?

Messaggio di lauretta » 28/04/2018, 11:33

Morris72 ha scritto: per carattere tendo a cercare nel dettaglio, tutte le sfumature
Tranquillo, lo faccio anch'io :))

Morris72 ha scritto: non essere un esperto
Neanche io sono un'esperta eh, tienine conto!! :)

Posted with AF APP

Owl_Fish
star3

Juwel RIO 125 LED o T5?

Messaggio di Owl_Fish » 28/04/2018, 18:48

Morris72 ha scritto:
BollaPaciuli ha scritto: @Owl_Fish @lauretta @Steinof
Io andrei di LED
puoi cortesemente dirmi i motivi di questa scelta?

Aggiunto dopo 29 secondi:
ok... provvedo
Perché durano di più, consumano meno e nel medio periodo sarà più difficile trovate i ricambi.

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Bloccato