primo caridinaio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

primo caridinaio

Messaggio di roby70 » 12/05/2018, 15:46

DanieleD'Amico ha scritto: la lemna invece sta iniziando a prendere piede, potrebbe essere lei la divoratrice di nitrati?
Esatto :-bd Sei in pieno picco dei nitriti quindi mani in tasca e vediamo come evolve.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MelaBacata
star3

primo caridinaio

Messaggio di MelaBacata » 20/05/2018, 17:33

altra settimana passata e qualcosina inizia a muoversi. Ho appena rifatto i test e i valori sono questi
pH 6,5
KH 18
GH 18
NO2- 1 mg/l
NO3- 10 mg/l
PO43- 1,8 mg/l (o più probabilmente fuori scala, il blu mi sembrava più intenso del valore max sulla scala del test JBL, ma non avevo acqua distillata a portata di mano per rifare il test diluito)
t 25°C

dal basso della mia ignoranza posso vedere che i nitriti iniziano a calare, ma quello che mi risulta strano è che KH e GH siano uguali... E normale? o quanto meno può succedere?
Detto questo, secondo voi la maturazione come procede?

le piante stanno partendo, la limnophila inizia a buttare getti nuovi e la lemna è raddoppiata come quantitativo

roby70
Assistente Tecnico

primo caridinaio

Messaggio di roby70 » 20/05/2018, 17:43

Per caso hai qualcosa di calcareo in vasca?
Però un pH così basso con KH a 18 e’ strano
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

primo caridinaio

Messaggio di gem1978 » 20/05/2018, 19:16

MelaBacata ha scritto: quello che mi risulta strano è che KH e GH siano uguali... E normale? o quanto meno può succedere?
Si, può succedere.
Come diceva roby la cosa strana è pH acido con KH così alto.

I test che hai sono a reagente?
Il pH lo misuri con phmetro? Nel caso da quanto non lo tari?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

MelaBacata
star3

primo caridinaio

Messaggio di MelaBacata » 20/05/2018, 20:23

Si test a reagente sera. Domani dovrebbero arrivare phmetro e conduttivimetro da Amazon. Per quanto riguarda la possibilità di roba calcarea forse c'è una roccia

roby70
Assistente Tecnico

primo caridinaio

Messaggio di roby70 » 20/05/2018, 20:34

MelaBacata ha scritto: Per quanto riguarda la possibilità di roba calcarea forse c'è una roccia
Prova per sicurezza a testarla con il viakal anche se per le caridina non dovrebbe essere un grosso problema. Aspettiamo il pH-metro per vedere che valore ti da :-bd
(Albert Einstein)

MelaBacata
star3

primo caridinaio

Messaggio di MelaBacata » 23/05/2018, 17:18

rieccomi con qualche novità

partiamo dalla roccia, confermo che è calcarea, ho buttato un pò di acido su un pezzo della stessa pietra che ho fuori dall'acquario e friccica manco fosse cocacola, se dovesse dar problemi quindi la tolgo e vedo di sostituirla con altro, ma stando al messaggio di roby alle future Caridina non dovrebbe dare grossi problemi...

phmetro e conduttivimetro sono arrivati
phmetro e cond.jpg
ho appena tarato per benino il phmetro e sorpresa sorpresa il test a reagente sera mi sa che è sballato... il phmetro dice pH 8 e il conduttivimetro dice 680 ppm gli altri valori non li ho presi, aspetto fine settimana per rifare tutti i test.
In compenso si è formata una bella patina oleosa in superficie, dovrebbero essere batteri giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

primo caridinaio

Messaggio di roby70 » 23/05/2018, 17:31

MelaBacata ha scritto: il phmetro dice pH 8
E il reagente quanto ti dice?
MelaBacata ha scritto: In compenso si è formata una bella patina oleosa in superficie, dovrebbero essere batteri giusto?
Si, vedi se va via in qualche giorno.
(Albert Einstein)

MelaBacata
star3

primo caridinaio

Messaggio di MelaBacata » 23/05/2018, 22:15

rimane una via di mezzo tra 6,5 e 7

gem1978
Moderatore Globale

primo caridinaio

Messaggio di gem1978 » 24/05/2018, 7:54

:-? @MelaBacata vuoi testare la soluzione di taratura che usi per il phmetro con il test a reagente?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato