Quoto..al massimo ti va un pò più in altezza oppure Blyxa japomica
Alternanthera verde si o no?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Stand by
- Sparty91
-
Profilo Completo
Grazie mille dei consigli!
Ora provo a guardare un po' le piante che avete citato, non ne conosco nemmeno una
Mi piacerebbe riuscire a coprire il fondale con delle piante basse, oltre ad essere bello scenicamente, andrebbe anche a coprire le radici delle piante che sono cresciute sulla superficie. Credo di aver messo uno strato troppo alto di ghiaia
Edit:
Allora ho dato un'occhiata alle piante.
- Blyxa japonica: stupenda! Mi piace un sacco! Mi preoccupa solo che ho letto essere un po' difficile come pianta, richiede parecchia luce (che non credo di riuscire a garantire). Temo anche che il mio fondo essendo molto fine e compatto non sia prettamente adatto alla sua coltivazione
- Monosolenium tenerum: altra piantina molto bella! E molto facile da tenere, cosa che apprezzo particolarmente! L'unico problema credo sarà riuscire a trovarla, mi sembra di aver capito che sia abbastanza rara.
- Hydrocotyle verticillata: molto particolare come morfologia, ma credo che anche questa piantina vada oltre le mie possibilità, le serve tanta luce e da quello che ho letto è anche molto delicata
- Sagittaria subulata: credo che tra tutte sia quella meno "spettacolare", ma molto facile da trovare e facile da tenere! Si abbinerebbe molto alle vallisnerie sullo sfondo, in parte un vantaggio, in parte uno svantaggio perché mi sembra molto simile quindi si distinguerebbe un po' poco forse
Credo che potrei provare a combinare entrambe la pellia e la sagittaria magari, cercando di non far soffocare la crypto che già cresce nel mezzo
Ora provo a guardare un po' le piante che avete citato, non ne conosco nemmeno una

Mi piacerebbe riuscire a coprire il fondale con delle piante basse, oltre ad essere bello scenicamente, andrebbe anche a coprire le radici delle piante che sono cresciute sulla superficie. Credo di aver messo uno strato troppo alto di ghiaia

Edit:
Allora ho dato un'occhiata alle piante.
- Blyxa japonica: stupenda! Mi piace un sacco! Mi preoccupa solo che ho letto essere un po' difficile come pianta, richiede parecchia luce (che non credo di riuscire a garantire). Temo anche che il mio fondo essendo molto fine e compatto non sia prettamente adatto alla sua coltivazione

- Monosolenium tenerum: altra piantina molto bella! E molto facile da tenere, cosa che apprezzo particolarmente! L'unico problema credo sarà riuscire a trovarla, mi sembra di aver capito che sia abbastanza rara.
- Hydrocotyle verticillata: molto particolare come morfologia, ma credo che anche questa piantina vada oltre le mie possibilità, le serve tanta luce e da quello che ho letto è anche molto delicata

- Sagittaria subulata: credo che tra tutte sia quella meno "spettacolare", ma molto facile da trovare e facile da tenere! Si abbinerebbe molto alle vallisnerie sullo sfondo, in parte un vantaggio, in parte uno svantaggio perché mi sembra molto simile quindi si distinguerebbe un po' poco forse

Credo che potrei provare a combinare entrambe la pellia e la sagittaria magari, cercando di non far soffocare la crypto che già cresce nel mezzo

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il problema è che potrebbero darti della Pellia
Beh...che la Blixia sia così complicata da tenere vorrei sapere dove l'hai letto(modo di dire...non dirmelo)
Io l'avevo in un vaso su una finestra...è morta a causa di un orchidea acquatica
Ma prima che mettevo lei stava una favola
Stand by
- Sparty91
-
Profilo Completo
Pensavo che quella fosse la pellia, allora mi sa che ho fatto un po' di confusionecicerchia80 ha scritto: ↑ Il problema è che potrebbero darti della Pellia
Beh...che la Blixia sia così complicata da tenere vorrei sapere dove l'hai letto(modo di dire...non dirmelo)
Io l'avevo in un vaso su una finestra...è morta a causa di un orchidea acquatica
Ma prima che mettevo lei stava una favola

Riguardo la Blixia: potrei anche provare, se non è troppo cara per lo meno e se la trovo. Alla peggio non cresce e la sostituisco.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
@Sparty91 : prova a dare anche un'occhiata che magari può piacerti, all' eleocharis acicularis mini 

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Sparty91
-
Profilo Completo
Moooolto carina! E mi sembra anche abbastanza facile da tenere! L'unica cosa che non ho bene capito è se stolona velocemente o meno, ma credo che sia piuttosto a crescita lenta o sbaglio?

Oggi mi sa che provo a fare un salto al negozio e vedere cosa hanno o se eventualmente si possono comandare una delle specie da voi elencate

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Non è una pianta veloce ma neppure lenta...È ovvio che, pur non essendo particolarmente esigente come altre piante per pratino, più luce e più CO2 sicuramente ne influenza la velocità di crescitaSparty91 ha scritto: ↑Moooolto carina! E mi sembra anche abbastanza facile da tenere! L'unica cosa che non ho bene capito è se stolona velocemente o meno, ma credo che sia piuttosto a crescita lenta o sbaglio?![]()
Oggi mi sa che provo a fare un salto al negozio e vedere cosa hanno o se eventualmente si possono comandare una delle specie da voi elencate

)

- Sparty91
-
Profilo Completo
Intanto al negozio non hanno quasi niente e non possono comandare nulla di particolare...dovrò andare a cercare più lontano
Ho solo trovato la sagittaria subulata (var. pusilla?
) che però era altissima, arrivava tranquillamente a 20cm di altezza, vi allego la foto.
E la Eleucharis, che però era un po' malconcia
e soprattutto anche questa era alta tranquillamente 15-20cm, decisamente non da pratino, ma forse che ci sia la specie nana?
Ho visto però che avevano qualche altra pianta:
- Pogostemon helferi
- Liliaeopsis mauritiana oppure la brasiliensis
Ne conoscete qualcuna?

Ho solo trovato la sagittaria subulata (var. pusilla?

E la Eleucharis, che però era un po' malconcia

Ho visto però che avevano qualche altra pianta:
- Pogostemon helferi
- Liliaeopsis mauritiana oppure la brasiliensis
Ne conoscete qualcuna?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Vendono una eleocharis acicularis "mini" ma credo che la trovi soprattutto nei negozi online...
La lilaeopsis come esigenze è più o meno come la eleocharis e comunque credo che un 10cm li raggiunga mentre la eleocharis acicularis mini al massimo arriva a 5cm....
Le altre non hanno nulla a che vedere con quello che credo avessi in mente tu...
La lilaeopsis come esigenze è più o meno come la eleocharis e comunque credo che un 10cm li raggiunga mentre la eleocharis acicularis mini al massimo arriva a 5cm....
Le altre non hanno nulla a che vedere con quello che credo avessi in mente tu...
)

- Sparty91
-
Profilo Completo
Mmmm capito, provo a vedere se trovo un negozio online, non ho mai comprato piante via internet.Elisabeth ha scritto: ↑Vendono una eleocharis acicularis "mini" ma credo che la trovi soprattutto nei negozi online...