Alternanthera verde si o no?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/05/2018, 18:33

Elisabeth ha scritto: Comunque la sagittaria subulata non credo abbia grosse necessità
Quoto..al massimo ti va un pò più in altezza oppure Blyxa japomica
Stand by

Sparty91
star3

Messaggio di Sparty91 » 07/05/2018, 19:18

Grazie mille dei consigli!
Ora provo a guardare un po' le piante che avete citato, non ne conosco nemmeno una @-)

Mi piacerebbe riuscire a coprire il fondale con delle piante basse, oltre ad essere bello scenicamente, andrebbe anche a coprire le radici delle piante che sono cresciute sulla superficie. Credo di aver messo uno strato troppo alto di ghiaia ~x(

Edit:
Allora ho dato un'occhiata alle piante.
- Blyxa japonica: stupenda! Mi piace un sacco! Mi preoccupa solo che ho letto essere un po' difficile come pianta, richiede parecchia luce (che non credo di riuscire a garantire). Temo anche che il mio fondo essendo molto fine e compatto non sia prettamente adatto alla sua coltivazione :-?
- Monosolenium tenerum: altra piantina molto bella! E molto facile da tenere, cosa che apprezzo particolarmente! L'unico problema credo sarà riuscire a trovarla, mi sembra di aver capito che sia abbastanza rara.
- Hydrocotyle verticillata: molto particolare come morfologia, ma credo che anche questa piantina vada oltre le mie possibilità, le serve tanta luce e da quello che ho letto è anche molto delicata :(
- Sagittaria subulata: credo che tra tutte sia quella meno "spettacolare", ma molto facile da trovare e facile da tenere! Si abbinerebbe molto alle vallisnerie sullo sfondo, in parte un vantaggio, in parte uno svantaggio perché mi sembra molto simile quindi si distinguerebbe un po' poco forse :-?

Credo che potrei provare a combinare entrambe la pellia e la sagittaria magari, cercando di non far soffocare la crypto che già cresce nel mezzo :-?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/05/2018, 10:54

Sparty91 ha scritto: mi sembra di aver capito che sia abbastanza rara.
Il problema è che potrebbero darti della Pellia
Beh...che la Blixia sia così complicata da tenere vorrei sapere dove l'hai letto(modo di dire...non dirmelo)
Io l'avevo in un vaso su una finestra...è morta a causa di un orchidea acquatica

Ma prima che mettevo lei stava una favola
Stand by

Sparty91
star3

Messaggio di Sparty91 » 10/05/2018, 10:29

cicerchia80 ha scritto: Il problema è che potrebbero darti della Pellia
Beh...che la Blixia sia così complicata da tenere vorrei sapere dove l'hai letto(modo di dire...non dirmelo)
Io l'avevo in un vaso su una finestra...è morta a causa di un orchidea acquatica

Ma prima che mettevo lei stava una favola
Pensavo che quella fosse la pellia, allora mi sa che ho fatto un po' di confusione :)) da quello che avevo capito erano due nomi per la stessa pianta x_x

Riguardo la Blixia: potrei anche provare, se non è troppo cara per lo meno e se la trovo. Alla peggio non cresce e la sostituisco.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 10/05/2018, 16:19

@Sparty91 : prova a dare anche un'occhiata che magari può piacerti, all' eleocharis acicularis mini :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Sparty91
star3

Messaggio di Sparty91 » 11/05/2018, 10:34

Elisabeth ha scritto: @Sparty91 : prova a dare anche un'occhiata che magari può piacerti, all' eleocharis acicularis mini :)
Moooolto carina! E mi sembra anche abbastanza facile da tenere! L'unica cosa che non ho bene capito è se stolona velocemente o meno, ma credo che sia piuttosto a crescita lenta o sbaglio? :-?
Oggi mi sa che provo a fare un salto al negozio e vedere cosa hanno o se eventualmente si possono comandare una delle specie da voi elencate :)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 11/05/2018, 12:00

Sparty91 ha scritto:
Elisabeth ha scritto: @Sparty91 : prova a dare anche un'occhiata che magari può piacerti, all' eleocharis acicularis mini :)
Moooolto carina! E mi sembra anche abbastanza facile da tenere! L'unica cosa che non ho bene capito è se stolona velocemente o meno, ma credo che sia piuttosto a crescita lenta o sbaglio? :-?
Oggi mi sa che provo a fare un salto al negozio e vedere cosa hanno o se eventualmente si possono comandare una delle specie da voi elencate :)
Non è una pianta veloce ma neppure lenta...È ovvio che, pur non essendo particolarmente esigente come altre piante per pratino, più luce e più CO2 sicuramente ne influenza la velocità di crescita ;)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Sparty91
star3

Messaggio di Sparty91 » 11/05/2018, 18:18

Intanto al negozio non hanno quasi niente e non possono comandare nulla di particolare...dovrò andare a cercare più lontano :-?
Ho solo trovato la sagittaria subulata (var. pusilla? :-? ) che però era altissima, arrivava tranquillamente a 20cm di altezza, vi allego la foto.
E la Eleucharis, che però era un po' malconcia :-? e soprattutto anche questa era alta tranquillamente 15-20cm, decisamente non da pratino, ma forse che ci sia la specie nana?

Ho visto però che avevano qualche altra pianta:
- Pogostemon helferi
- Liliaeopsis mauritiana oppure la brasiliensis

Ne conoscete qualcuna?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 11/05/2018, 18:31

Vendono una eleocharis acicularis "mini" ma credo che la trovi soprattutto nei negozi online...
La lilaeopsis come esigenze è più o meno come la eleocharis e comunque credo che un 10cm li raggiunga mentre la eleocharis acicularis mini al massimo arriva a 5cm....
Le altre non hanno nulla a che vedere con quello che credo avessi in mente tu...

Sparty91
star3

Messaggio di Sparty91 » 13/05/2018, 11:09

Elisabeth ha scritto: Vendono una eleocharis acicularis "mini" ma credo che la trovi soprattutto nei negozi online...
La lilaeopsis come esigenze è più o meno come la eleocharis e comunque credo che un 10cm li raggiunga mentre la eleocharis acicularis mini al massimo arriva a 5cm....
Le altre non hanno nulla a che vedere con quello che credo avessi in mente tu...
Mmmm capito, provo a vedere se trovo un negozio online, non ho mai comprato piante via internet.

Bloccato