Come piantare delle potature

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

massimo.poli
star3

Messaggio di massimo.poli » 06/05/2018, 17:53

Elisabeth ha scritto:
Gaiden ha scritto: @Elisabeth una curiosità: il sistema del cannolicchio sì può usare sul lungo periodo e con tutte le piante che assorbono in colonna? O serve a dar tempo di radicare?
Io di solito seguo questo procedimento e poi la pianta radica...e il cannolicchio lo lascio li...Io uso i cannolicchi con successo con molte piante...dal pogostemon all'egeria, limnophila, myriophyllum, ludwigia, hygrophila ecc...
massimo.poli ha scritto:
Elisabeth ha scritto: @massimo.poli : Si...Metto la talea nel cannolicchio in questo modoWIN_20180506_172103.JPG e con il dito pigio il cannolicchio facendolo affondare nel substrato... ( non far caso allo scarabocchio :)) ) È ovvio che il cannolicchio non devi metterlo in verticale e soprattutto devi far uscire il lato reciso della talea di almeno un paio di centimetri ...
bel disegno invece, avevo usato esattamente questa tecnica... ma in più avevo legato la parte di talea che va sul fondo con lo spago da giardinaggio...
Ma non ho capito se ti si sfila o marcisce la parte interrata liberando la talea :-? A me non si sfilano mai :-?? Non è che hai pesci che grufolano o peggio scavano? :-?
Ho due ancistrus che tendono a scavare in 2 punti specifici, ma infatti evito di piantare qualunque cosa lì... Le talee si staccano semplicemente, ma non mi pare che marciscano... adesso ho provato a ripiantare alcune talee staccate in diagonale, la prossima volta (sperando che non ci sia) riprovo di nuovo con i cannolicchi... grazie mille per il supporto

massimo.poli
star3

Messaggio di massimo.poli » 09/05/2018, 22:55

Niente da fare, il metodo del cannolicchio non ha funzionato, di nuovo tutto a galla... in compenso il piantarle in "diagonale" ha dato risultati migliori... inizio a pensare che siano gli ancistrus...

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 10/05/2018, 7:15

massimo.poli ha scritto: Niente da fare, il metodo del cannolicchio non ha funzionato, di nuovo tutto a galla... in compenso il piantarle in "diagonale" ha dato risultati migliori... inizio a pensare che siano gli ancistrus...
Probabile :D
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato