Non solo acquari ;)

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
raffaella150
star3

Re: R: Non solo acquari ;)

Messaggio di raffaella150 » 18/11/2014, 16:51

Ah si scordavo i vasi di tulipani arrivati con mio suocero
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Son più di 100 bulbi e dire che la metà l'ho data a mia madre x il giardino in italia
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Tsar
Ex-moderatore

Re: Non solo acquari ;)

Messaggio di Tsar » 18/11/2014, 22:10

Stupendo!!! :ymapplause:
Lo sai che tra un paio di mesi, quando modificherò l'amazzonico in riparium/paludarium, ti stresserò di brutto con le mie domande, vero? :D
raffaella150 ha scritto:fosse casa mia le sarebbero gia spuntati, fotovoltaico, eolico, tanica sotterranea raccolta piovane da 1000lt , stufa a legna collegata col riscaldamento da appaiare al geotermico, orto (come adesso), pollaio con tante belle gallinelle, mega serra x la coltivazione e vendita piante carnivore e non (sapessi come abbatti le tasse qua a lavorare in casa ndr), cucina double con piano cottura gas ed elettrico, auto BMW elettrica, bunker/cantina sotterraneo, una bio piscina con annessa torbiera da 70mq, area solarium per l'estate e beamer HD + 3D top gamma x l'area cinema di mio marito (che all'occorrenza puoi piazzare di fuori in giardino tra i lettini da spiaggia (gia fatto con quello attuale, na F.I.G.A.T.A.!!! :D ).

poi puntatemi una pistola alla testa x farmi uscire di casa :D
Niente tetto giardino o verde verticale? [-x

Ci vorrebbe anche un impianto con i bioreattori ad alghe ;)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 18/11/2014, 23:30

Incredibile... un numero impressionante di vegetali!!! Sei una forza!!!

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 19/11/2014, 0:25

tetto giardino meglio di no rischierei di coltivare pure quello :D :D :D
verde verticale gia ce l'ho :D (quei vasi di spezie d'estate sono appesi al muro) :))

perö mi segno il sito che mi hai dato......davvero interessante $-) $-) $-)
io adoro l'idea di essere totalmente indipendente, x fortuna che qua lo incentivano e non come in italia che ti boicottano in tutto :-q

Tsar stressami tutto quello che vuoi, come a voi fa piacere un acquariofilo in piü, a noi fa piacere un carnivorofilo extra :D sono felicissima di poterti aiutare e vedrai che ti daranno soddisfazione come i pesci ;)
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

pantera
star3

Messaggio di pantera » 19/11/2014, 3:50

belle,peccato che siamo nel periodo del riposo in primavera saranno ancora più colorate e rigogliose

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 19/11/2014, 10:39

pantera ha scritto:belle,peccato che siamo nel periodo del riposo in primavera saranno ancora più colorate e rigogliose
tranne le leucophlla, quelle danno il massimo in autunno ;)

purtroppo le sarre non sono belle come dovrebbero, tutte le mie piante nel 2013 hanno subito 5 traslochi importanti di cui uno internazionale, un cambio clima decisamente severo che le ha debilitate molto, un inverno troppo umido in serra che ne ha sterminate un bel po (botrite), insetti nuovi piuttosto voraci (formiche bianche e lumaconi giganti) e infine una posizione infelice a nord.
il cambio substrato totale (dalla torba al cocco) è stato il colpo di grazia ma si è reso necessario proprio per eliminare le muffe con facilità e far respirare meglio le radici, e ora ne vedo finalmente i pregi.

le dionee sono dei panzer all'attacco, quelle a meno di non fare errori macroscopici, non le stermini a morire e nonostante il clima hanno trappole di 3cm (non oso immaginare la b52 il prossimo anno che mostro mi diventa :D ), sarre e drosere invece son piu sensibili alla mancanza di sole e temono le muffe.......cmq nella loro nuova posizione al sole, l'anno prossimo, azzanneranno pure i passanti curiosi :D

dovro mettere il cartello ACHTUNG AUF DEN PFLANZEN :))

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 19/11/2014, 11:24

io voglio vedere un video in cui una di quelle piante intrappola un insetto... ;)

PS. ma gli insetti... li inserisci appositamente in casa per far si che le piante li mangiano? come funziona?

Oppure si formano da soli nel terrario?

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 19/11/2014, 11:46

Hai esperienza con le Tillandsia?

Io mi sono innamorato di questa...
Immagine

Pensavo di legarla ad un ramo emerso dall'acquario, ma ho il timore che 210W di HQI l'abbronzino un po' troppo.... =)) =)) =))
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 19/11/2014, 12:12

beh diciamo che il terrario è volutamente aperto sopra, verso il muro dietro e ai lati, in modo da disperdere l'eccesso di umido e permettere ai moschini di entrare.
comunque avendo un marito olandese, di birre vuote in casa ne ho a iosa, poi mettiamo il cestino dell'umido e vasi vari in idrocoltura, insomma di moschini ne ho a fiotte.
ogni tanto piazzo a tradimento un dito sopra una lattina e la metto a terrario, oppure vado col cestino dell'umido dentro al terrario e apro lo sportello......una volta che hanno colonizzato l'ambiente difficilmente scappano.
poi vabbe sorvoliamo sulle zanzare che ho per casa a causa del paludario, ma appena arriva la utri africana, voglio ridere :D

cmq per le piante grandi e molto affamate tipo le neppe mi coltivo le mosche durante l'estate, prendo un paio di ossi di pollo, li piazzo in un contenitore di plastica e lo metto fuori un paio di giorni, dopo di che lo chiudo con del tnt e aspetto che si formino i primi vermetti (la retina no xke scappano) insomma in un paio di settimane ho qualcosa come 1000 mosche disponibili da cibo, un po le catturo subito specie quelle che non hanno ancora aperto le ali e le do alle dionee.
anche se queste ultime decisamente si arrangiano da sole una dieta piu ricca le fa crescere meglio eppoi le vogliono vive, quindi o subito o mai piu.
il resto delle mosche lo acchiappo a parte, gli do quattro cancaroni x stordirle e le piazzo in freezer, insomma in freezer ho un barattoletto dove metto tutte le mosche allevate o catturate a paletta ;) una specie di piccola bottega degli orrori :))
diciamo che la cosa migliore in generale è far colonizzare il terrario ai moscerini, quelli non si spostano molto e nutrono almeno tutte le collose, x le neppe bisogna andare di mosche surgelate, poi vabbe per un po ho avuto una rana locale che non ne voleva sapere di stare di fuori, continuavo a trovarmela in casa la sera (ci ho messo un po a convincerla che doveva andare a brumare) quindi per un po lo avuta a terrario e mi ha sfinato la riserva di mosche , ma vabbè....
poi ho anche una folta colonia di ragnetti in terrario che si divertono a creare architetture fantastiche, e li vedo ogni volta che parte il nebulizzatore, qualcuno ogni tanto fa un passo falso, ma in generale stanno benone pure loro.
insomma ci sta tutto un mondo favoloso dietro, passerei ore a osservare terrario e paludario.....

ah a proposito, ho beccato due larve differenti di quelle farfalle che depongono in acqua, carucce carucce, belle vive e nuotanti...........ottimo cibo per le utri :D

se vuoi vedere un video eccotelo dalla BBC

purtroppo non conosco le tillandsie, ma so che son piante desertiche e che quindi la luce dovrebbe far loro un baffo, ti rimando al loro sito specifico
http://www.tillandsie.net/tillandsia.htm
credo che qua troverai le risposte che ti servono

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 19/11/2014, 12:37

Il video è spaventoso !!! @-) @-) @-)

Caspita allevi pure le mosche... sai che non ce la farei a convivere con tutti quegli insetti per casa ???
I ragni poi... no no no.

Rispondi