Strana moria Guppy

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
fernando89
Ex-moderatore

Strana moria Guppy

Messaggio di fernando89 » 11/05/2018, 21:00

Sembra quasi ictio, una foto dall alto?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Lupoagain
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Lupoagain » 13/05/2018, 10:37

fernando89 ha scritto:
11/05/2018, 21:00
Sembra quasi ictio, una foto dall alto?
Ormai non posso più, non so come abbia fatto, ma è saltato fuori dalla vasca di quarantena e non è più tra noi.
La moria di guppy continua imperterrita: altri 2 morti ieri. Di sicuro non presentavano puntini perché sono stato bene attento a guardare se ce n'erano altri.
L'altro che ho in quarantena non presenta alcun sintomo salvo il fatto di avere la schiena arcuata.

Posted with AF APP
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Alessandro.Drudi
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Alessandro.Drudi » 13/05/2018, 13:24

Forse si tratta della malattia dei guppy. Apparentemente non si manifestano sintomi ma i pesci muoiono. Il tutto è dovuto ad un parassita che vive dentro i guppy e che si trasmette da pesce in pesce. Credo ci sia un articolo a riguardo nella sezione articoli. Potresti a provare a curarli con l'alcolatura se è questo il problema.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Alessandro.Drudi per il messaggio:
Lupoagain (13/05/2018, 21:46)
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein :ymapplause:

fernando89
Ex-moderatore

Strana moria Guppy

Messaggio di fernando89 » 13/05/2018, 13:32

Alessandro.Drudi ha scritto: Forse si tratta della malattia dei guppy. Apparentemente non si manifestano sintomi ma i pesci muoiono. Il tutto è dovuto ad un parassita che vive dentro i guppy e che si trasmette da pesce in pesce. Credo ci sia un articolo a riguardo nella sezione articoli. Potresti a provare a curarli con l'alcolatura se è questo il problema.
Tetrahymena (La malattia dei Guppy) ...
potrebbe essere, il punto è che se non abbiamo sintomi non abbiamo probabili cure :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Lupoagain (13/05/2018, 21:46)

Alessandro.Drudi
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Alessandro.Drudi » 13/05/2018, 13:40

fernando89 ha scritto:
Alessandro.Drudi ha scritto: Forse si tratta della malattia dei guppy. Apparentemente non si manifestano sintomi ma i pesci muoiono. Il tutto è dovuto ad un parassita che vive dentro i guppy e che si trasmette da pesce in pesce. Credo ci sia un articolo a riguardo nella sezione articoli. Potresti a provare a curarli con l'alcolatura se è questo il problema.
Tetrahymena (La malattia dei Guppy) ...
potrebbe essere, il punto è che se non abbiamo sintomi non abbiamo probabili cure :-??
L'alcolatura d'aglio non è nociva anzi è benefica x i pesci, e visto che continuano le morie tentar non nuoce. Io ho salvato 3 molly con bagni di sale e alcolatura d'aglio. Ok io avevo individuato il loro problema che era dovuto ad una infezione dello stomaco; però lui scrive di pesci che non presentano alcun sintoma e poi muoiono, per questo ho pensato alla malattia dei guppy, esattamente come scritto nell'articolo.

Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein :ymapplause:

Morris72
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Morris72 » 13/05/2018, 14:13

Ciao, stavo rileggendo tutto il post, ho visto che hai la durezza KH bassa.. il GH lo sai?
Stavo pensando a quello che hai scritto:
Lupoagain ha scritto: L'altro che ho in quarantena non presenta alcun sintomo salvo il fatto di avere la schiena arcuata.
I Guppy, è vero che si adattano a quasi tutte le acque, ma vogliono comunque un acqua medio dura, e la schiena curva potrebbe essere un segno di carenza di calcio nell'acqua.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Morris72 per il messaggio:
Lupoagain (13/05/2018, 21:45)
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Lupoagain
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Lupoagain » 13/05/2018, 21:45

Mi sembra la più probabile a questo punto. domani comincio con l'olio di arachidi, tanto guai non può farne.
fernando89 ha scritto: Tetrahymena (La malattia dei Guppy) ...
potrebbe essere, il punto è che se non abbiamo sintomi non abbiamo probabili cure
Vero Fernando, ma ho letto l'articolo ed in effetti quei sintomi potrebbero esserci, il fatto è che avendo tanti guppy tutti uguali non so se quello che ho trovato appoggiato sul fondo e che poi si muove è lo stesso che è morto ecc. ecc.
Morris72 ha scritto: Ciao, stavo rileggendo tutto il post, ho visto che hai la durezza KH bassa.. il GH lo sai?
Si il GH è tra 8 e 9.

fernando89
Ex-moderatore

Strana moria Guppy

Messaggio di fernando89 » 14/05/2018, 13:21

Lupoagain ha scritto: domani comincio con l'olio di arachidi,
e aglio, darebbe un po di rinforzo al sistema immunitario

Posted with AF APP

Lupoagain
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Lupoagain » 15/05/2018, 9:59

fernando89 ha scritto:
14/05/2018, 13:21
e aglio, darebbe un po di rinforzo al sistema immunitario
ieri sera ho messo un po' di olio di arachidi in un bicchiere di plastica e triturato un aglio molto finemente. Ho aggiunto un po' di cibo e lasciato il tutto per un'ora. Ne ho messo una metà in vasca ed una metà in frigo per stasera. I pesci all'inizio non gradivano, poi ho notato che mangiavano anche i pezzetti di aglio sebbene qualcuno un po' più grande l'hanno lasciato.
Ora il dubbio: ho tante microgocce di olio in superficie e la vasca puzza un po' d'aglio ... è normale oppure porto a bollo e faccio una bagnacauda???

lauretta
Ex-moderatore

Strana moria Guppy

Messaggio di lauretta » 15/05/2018, 10:17

Lupoagain ha scritto: Ne ho messo una metà in vasca ed una metà in frigo per stasera
A quanto mi hanno detto l'aglio a contatto con l'aria perde velocemente le sue proprietà, quindi la parte in frigo potrebbe essere meno efficace.
Vediamo se @Joo ha qualche dritta sull'aglio, considerando che mi pare tu non abbia tempo di preparare l'alcoolatura... o no?
L'alcoolatura d’aglio ...

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato