Ciao Daniela e grazie ancora della presa visione dei miei problemi, i test in casa li ho sempre fatti tetra in piu ogni tanto li facevo in negozio della jbl per avere un riscontro...ma del PO
43- e NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-2 fino a 2 settimane fa li facevo fare ongni tanto in negozio della jbl (e' lontano), ora dovendo fare queste prove col cifo li ho comprati vicino casa tetra.
No allora chiariamo un paio di punti; forse con la mia pignoleria ho drammatizzato molto ma la vasca va benissimo nel complesso tutto e' sempre cresciuto piu o meno bene o in alcuni casi anche troppo.
Il mio post chiedeva aiuto e consiglio sull'uso e la comprensione del Cifo da integrare nel protocollo seachem settimanale....in che dosi? tenendo conto che con il seachem, fosforo e nitro erano 0 nonostante le dosi massicce (e costose) che usavo, quindi chiedevo qui che avete esperienza con il pmdd come misurare bene i cifo da integrare nel mio protocollo.
I problemi con l'acqua al momento non li ho piu (se non che i valori restano quelli citati sopra SEMPRE e COMUNQUE), come ho spiegato all'inizio ho avuto problemi fino a gennaio nel reperire acqua ad osmosi di qualita' e optando per non comprare piu osmosi ed equilibrium e usare l'acqua di rubinetto...ma la sofferenza durante l'hanno scorso delle mie piante era palese non tanto nella crescita che cmq c'era ma nella forma delle piante e nella corsa alla superfice delle piante veloci e ad un imbruttimento e rallentamento delle piante a crescita lenta. Ho risolto comprandomi un impianto osmosi integrando, come facevo 2 anni fa quando in negozio trovavo osmosi buona, con equilibrium, aumentato la luce, passato al seachem avanzato, e nel complesso la vasca e' tornata molto bella.
Ora le mancanze erano ancora palesi sia di fosforo e nitro, a mio avviso anche potassio anche se molti mi hanno detto di no, e non riuscivo a compensarle con i 2 prodotti dell'avanzato seachem, quindi mi sono buttato nel cifo.
Con la prova fattami fare da fafa cmq in una settimana vedo un enorme miglioramento nella qualita' delle foglie e sopratutto del colore delle piante che soffrivano.
prima della prova di fafa:
IMG_20180412_205146.jpg
IMG_20171211_190541_HDR.jpg
IMG_20180513_174608.jpg
IMG_20180513_174655.jpg
IMG_20180513_174547.jpg
dopo prova di fafa con il cifo al posto del phosphorus e nitrogen seachem:
IMG_20180528_212335.jpg
IMG_20180529_143518.jpg
IMG_20180529_143541.jpg
IMG_20180527_155907.jpg
IMG_20180527_155925.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.