Problemi seriali con l acquario e moria anomala

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

MichiAle
star3

Messaggio di MichiAle » 20/05/2018, 10:52

Ciao lauretta buon giorno e grazie.... allora

(I test li fai fare al negoziante o ci pensi tu?) io porto l'acqua dal mio acquariofilo e mi fa i test li in mia presenza a negozio.....

( reintegro acqua pronta fatta dall'acquariofilo) l'acqua la prendo dall acquariofilo, la fa lui a osmosi, cosi mi ha detto....

(allora quando versi questo medicinale, dovrai controllare il comportamento dei pesci, se si comportano in modo anomalo, cava immediatamente 15 litri di acqua e mettici quella del rubinetto.... xche questo qua toglie l'ossigeno all acqua....) era una cura....secondo lui....per tugliere le alghette dalle piante...... ma onestamente i problemi sono cominciati tutto da quella sera maledetta.... xchè prima l'acquario e i pesciotti stavano benissimo.....ora sarà un caso.... però.....

e poi un altro problema che ho..... i miei pesciotti rimangono troppo a pel d'acqua a boccheggiare..... specialmente la sera....ma come stamani....già son li.... e ovviamente ho l'aeratore dove lo tengo acceso 8 ore al giorno...di sera..... ma ultimamente lo tengo acceso tutto il giorno....xchè ho notato che un po migliora...su a pel d'acqua ci stanno meno...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 20/05/2018, 12:09

MichiAle ha scritto: l'acqua la prendo dall acquariofilo, la fa lui a osmosi, cosi mi ha detto....
Sì tratta di acqua di osmosi, quindi non contiene sali minerali. Grosso modo come quella distillata che si compra per il ferro da stiro.
Non puoi usare solo questa per sostituire quella che togli dall'acquario, perché da lì togli acqua che contiene sali e la sostituisci con acqua senza sali. Tra un po' di tempo in acquario così avrai solo acqua completamente senza sali minerali, e questo non va bene né alle tue piante né ai tuoi pesci.
Non riesco a capire perché il negoziante ti abbia detto di fare così :-??
Nel topic che aprirai in Primo Acquario racconta come fai i cambi e ti spiegheranno come sistemare il problema, ma è importante che tu gli fornisca anche i valori della tua acqua di rubinetto, li trovi sul sito del tuo gestore o forse anche sul sito del tuo Comune.

MichiAle ha scritto: era una cura....secondo lui....per tugliere le alghette dalle piante...... ma onestamente i problemi sono cominciati tutto da quella sera maledetta.... xchè prima l'acquario e i pesciotti stavano benissimo.....ora sarà un caso.... però.....
Infatti qui noi diamo ben altri consigli per contrastare le alghe, gli intrugli sono sempre pericolosi come hai potuto constatare... :(

MichiAle ha scritto: e poi un altro problema che ho..... i miei pesciotti rimangono troppo a pel d'acqua a boccheggiare.....
Come ti dicevo, metti nel filtro per 7-10 giorni dei carboni attivi per acquariologia (piuttosto comprali online se non li trovi in giro) così da eliminare la sostanza tossica che hai inserito "contro le alghe", poi sarebbe utile fare un cospicuo cambio d'acqua, ma fatti aiutare in questo nel topic in Primo Acquario.
L'aeratore lascialo acceso tutto il giorno, va benissimo!
Quando apri in Primo Acquario avvisami che vengo a dare un'occhiata.

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Se riesci, cerca di rispondere anche alle domande di Fernando, così cerchiamo di capire se qualche pesce è ammalato:
fernando89 ha scritto: attualmente che pesci ti sono rimasti?
Hai modo di fare tu i test dell acqua oggi stesso?
Con cosa alimenti i pesci?
Attualmente che sintomi vedi in vasca? (Feci filamentose, apatia, dimagrimenti, rossori, puntini o altro)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato