io direi di toglierle e basta, le piante vere ti aiutano nella gestione, le piante finte secondo creano problemi a lungo andare, essendo verniciate e di plastica
esplosione batterica dopo 4,5 anni
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- fernando89
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- sinapsi
-
Profilo Completo
@fernando89 ...
abbi pietà....so benissimo cosa significhi avere piante vere (vedi il 100lt dei Guppy), ma se tu conosci una pianta vera che non sia di buon appetito per i miei Rossi, dimmelo che provo ad inserirla MOLTO volentieri...
Oltre alle anubias nane, barteri e barteri giganti, si sono fatti fuori pure le pistie, oltre alle radici del pothos e PURE si ciucciano i rametti delle piante di plastica per mangiarsi le alghe nere. La lemna la coltivo in altro acquario per dar loro vegetale fresco, con la vallisneria facevano il tiro alla fune, la egeria diventa uno stuzzicantende verde in una notte, il cerato dura il tempo di inserirlo, il potamogeton (di qualunque specie) lo usano come ghirlanda per 5 minuti e poi come cibo.
Che altro posso dirti ???? Che altro posso mettere per non avere un acquario dall'aspetto lunare ???
Ad ogni buon conto, la situazione sembra risolversi. Stamane ho tolto le piante, lavate in candeggina, sciacquate X volte nei secchi in acqua corrente e lasciate asciugare (stessa pratica che faccio da almento 3 anni). Al momento sembra che l'esplosione batterica si sia arrestata, senza manco fare il successivo cambio d'acqua. In effetti dietro il cespuglio delle piante, ho trovato tante, tantissime uova: un carico organico di tutto rispetto, anche per 3 lt di Siporax e il pratiko 400.
Continuo a monitorare la cosa
abbi pietà....so benissimo cosa significhi avere piante vere (vedi il 100lt dei Guppy), ma se tu conosci una pianta vera che non sia di buon appetito per i miei Rossi, dimmelo che provo ad inserirla MOLTO volentieri...
Oltre alle anubias nane, barteri e barteri giganti, si sono fatti fuori pure le pistie, oltre alle radici del pothos e PURE si ciucciano i rametti delle piante di plastica per mangiarsi le alghe nere. La lemna la coltivo in altro acquario per dar loro vegetale fresco, con la vallisneria facevano il tiro alla fune, la egeria diventa uno stuzzicantende verde in una notte, il cerato dura il tempo di inserirlo, il potamogeton (di qualunque specie) lo usano come ghirlanda per 5 minuti e poi come cibo.

Che altro posso dirti ???? Che altro posso mettere per non avere un acquario dall'aspetto lunare ???
Ad ogni buon conto, la situazione sembra risolversi. Stamane ho tolto le piante, lavate in candeggina, sciacquate X volte nei secchi in acqua corrente e lasciate asciugare (stessa pratica che faccio da almento 3 anni). Al momento sembra che l'esplosione batterica si sia arrestata, senza manco fare il successivo cambio d'acqua. In effetti dietro il cespuglio delle piante, ho trovato tante, tantissime uova: un carico organico di tutto rispetto, anche per 3 lt di Siporax e il pratiko 400.
- lauretta
-
Profilo Completo
Azz! I tuoi pesci sembrano addirittura peggio dei miei!! 

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- sinapsi
-
Profilo Completo

Sono un devasto.... 'Attila ruspiferi' li devo chiamare...
in particolare modo quello grande. Ti farei vedere come 'grufolano' sul fondo: si lasciano 'cadere' da 10/15cm di altezza e conficcano letteralmente il muso nel ghiaino....

Nel giro di 3 gg, ce l'ho tutto ridossato al vetro anteriore....
Con uno spatolone che mi son fatto, lo ridistendo per benino e....3 giorni dopo siamo daccapo

- lauretta
-
Profilo Completo
Off Topic

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- reghyreghy
-
Profilo Completo
E metterci del pothos con radici in un vaso a cestello con del lapillo? Non potranno arrivare alle radici..
Posted with AF APP
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito
- sinapsi
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 3 minuti :
Quelle che escono dal 'sentiero', vengono predate
diciamo che si sono adattate...ovvero stanno rasenti tra vetro e cespuglio delle finte, fino a scendere nell'angolino dell'acquario dove notoriamente si accumula tutta la parte organica e i batteri.reghyreghy ha scritto: ↑E metterci del pothos con radici in un vaso a cestello con del lapillo? Non potranno arrivare alle radici..
Quelle che escono dal 'sentiero', vengono predate

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
secondo me una soluzione si trova, a costo di creare una piccola zona per filtraggio naturale a loro inaccessibilesinapsi ha scritto: ↑@fernando89 ...
Oltre alle anubias nane, barteri e barteri giganti, si sono fatti fuori pure le pistie, oltre alle radici del pothos e PURE si ciucciano i rametti delle piante di plastica per mangiarsi le alghe nere. La lemna la coltivo in altro acquario per dar loro vegetale fresco, con la vallisneria facevano il tiro alla fune, la egeria diventa uno stuzzicantende verde in una notte, il cerato dura il tempo di inserirlo, il potamogeton (di qualunque specie) lo usano come ghirlanda per 5 minuti e poi come cibo.![]()

Eventualmente parlane nella sezione rossi o bricolage

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo