Neofita - Iniziato PMDD...come proseguo?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 06/06/2018, 6:02

pakal ha scritto: Ho anche una domanda, in un post precedente mi dicevi di misurare alcuni valori prima e dopo la fertilizzazione, quanto devo aspettare per la misurazione dopo l'immissione in vasca del fertilizzante?
Giorno pakal !
Gli elementi che incidono di più sulla conducibilità sono Il Nitrato di Potassio ed il Solfato di Magnesio.
Sarebbe utile misurare prima e dopo in quanto così sappiamo a cosa sono dovuti quei µS/cm in più ;)
Per la tempostica dipende dalle dimensioni della vasca, il tempo necessario a far si che la soluzione si mescoli bene, di solito comunque subito dopo :)
Le piante non le vedo messe male anzi !
pakal ha scritto: Oggi il pH è 7,88 e la conducibilità è scesa a 272.
Il pH come lo misuri ?
Cavoli è scesa parecchio !
Gli NO3- stabili ?
Viste le piante messe veramente bene :ymapplause: e la conducibilità scesa potresti rifare lo stesso giro di fertilizzazione fatto il 22 :)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
pakal (06/06/2018, 8:59)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

pakal
star3

Messaggio di pakal » 06/06/2018, 9:13

Daniela ha scritto: Giorno pakal !
Gli elementi che incidono di più sulla conducibilità sono Il Nitrato di Potassio ed il Solfato di Magnesio.
Sarebbe utile misurare prima e dopo in quanto così sappiamo a cosa sono dovuti quei µS in più
Per la tempostica dipende dalle dimensioni della vasca, il tempo necessario a far si che la soluzione si mescoli bene, di solito comunque subito dopo
Buongiorno Daniela, grazie per l'esauriente spiegazione!
Daniela ha scritto: Il pH come lo misuri ?
Ho un Phmetro
Daniela ha scritto: Gli NO3- stabili ?
Si sono stabili rispetto al giorno precedente
Daniela ha scritto:
pakal ha scritto: Ho anche una domanda, in un post precedente mi dicevi di misurare alcuni valori prima e dopo la fertilizzazione, quanto devo aspettare per la misurazione dopo l'immissione in vasca del fertilizzante?
Giorno pakal !
Sarebbe utile misurare prima e dopo in quanto così sappiamo a cosa sono dovuti quei µS in più ;)
Per la tempostica dipende dalle dimensioni della vasca, il tempo necessario a far si che la soluzione si mescoli bene, di solito comunque subito dopo :)
pakal ha scritto: Oggi il pH è 7,88 e la conducibilità è scesa a 272.
Il pH come lo misuri ?
Cavoli è scesa parecchio !
Gli NO3- stabili ?
Viste le piante messe veramente bene :ymapplause: e la conducibilità scesa potresti rifare lo stesso giro di fertilizzazione fatto il 22 :)
Perfetto! Grazie mille, procederò così e prendendo i valori prima e dopo che mi hai indicato in un post precedente.
Mi fa piacere che le mie piante siano messe bene, a breve vorrei potare la Staurogyne repens per abbassarla e per integrare le zone vicine allargando la zona.

Buona giornata!

pakal
star3

Messaggio di pakal » 06/06/2018, 22:02

Ciao Monica, come mi hai indicato ho fertilizzato come la prima volta, 1ml di nitrato di potassio, 1 ml di solfato di magnesio, 3 ml di ferro chelato, 0,2 ml di Rinverdente.
Prima di inserire il nitrato di potassio gli NO3- erano a 5 e la conduttività a 290. Dopo il nitrato di potassio gli NO3- sono leggermente saliti tra i 5 e i 10 e la conduttività a 310.
Prima del Solfato di magnesio GH=3 e conduttività a 310, dopo GH=4 e la conduttività è rimasta 310.
Dopo Ferro chelato e rinverdente, la conduttività è andata a 330.
Rispetto a 2 giorni fa nitriti e nitrati sono decisamente calati!
Vanno bene questi valori con la fertilizzazione?
Grazie!

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 07/06/2018, 6:24

pakal ha scritto: Rispetto a 2 giorni fa nitriti e nitrati sono decisamente calati!
Ottimo :ymparty:
pakal ha scritto: Vanno bene questi valori con la fertilizzazione?
Per ora si ! Ora vediamo nei prossimi giorni come procede ;)
pakal ha scritto: a breve vorrei potare la Staurogyne repens per abbassarla e per integrare le zone vicine allargando la zona.
:-bd
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

pakal
star3

Messaggio di pakal » 07/06/2018, 9:02

Daniela ha scritto: Per ora si ! Ora vediamo nei prossimi giorni come procede
Perfetto! Grazie mille! :-bd

Buona giornata.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 07/06/2018, 9:29

Non mi voglio sostituire a Dani ma provo a dare una mano... :)
La conducibilità potrebbe essere calata per il rabocco...conviene sempre misurarla dopo i rabocchi proprio per non avere dubbi...
Sarebbe utile un test sui fosfati...
indicativamente puoi aspettare 1 settimana, ma all'inizio l'attività preferita dagli acquariofili sono i test!!
Io, all'inizio, ho tagliato per la lunghezza le strisce perchè altrimenti mi ci voleva un mutuo di quanto ne consumavo :))
Continuiamo a seguire la maturazione :)
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
pakal (07/06/2018, 12:15)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

pakal
star3

Messaggio di pakal » 07/06/2018, 12:20

sa.piddu ha scritto: Non mi voglio sostituire a Dani ma provo a dare una mano... :)
La conducibilità potrebbe essere calata per il rabocco...conviene sempre misurarla dopo i rabocchi proprio per non avere dubbi...
Sarebbe utile un test sui fosfati...
indicativamente puoi aspettare 1 settimana, ma all'inizio l'attività preferita dagli acquariofili sono i test!!
Io, all'inizio, ho tagliato per la lunghezza le strisce perchè altrimenti mi ci voleva un mutuo di quanto ne consumavo :))
Continuiamo a seguire la maturazione :)
Grazie mille per le indicazioni, al prossimo rabbocco verifico subito la conducibilità.
Mi attrezzerò per un test fosfati.
Buona giornata

Bloccato