Apistogramma macmasteri pinne chiuse e mangia poco

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 06/06/2018, 15:51

Basturk ha scritto: sono rientrato adesso a casa ed ho visto il pesciolino morto
Mi dispiace tanto Basturk :(

La prevenzione è sempre la miglior cura, ma succede che un pesce arriva a casa nostra già ammalato.
Ecco perché è importante quarantenarlo qualche giorno prima dell'inserimento in acquario.

Quando poi sono in vasca, è bene dargli una controllata tutti i giorni, bastano davvero pochi minuti :)

Quando un pescetto si isola, quando si mostra inappetente o comunque quando assume dei comportamenti diversi dal solito conviene sempre approfondire le motivazioni, perché facilmente ha qualcosa che non va.

Il tuo pescetto probabilmente era ammalato già da un po'.
Non abbiamo visto le feci, ma stando ai sintomi i flagellati erano una probabile causa.
La cura è abbastanza semplice, ma funziona solo se si interviene in tempo.

Tieni monitorati gli altri pesci per verificare che non ce ne siano altri ammalati, soprattutto cerca di notare casi di inappetenza e di feci filamentose, e se noti qualcosa apri un topic così valutiamo assieme la situazione :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Basturk
star3

Messaggio di Basturk » 06/06/2018, 15:57

lauretta ha scritto:
Basturk ha scritto: sono rientrato adesso a casa ed ho visto il pesciolino morto
Mi dispiace tanto Basturk :(

La prevenzione è sempre la miglior cura, ma succede che un pesce arriva a casa nostra già ammalato.
Ecco perché è importante quarantenarlo qualche giorno prima dell'inserimento in acquario.

Quando poi sono in vasca, è bene dargli una controllata tutti i giorni, bastano davvero pochi minuti :)

Quando un pescetto si isola, quando si mostra inappetente o comunque quando assume dei comportamenti diversi dal solito conviene sempre approfondire le motivazioni, perché facilmente ha qualcosa che non va.

Il tuo pescetto probabilmente era ammalato già da un po'.
Non abbiamo visto le feci, ma stando ai sintomi i flagellati erano una probabile causa.
La cura è abbastanza semplice, ma funziona solo se si interviene in tempo.

Tieni monitorati gli altri pesci per verificare che non ce ne siano altri ammalati, soprattutto cerca di notare casi di inappetenza e di feci filamentose, e se noti qualcosa apri un topic così valutiamo assieme la situazione :)
Attualmente in vasca c'è solo la femmina non ho altri pesci in vasca, adesso conviene che faccia un cambio?

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 06/06/2018, 16:05

Basturk ha scritto: Attualmente in vasca c'è solo la femmina non ho altri pesci in vasca, adesso conviene che faccia un cambio?
No, meglio evitare eventuali sbalzi di valori :-?
Tienila solo sotto stretto monitoraggio per qualche giorno :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Basturk (06/06/2018, 16:06)

Basturk
star3

Messaggio di Basturk » 06/06/2018, 16:08

lauretta ha scritto:
Basturk ha scritto: Attualmente in vasca c'è solo la femmina non ho altri pesci in vasca, adesso conviene che faccia un cambio?
No, meglio evitare eventuali sbalzi di valori :-?
Tienila solo sotto stretto monitoraggio per qualche giorno :)
Lauretta conviene che prenda un altro maschio o è meglio aspettare un periodo per vedere come sta lei.
Grazie

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 06/06/2018, 16:59

Basturk ha scritto: Lauretta conviene che prenda un altro maschio o è meglio aspettare un periodo per vedere come sta lei.
Aspetta qualche giorno, quando sei sicuro che è in salute prendi pure un compagno e quarantenalo prima di inserirlo ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Basturk (06/06/2018, 16:59)

Bloccato