E' il momento di iniziare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Malt
star3

Messaggio di Malt » 24/06/2018, 12:47

Aggiornamento ad oggi!
panoramica.JPG
alto.JPG
christmas mos[attachment=2]spiky moss ha un senso.JPG
cabomba sdoppiata.JPG
anubias alghe.JPG
tenellum alghe.JPG
s verde chiaro.JPG[/attachment]

Tutto sommato direi che la situazione è positiva, di alghe ce ne sono veramente poche in giro, il pothos ha messo radici nuove molto chiare, e vedo parti terminali più chiare un po' su tutte le piante (credo sia sintomo di crescita in salute, no?)

I test arrivano quanto prima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Affrontiamo la vita facendo schifo ogni giorno di meno. :-bd

Malt
star3

Messaggio di Malt » 24/06/2018, 15:11

PO43- 0
NO3- 10 mg/l
EC 284

Se dovessi procedere io, probabilmente aggiungerei cifo fosforo e cifo azoto (o in alternativa la soluzione preparata col concime NK 13-46, ho anche quella, ma credo sia più difficile dosare a giudicare dal rapporto 1:10 fosfati:nitrati dichiarato da @Viannikk)
Poi misurerei l'EC e aspetterei un paio di giorni.
Mi fa piacere dirvi come procederei in modo da provare a capirci qualcosa, ma ovviamente aspetto voi e non metto mano a nulla! @Marta @Viannikk

Viannikk
star3

Messaggio di Viannikk » 24/06/2018, 15:44

Eccolo e buona domenica! Allora, il rapporto 1:10 è solo indicativo, è un buon punto di partenza ma non è che se hai 1:8 o 1,5:16 ti devi disperare è una rapporto medio ma poi 1) ogni vasca è a sè e 2) prima del rapporto e dei test, conta come vedi le piante.

Cifo fosforo e cifo azoto insieme io non lo farei perché ti si alza troppo l’azoto (contenuto comunque in entrambe) e rischi di darlo in pasto alle alghe (Azoto in acquario)

Il nitrato di potassio del PMDD contiene nitrati ma in concentrazione minore, quindi se fossi io al posto tuo inserirei cifo Fosforo, ma stai ATTENTO al dosaggio: usa un contagocce o una siringa da insulina e prima di dosare, usa il Calcolatore fertilizzanti per acquario per vedere quanto fertilizzante mettere a seconda di quali valori vuoi raggiungere ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Ma ovviamente aspetta i boss per conferma! :D
Questi utenti hanno ringraziato Viannikk per il messaggio:
Dandano (24/06/2018, 15:45)
...e puoi chiamarmi..V

Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 24/06/2018, 16:39

non sono un boss ma quoto @Viannikk.
metterei 4 (quattro) gocce di cifo fosforo e stop. su 80 lordi so pure troppi e ti bastano per alzate i fosfati a 1 mg/l circa ( :-? non ricordo se hai l'akadama intal caso se li ciuccia lui probabilmente ma ci stà)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Viannikk (24/06/2018, 16:51)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Malt
star3

Messaggio di Malt » 24/06/2018, 17:06

io nel dubbio taggo anche @sa.piddu
0.1 ml di cifo fosforo aumenta di 0.9mg/l secondo il calcolatore, ci provo

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 24/06/2018, 17:33

Mi piace sto topic collaborativo... BRAVI TUTTI!
Una menzione a @Viannikk per la sintesi...ma a forza di leggere gli articoli qualcosa in testa gli deve restare...o no?! :)) :))
Cifo in 16 litri?! Siete sicuri?! Io questi volumi li vedo concimati a stick e non mi preoccuperei di cercare riscontro sui test...non sarebbero rilevabili i valori....
Per completezza in 16 litri netti ci vogliono 0,03 ml per avere i fosfati a 0,8 mg/litro... lascia stare il Cifo Fosforo e il calcolatore sto giro :D
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Viannikk (24/06/2018, 17:39)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Malt
star3

Messaggio di Malt » 24/06/2018, 17:37

scusa @sa.piddu per estrema pigrizia non ho aggiornato il profilo, trattasi di un 80 litri (lordi)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 24/06/2018, 17:42

Malt ha scritto: scusa @sa.piddu per estrema pigrizia non ho aggiornato il profilo, trattasi di un 80 litri (lordi)
:-!!! :-!!! :-!!!
:))
allora sarebbero 0,15 ml di Cifo Fosforo (70 litri netti) per portare i fosfati a 1 mg/litro.
Usa la siringa da insulina e fermati più vicino a 0,1 ml che a 0,2 ml ovviamente!
Per quello che si diceva sulla composizione del Cifo Fosforo in merito ai composti azotati (urea, ammonio e non solo nitrato)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 24/06/2018, 17:44

sa.piddu ha scritto: Cifo in 16 litri?! Siete sicuri?! Io questi volumi li vedo concimati a stick e non mi preoccuperei di cercare riscontro sui test...non sarebbero rilevabili i valori....
in 16 litri no per carità... nel mio 15 litri solo 1/4 di stick in infusione a babbo morto
su 80 litri 4 gocce di cifo fosforo io le metterei :-??

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 24/06/2018, 17:45

Wavearrow ha scritto:
sa.piddu ha scritto: Cifo in 16 litri?! Siete sicuri?! Io questi volumi li vedo concimati a stick e non mi preoccuperei di cercare riscontro sui test...non sarebbero rilevabili i valori....
in 16 litri no per carità... nel mio 15 litri solo 1/4 di stick in infusione a babbo morto
su 80 litri 4 gocce di cifo fosforo io le metterei :-??
abbiamo scoperto che il pigrone non ha aggiornato il profilo...
ha detto che offre una birra a tutti quelli che hanno scritto qui... :ymdevil:

che Bologna Ravenna con la moto fa anche presto...

Bloccato