Fertilizzazione...continua! (parte 3)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/06/2018, 6:43

@Daniela sei sempre gentilissima! :-*
Daniela ha scritto:
28/06/2018, 23:25
Quindi Marta hai riempito con solo acqua di rubinetto ed hai questi valori di KH e GH ?
Dammi un paio di giorni che vorrei verificare una cosa... ;)
Per la precisione le cose stanno così:
Riempito l'acquario con tutta acqua di rubinetto (100 litri abbondanti secondo me)
Nel corso dei 2 mesi, fino ad oggi, fatti solo rabbocchi. Complessivamente 49,5 lt di demineralizzata, 13 di rubinetto e 5 di acqua minerale. Tot 68 lt di rabbocco! Accidenti quanta ne evapora! O saranno tutti i test che gli faccio?? :-s

Purtroppo c'è da sottolineare che ho avuto problemi con la demineralizzata, all'inizio...anche se sulla confezione c'era scritto demineralizzata NON lo era...per testare il conduttivimetro avevo fatto una prova e scoperto una conducibilità di 180! X( X( ovviamente non la comprerò MAI più...sarà stato tutto sodio...me lo sento :((
Di quella schifezza ne avrò messa una decina di litri...ma ancora mi scoccia.

Comunque..i valori: con l'acqua di rubinetto ero a KH 9 che è poi sceso a 3 in 10 giorni. E' rimasto stabile a 3 fino all'attacco della CO2, da lì è salito a 4 e poi piano piano fino a 6 a cui pare essersi stabilizzato ora.
Il GH (ho avuto il test dopo una settimana dall'avvio) era 8 poi è sceso a 7 e si è piantato lì...fino ad una settimana fa in cui è risalito di 1 punto, assestandosi ad 8.

Ecco...scusa le mille informazioni..(se preferisci ti faccio uno schemino)..ma penso che così tua abbia tutte le info utili.

Per Fosforo e ferro credo che li integrerò perché qui se no scatta la rivolta! Soprattutto il ferro...mha!
Ovviamente li terrò ben separati..48 ore dovrebbero bastare.. e farò i test NO2- e NO3- prima della somministrazione del mangime (per esempio, faccio test, al mattino..poi metto mangime, il giorno dopo, rifaccio test e rimetto mangime..in questo modo passano 24 ore tra test e mangime, ok?).
Appena effettuo il test di verifica NO3- scrivo il risultato.
:-h

EDIT:
effettuato il test.... :(( :(( :(( ...non funzionaaa!
Ho preso una ciotolina d'acqua di rubinetto messe circa 2 gocce di cifo (non ho una pipetta...ho usato la siringa da insulina del cifo ma non sono riuscita ad essere più precisa) e fatto il test... :( niente, non è andato oltre i 40-80 della scala per acqua fredda (la scala per marino non la guardo nemmeno), altro che fuori scala! Che peccato... eppure all'inizio quando lo usavo in vasca funzionava tanto bene! Si colorava subito (avevo gli NO3- alti)..che si sia rovinato? Che compro ora? la tetra non mi piace...forse la sera?

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/06/2018, 7:09

Marta ha scritto: Si colorava subito (avevo gli NO3- alti)..che si sia rovinato? Che compro ora? la tetra non mi piace...forse la sera?
:-s
Sera :-bd
Lo uso da anni mai sbagliato una lettura ;)
Marta ha scritto: Accidenti quanta ne evapora! O saranno tutti i test che gli faccio??
:)) tu scherzi ...da malata quale sono all’inizio mettevo l’acqua dei test in una bottiglietta per vedere quanto ne usavo i-)
Marta dai conti che ho fatto la tua di rubinetto ha un GH e KH di 18
Tu pensa cosa sta assorbendo quel fondo....
A questo punto Ci stanno le oscillazioni inspiegabili delle durezze, secondo me, e non mi preoccuperei più di tanto per adesso ;)
Sodio, se avessi tutto il sodio che credi il KH attuale sarebbe ben superiore, anche al GH e la conducibilità molto più alta secondo me :)
Nella tua di rubinetto hai un 2,9 mg/lt nulla credimi ;)
A questo punto vediamo se riusciamo a capire gli NO3- reali e poi decidiamo come muoverci ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/06/2018, 9:29

@Daniela ok!
Allora cerco di rimediare il più in fretta possibile il test NO3- della sera.. :-bd
Comunque per martedì o mercoledì cerchiamo di fare il cambio, se lo vogliamo fare...così pianto le nuove piantine (non vedo l'ora che arrivino :x ) e sistemo tutto.
Per le durezze..sicuramente il GH è molto alto. Ma tempo fa avevo testato l'acqua di rubinetto e mi pare fosse pure superiore al GH...ora non mi ricordo..potrei rifarlo :-?
In questi giorni mi tocca dare una potata...la sessiliflora e la proserpinaca sono esplose! Secondo me quella lampada che gli ho messo sopra la gradiscono assai! =))

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/06/2018, 16:38

Marta ha scritto: Comunque per martedì o mercoledì cerchiamo di fare il cambio, se lo vogliamo fare...così pianto le nuove piantine (non vedo l'ora che arrivino ) e sistemo tutto.
:-bd se hai l’app potremmo usare il tools cambio acqua e vedere di quanto variano le durezze inserendone un tot.
Calcola che il fondo assorbirà qualcosa ma almeno diamo ulteriori micro ai Velociraptor che hai là dentro :ymdevil:
In più smaltiamo eventuali eccessi, dopodichè riprendiamo il record :D ;)
Se non hai l’app metto in carica il mio ( preso apposta per AF :- ) Samsung e li facciamo assieme ;)
Che pesci metteremo ?
Marta ha scritto: Per le durezze..sicuramente il GH è molto alto. Ma tempo fa avevo testato l'acqua di rubinetto e mi pare fosse pure superiore al GH...ora non mi ricordo..potrei rifarlo
Avendo il Sodio a 2,5 secondo me non è lui ad influire tanto sul KH, probabilmente sarà dovuto ad altri sali come il Calcio.
Se vuoi levarti lo sfizio potresti chiedere ai chimici da cosa è dovuto un KH così alto avendo Sodio così basso, magari interesserebbe a molti un topic così .. io già ti seguo da subito !
Marta ha scritto: In questi giorni mi tocca dare una potata...la sessiliflora e la proserpinaca sono esplose! Secondo me quella lampada che gli ho messo sopra la gradiscono assai!
:-!!! Avanti così e veramente ti cedo lo scettro :ymdevil: :x @};- ( NB sarebbe un piacere con te :D )
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/06/2018, 18:30

Daniela ha scritto:
30/06/2018, 16:38
se hai l’app potremmo usare il tools cambio acqua e vedere di quanto variano le durezze inserendone un tot.
Calcola che il fondo assorbirà qualcosa ma almeno diamo ulteriori micro ai Velociraptor che hai là dentro :ymdevil:
In più smaltiamo eventuali eccessi, dopodichè riprendiamo il record :D ;)
Se non hai l’app metto in carica il mio ( preso apposta per AF :- ) Samsung e li facciamo assieme ;)
No, l'app non la ho...non sono molto tecnologica :ymblushing: il cel lo uso un po' banalmente... internet e fotocamera...il resto :-?? :-??
Se potessi aiutarmi tu sarebbe fantastico ^:)^
Daniela ha scritto:
Che pesci metteremo ?
Cercando di non uscire eccessivamente dal'Asia, ma avendo stravolto i piani iniziali, alla fine ho deciso di mettere un gruppo di Pseudomugil gertrudae e forse anche un gruppetto di tateurndina ocellicauda (oppure delle Caridina, ma vado con calma). Insomma mi do ai pesci arcobaleno! :x avrei voluto mettere un gruppo di Melanotaenia precox, ma per il momento comincio così..
Quindi pH tra il 6,5 e il 7,5 e durezze bassine (max 10 se ho ben capito)
Daniela ha scritto:
:-!!! Avanti così e veramente ti cedo lo scettro :ymdevil: :x @};- ( NB sarebbe un piacere con te :D )
:-* :-* sei dolcissima, ma non dirlo nemmeno per scherzo!! =((

P.S. Appena apro il post in chimica ti ci chiocciolo!
:-h

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 30/06/2018, 22:14

Marta ha scritto: speriamo non lo venga a sapere Giueli !
:-!!! :-!!! :-!!!
► Mostra testo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 01/07/2018, 6:51

Giueli ha scritto:
Marta ha scritto: speriamo non lo venga a sapere Giueli !
:-!!! :-!!! :-!!!
► Mostra testo
@-) ma come fai ad essere ovunque ?
► Mostra testo
:))
Marta ha scritto: No, l'app non la ho...non sono molto tecnologica il cel lo uso un po' banalmente... internet e fotocamera...il resto
Se potessi aiutarmi tu sarebbe fantastico
😂 ok allora metto il cell in funzione !
In giornata famo du conti 😉
Vediamo così anche per i pesciotti !
Hubert Reeves

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 01/07/2018, 6:57

@Giueli non ti sfugge proprio niente..da sotto quel cappuccio! @-)
=)) =))
Daniela ha scritto:
01/07/2018, 6:51
😂 ok allora metto il cell in funzione !
In giornata famo du conti 😉
Vediamo così anche per i pesciotti !
Grazie mille e scusa per il disturbo in più! ^:)^
:-h :-*

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 01/07/2018, 7:08

Marta ha scritto: Grazie mille e scusa per il disturbo in più!
Figurati Marta ho preso apposta un Samsung Android per questo !
Specifico che io sono una mela ( Apple ) e ancora non abbiamo l’App per IOS x_x così ho 2 cell per colpa di AF #-o
Cosa non si fa per amore \:D/ :))

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Ps
Dovrò inserire i litri netti ed i valori aggiornati, che dici aspettiamo gli NO3- corretti così vediamo anche loro ?
:x
Hubert Reeves

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 01/07/2018, 7:10

=)) =)) =)) :x

Come vuoi. :) però non sono sicura di poter andare a comprare il test domani..cercherò di far il prima possibile!
Stupido test jbl..piantarmi in asso così... :-l io lo butto, mica no! X(

Bloccato