Cambio acqua durante filtro in maturazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 04/07/2018, 10:39

Rik45B ha scritto: ecco il tasto/pulsante in questione
ma quel pulsante non è l'innesco della pompa, che viene utilizzato all'avvio del filtro?
Rik45B ha scritto: Quindi adesso a livello di batteri cosa faccio?
il tuo filtro è rimasto fermo per circa 6h però il tutto è sempre rimasto a bagno....non penso che dovresti avere grossi problemi....
per scrupolo ti direi di fare un test con Nitriti e Nitrati
Gaetano

Rik45B
star3

Messaggio di Rik45B » 04/07/2018, 10:42

Si quel tasto è l'innesco del filtro ma, se io stacco per esempio, la presa, e poi la riattacco, il filtro rimane spento fino a che non lo premo...non so come mai.

Il test nitriti/nitrati credo sia un pò inutile dato che il filtro esterno viene affiancato da un filtro interno maturo, comunque dopo lo faccio.

Posted with AF APP
Salve salvino, caro vicino!

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 04/07/2018, 12:52

Mi sembra strano che il filtro se salta la corrente nn si riavvia da solo...ho il filtro esterno JBl con il sistema simile al tuo,togliendo la corrente e riattacsndola va comunque,che modello è il tuo?magari qualcuno qui ha lo stesso filtro e può darci una spiegazione

Rik45B
star3

Messaggio di Rik45B » 04/07/2018, 17:56

Fabryfabry80 ha scritto: Mi sembra strano che il filtro se salta la corrente nn si riavvia da solo...ho il filtro esterno JBl con il sistema simile al tuo,togliendo la corrente e riattacsndola va comunque,che modello è il tuo?magari qualcuno qui ha lo stesso filtro e può darci una spiegazione
Il mio è un eheim professionel 4+ 250.
La pompa non fa rumore proprio, e non funziona. Si scalda solo la testata. Sul libretto delle istruzioni mi sembra di aver visto che, dopo che il filtro è pieno d'acqua, va premuto il tasto 1-2 volte.

Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
Forse @Tank24 ne sa qualcosa

Posted with AF APP

Rik45B
star3

Messaggio di Rik45B » 05/07/2018, 6:32

Ragazzi, 10 minuti fa mi sveglio e.....pompa spenta! (Non sta corrente), allora la riattivo, attacco la pompa, spingo il "bottone" e....non parte! :( :(
Allora per scrupolo, apro e sfilo la testata della pompa, per constatare che tutto era al suo posto.
Mentre già stavo per compilare la garanzia, la attacco alla corrente, giusto per vedere e...parte, senza il bottone O:-) O:-) .
Ho riprovato a staccare e riattaccare la spina più volte con esito positivo, la pompa adesso si accende da sola senza il mio ausilio, e senza premere quel bottone. Cosa potrà essere stato? Credo che in qualche modo si bloccasse qualcosa, dato che la testata si scaldava, ma non partiva fino a che non premevi il bottone.
Spero solo che con la mia stupidità non abbia danneggiato la pompa, sforzandola in questo modo! #:-s

Posted with AF APP

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 05/07/2018, 7:08

Magari la girante della pompa non era montat bene o c era dello sporco che la bloccava un po’
Il surriscaldamento nn era certo normale,come il fatto che il filtro nn ripartiva dopo il black out
Guarda qualche giorno come si comporta
Questi utenti hanno ringraziato Fabryfabry80 per il messaggio:
Rik45B (05/07/2018, 7:12)

Rik45B
star3

Messaggio di Rik45B » 05/07/2018, 7:38

Fabryfabry80 ha scritto: Magari la girante della pompa non era montat bene o c era dello sporco che la bloccava un po’
Il surriscaldamento nn era certo normale,come il fatto che il filtro nn ripartiva dopo il black out
Guarda qualche giorno come si comporta
L'unico problema è che ora fa un rumore abbastanza forte, di vibrazioni, non so se mi spiego.

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 05/07/2018, 9:13

Capita con i filtro esterno controlla che sia in piano e che nn sia appoggiato al mobile,magari e’una vibrazione di risonanza

Rik45B
star3

Messaggio di Rik45B » 05/07/2018, 9:48

Fabryfabry80 ha scritto: Capita con i filtro esterno controlla che sia in piano e che nn sia appoggiato al mobile,magari e’una vibrazione di risonanza
Comunque è possibile che abbia danneggiato/ridotto la vita alla pompa? Cavolo anche se è in garanzia mi dispiacerebbe

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 05/07/2018, 9:51

Azzz.....comincio un pò a preoccuparmi....anch'io ho acquistato lo stello modello di filtro, e tra poco lo metterò in funzione :)
@Rik45B, se non sbaglio anche il tuo filtro è nuovo, e chiaramente lo avrai aperto tutto per aprire le varie confezioni dei prodotti filtranti.
Il fatto che ti scaldava e non funzionava il rotore, solitamente questo accade per alcuni motivi; sporco che si insinua tra alberino e rotore pompa, scollamento del rotore con le palette, o disallineamento del filtro, come giustamente scriveva @Fabryfabry80.
facci sapere... :-??
Gaetano

Bloccato