Magari fossimo solo 4 acquariofili.
Se ci aggiungiamo il bambino che vuole la sabbia nella bottiglietta, il collezionista nel vasetto, la sciura nel ciondolino, l’acquariofilo nella vasca, il piscinaro nella piscina, tutta quella che viene portata via solo per esserci stati sulla spiaggia etc etc non sono più i fantastici 4 eh...
Bisogna essere consapevoli della natura che ci circonda, imparare ed insegnare ad averne rispetto fin dalle cose più semplici ed alla portata di tutti.
Magari uno può dirmi che anche quella in vendita è sempre sabbia, e posso dargli anche ragione, ma con due piccole differenze :
1) di solito quando si spende per qualcosa si ha più cura di quella cosa, mentre se è gratis si tende ad abusarne o ad utilizzarla in maniera eccessiva.
2) non escludo che nei 5 euro che spendi per la sabbia, magari 2 sono utilizzati per la bonifica o ripristino del suolo utilizzato per prelevarla, cosa che di certo non faccio io o non faresti tu.
Io vorrei solo non far passare il messaggio che deturpare madre natura sia corretto, o meglio, dove possiamo evitare di farlo è meglio non farlo. Informarsi. Avere una coscienza ambientalista in ogni cosa anche in acquariofilia...
Non possiamo intervenire su tutto ma su quel poco facciamolo.
Non so...ti sembra giusto che io in spiaggia debba passare le ore a raccogliere i rifiuti di altri perchè soffro a vedere tale scempio ?
Con relativa incazzatura del fattore m ?
O che quando nuoto anzichè ammirare i pesci raccolgo la microplastica che galleggia ?
Che poi, in più, se faccio notare a qualcuno la maleducazione loro e dei loro famigliari rischio pure botte ? Anzichè ricevere le scuse e magari un grazie per aver raccolto,i loro,piatti di plastica lasciati sotto il lettino ?
Anche in Montagna... raccolgo fazzoletti, sacchetti di patatine, mozziconi etc etc ti pare corretto nei miei confronti, nei confronti dei tuoi figli, nipoti e sopratutto della nostra splendida Gaia ?
Ecco... dato che siamo un forum io ci tengo tanto ad incitare le persone ad avere più attenzione e rispetto verso le spiagge.
Tutto qui ...
Poi oh liberi di fare quello che si vuole ma io avrei più timore di perdre le nostre bellezze piuttosto che prendere una multa tutto qui..
Comuqnue grazie dell’attenzione.
Aggiunto dopo 5 minuti 52 secondi:
Scusa :ymblushing: letto dopo aver scritto :ymblushing: ^:)^