gestione CO2 e cambi acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cristianoroma
-
Profilo Completo
Re: gestione CO2 e cambi acqua
Io non mi trovo d accordo... avrà sicuramente i suoi effetti per velocizzare la crescita, ma si va contro quello che dovrebbe essere uno schema naturale di ciclo giorno/notte...
- Rox
-
Profilo Completo
No... un attimo... il ciclo naturale è rispettato.cristianoroma ha scritto:si va contro quello che dovrebbe essere uno schema naturale di ciclo giorno/notte...
Dennerle non dice di fare il buio totale, ma di lasciare le piante "in stand-by" con la luce residua del primo pomeriggio.
Con questo trucco, si riesce ad avere l'acquario ancora acceso nelle ore serali, ovvero nell'unico momento in cui molta gente può osservarlo.
In natura succede continuamente, che la luce si attenui per un'ora o due; sia per la nuvolosità che per l'ombra di alberi, colline, formazioni di rocce...
Per quanto riguarda il cambio d'acqua, ognuno gestisce l'acquario come vuole.
Questo forum non è aperto ai soli "eretici"; diciamo che qui trovano spazio, mentre altrove li fanno sentire un po' a disagio.
Tuttavia, se qualcuno preferisce i metodi "canonici", si accomodi pure.
Non comportiamoci come se fosse una guerra di religione, altrimenti siamo noi che facciamo sentire a disagio loro.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- cristianoroma
-
Profilo Completo
Per luce attenuata si intende utilizzare un tipo di lampada con gradazione più alta e a bassa potenza in watt oppure spegnerla proprio?...
- gibogi
-
Profilo Completo
Per luce attenuata si intende spegnere le luci dell' acquario completamente e lasciarlo alla sola luce della casa.
In questo modo le piante crescono durante il periodo di buio, riassorbono nutrienti alla seconda accensione e ricrescono con il secondo periodo di buio.
Ricordo che è consigliato avere sempre la piena Potenza delle luci piuttosto che parzializzarle, e di agire piuttosto sul fotoperiodo.
Tanta luce per poco tempo =bene per le piante
Poca luce per tanto tempo = bene per le alghe.
Per quanto riguarda la gestione dei cambi d'acqua anche io la penso come Rox, ognuno è libero di fare come crede, da parte nostra si cercherà di dare i migliori consigli possibili, poi è normale che qui si cerchi di diradare i cambi il più possibile, ma non è il solo modo di gestire un acquario
inviato dalla mia Harley
In questo modo le piante crescono durante il periodo di buio, riassorbono nutrienti alla seconda accensione e ricrescono con il secondo periodo di buio.
Ricordo che è consigliato avere sempre la piena Potenza delle luci piuttosto che parzializzarle, e di agire piuttosto sul fotoperiodo.
Tanta luce per poco tempo =bene per le piante
Poca luce per tanto tempo = bene per le alghe.
Per quanto riguarda la gestione dei cambi d'acqua anche io la penso come Rox, ognuno è libero di fare come crede, da parte nostra si cercherà di dare i migliori consigli possibili, poi è normale che qui si cerchi di diradare i cambi il più possibile, ma non è il solo modo di gestire un acquario
inviato dalla mia Harley
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!