Vasca senza filtro da 3 settimane: riattivare il filtro o no??

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

ilmasa
star3

Messaggio di ilmasa » 22/08/2018, 21:00

BollaPaciuli ha scritto: qui ignoranza mia.... perchè?
Ho pensato che i batteri hanno bisogno di ossigeno, e materiali filtranti a mollo in acqua ferma, in breve vanno incontro ad anossia. O sbaglio.
Bibbitaro ha scritto: Allora l'ideale sarebbe stato di lasciare il filtro nella stessa acqua dell'acquario, ma quanto starai fuori? Potrebbe non bastare.
Qui errore mio. Hai ragione. Il filtro ormai è azzerato. Ho lavato tutto per evitare marcimenti.
BollaPaciuli ha scritto: mi sa che costui non lo convinciamo a star senza
:D :D :D
Beh ci ho pensato ma non mi sento così all'altezza. Però se al mio rientro i valori sono a posto sarà una necessaria conseguenza. Vorrà dire che il filtro lo userò per allestire un nuovo acquario.

Ma rimane aperto il problema che al mio rientro sia tutto in vacca. A quel punto come posso riallestire il filtro senza dover traslocare i miei ospiti?

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 22/08/2018, 21:14

ilmasa ha scritto: Ma rimane aperto il problema che al mio rientro sia tutto in vacca. A quel punto come posso riallestire il filtro senza dover traslocare i miei ospiti?
Se hai NO2- scrivi qui e valuteremo di fare un cambio parziale.

Il filtro a mio giudizio lo puoi far maturare abbinato ad un secchio di acqua...essendo esterno lo attacchi dove ti pare...ogni 2 3 giorni metti un pizzico di cibo e dopo il mese abbini alla vasca (ove magari avremo fatto qualche cambietto )
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
ilmasa (22/08/2018, 22:15)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

ilmasa
star3

Messaggio di ilmasa » 22/08/2018, 22:15

D'accordo. Appena rientro faccio qualche test e poi aggiorno questo topic.
Grazie

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/08/2018, 23:27

Di alla suocera....2 volte a settimana

Ormai l'hai tolto

Rimetterlo è più problematico
:D
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/08/2018, 14:27

BollaPaciuli ha scritto: il filtro ha un volume "abitabile" molto elevato e quindi si crea uno squilibrio tra le varie popolazioni di batteri...
ed inoltre i batteri del senza filtro sono di "ceppo" diverso da quelli del filtro pur giungendo agli stessi macro risultati che danno il ciclo dell'azoto nella sua circolarità.
Lo spiego mooolto malissimo....
@nicolatc mi aiutiiiii
L'hai spiegato benissimo! :-??
Aggiungerei che i batteri nel filtro trovano una casa ideale perché oltre all'immensa superficie a disposizione per ancorarsi (i cannolicchi) hanno tutto il loro nutrimento a disposizione grazie al flusso costante di acqua nel filtro (per la pompa).
Quindi è chiaro che il numero e soprattutto l'attività dei batteri nitrificanti aumenta in presenza di un filtro e aumenta in tempi rapidi: questo può provocare un temporaneo picco di nitriti perché alcuni batteri nitrificanti aumentano più velocemente di altri (che lavorano quanto prodotto dai primi)
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (25/08/2018, 15:44) • ilmasa (01/09/2018, 17:17)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

ilmasa
star3

Messaggio di ilmasa » 06/10/2018, 19:29

BollaPaciuli ha scritto: Se hai NO2- scrivi qui e valuteremo di fare un cambio parziale.
Ciao, riprendo in mano questo topic per aggiornare l'evoluzione della vasca.
Anzitutto chiedo scusa per il tempo trascorso, altri impegni mi hanno assorbito tutto il tempo libero, ahimè ridotto all'osso!
Comunque al mio rientro dalle ferie, non ho trovato particolari stravolgimenti a vista d'occhio.
I pesci tutti in salute. I vetri però si erano riempiti di alghe verdi, ma nessun altra comparsa indesiderata.
Le epifite continuano ad essere ricoperte dalla solita patina marrone, che non ho ancora individuato (mia ignoranza,credo oramai non siano diatomee),
ma la colpa è mia (posizione sbagliata).
Qui alcune foto:
IMG_20180825_195710.jpg
IMG_20180825_195717.jpg
IMG_20180825_195629.jpg
L'ultima domenica di Agosto ho eseguito i miei test di rito, che eseguo con provette JBL. I risultati li ho caricati sull'app mobile, comunque:

EC = 650
NO3-= 10ppm
PO43-=0.25ppm
pH=6.8 (test eseguito con jbl per acque dolci)
KH=5
GH=14 (mia sorpresa dìerano mesi che no lo testavo e dopo una serie infinita di rabbocchi con h2o demineralizzata pensavo fosse crollato, cmq aggiunsi MgSO4 via pmdd prima di partire)
CO2=28 (con calcolatore del sito)
NO2-=0.05 ( ecco qui le mie perplessità il valore è così da due anni a questa parte, cioè da quando ho iniziato a testarlo con i JBL. Ho letto di altri utenti che desumono questo valore. Io sono tranquillo)
Fe=0
Temp=26°C.

Ad oggi sono rimasto in queste condizioni, ho effettuato a metà mese un'altra serie di test equivalente, e il filtro l'ho lasciato in scatola. Giusto oggi ho effettuato un cambio di 12L giusto per dare una leggera sifonata che da quando non c'è più il filtro ho un maggiore deposito di deiezioni che se smuovo qualcosa si alza un po' di nebbia :)
Ecco questa ultima cosa mi mette un po' in difficoltà; so che adesso che sono senza filtro i fanghi che si formano sono diventati essenziali per l'ecosistema, ma l'acqua adesso in generale è davvero sporca. Che dire? E soprattutto che fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 07/10/2018, 17:28

A mio avviso devi affrontare un pò di temi:
ilmasa ha scritto: aggiunsi MgSO4 via pmdd prima di partire
un topic in FERTILIZZAZIONE sarà utile a mirare le prossime somminiatrazioni
ilmasa ha scritto: Le epifite continuano ad essere ricoperte dalla solita patina marrone, che non ho ancora individuato (mia ignoranza,credo oramai non siano diatomee),
un topic in ALGHE sarà d'aiuto
ilmasa ha scritto: se smuovo qualcosa si alza un po' di nebbia
:D se è colpa tua io non farei nulla! Sifonature comprese...

Se i pesci sollevano...allora penserei a delle lumache che lavorino il fondo facendo muovere il "fango".

Quel GH alto non è adatto alla tua fauna... ci sarebbe da fare un cambio...ma lo valuteri bene in una delle sezioni generaliste PRIMO ACQUARIO (o ALLESTIMENTO) anche per fare un quadro completo del tuo progetto
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

ilmasa
star3

Messaggio di ilmasa » 07/10/2018, 21:39

Right hai ragione, ma lo sapevo, il punto era di fare un quadro dopo la rimozione non voluta del mio filtro.

Il GH un po' alto è stata una sorpresa per me. diciamo che lo avevo lasciato attorno ai 7/8 punti prima di smettere di testarlo causa esaurimento reagente.
non fertilizzo a caso, di solito. Mi è capitato solo prima di partire perchè avevo la paura che il GH fosse oramai sceso al livello del KH, Quindi niente magnesio, ma devo ammettere che ho fatto un bell'errore.
Comunque ero titubante per la rimozione del filtro ma devo ricredermi, sono due mesi e l'acquario sembra non essersene accorto.
Grazie, appena ho tempo aprirò topic dedicati per trattare meglio gli argomenti di cui sopra.-

Ciao

la vasca stasera:
IMG_20181007_213423[1].jpg
IMG_20181007_213407[1].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato ilmasa per il messaggio:
BollaPaciuli (07/10/2018, 21:45)

Bloccato