Allestimento vasca per Cardinali

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rob75
Ex-moderatore

Re: Allestimento vasca per Cardinali

Messaggio di Rob75 » 13/12/2014, 0:46

Stifen ha scritto:
Jack of all trades ha scritto:Dal pH, con durezze basse semplicemente è più facile andare sotto
Bene, quello che volevo sentirmi dire!!! poi un giorno mi spiegherete il perchè...

Quindi ricapitolando: metto l'akadama, le durezze andranno a zero e se il pH va sotto 7 metto bicarbonato di potassio o il guscio d'uovo.
Non erogando CO2 in maturazione, metto qualche galleggiante che farà anche da antialghe e le feritilizzerò quando me lo chiederanno...
Se il pH rimane sui 7 in un mesetto il filtro sarà più o meno maturo e metto una decina di cardinali.

Le luci lascio le due CFL per un totale di 40w circa. A fine gennaio ci riaggiorniamo e vediamo come procedere e che piante aggiungere?

Beh, più facile di quel che pensavo!!! :D

EDIT: ho visto il prezzo dell'akadama e sono giunto all conclusione che il manado è molto più bello!!! mal che vada tiro un pò la mia acqua con osmosi... di sicuro costa meno!!!
Ciao stifen :-h
Il bicarbonato di potassio aumenta solo la durezza carbonatica (KH) mentre l'osso di seppia il GH...e l'akadama li assorbe entrambi.
con il KH a zero è impossibile gestire il pH con la CO2 (effetto tampone)...non so nel tuo caso, che non la metti, ma non credo si possa tenere un acquario con durezze a zero. Li non vivrebbero neanche le piante (Emix docet :D )
Per il discorso pH-maturazione, piu il pH è acido meno i microrganismi riescono ad attecchire. Sotto il pH6 si ha un ambiente tendenzialmente sterile. Ecco perché per i primi mesi si consiglia di tenersi sul neutro o leggermente basico ;)
Per quanto riguarda il tuo appunto per il manado, visto i valori della tua acqua, è quello che stavo pensando da quando ho iniziato a leggere ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 13/12/2014, 11:20

Rob75 ha scritto: Il bicarbonato di potassio aumenta solo la durezza carbonatica (KH) mentre l'osso di seppia il GH...e l'akadama li assorbe entrambi.
Piccola precisazione, l'osso di seppia è carbonato di calcio, quindi aumenta il KH, perché è un carbonato appunto, e il GH, perché è un sale del calcio. :)
Nell'articolo sui termini scientifici, capitolo Le durezze: KH e GH, viene spiegato e tra le immagini del carbonato di calcio c'è proprio un osso di seppia!
Questi utenti hanno ringraziato Jack of all trades per il messaggio:
Rob75 (13/12/2014, 12:28)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 13/12/2014, 20:19

Grazie a tutti, mi sono schiarito le idee!!! proprio quando si va a parlare dal prete...

Continuate a seguirmi in piante!!!
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 14/12/2014, 13:14

Attenzione con l'osso di seppia, impiega molto tempo a sciogliersi. Io l'ho usato qualche volta e sinceramente non ho notato cambiamenti. Siccome si trattava del Tanganica ho potuto usare il bicarbonato di sodio, e con quello sì che c'è stata una variazione di valori.

Siccome non si può aggiungere sodio negli acquari d'acqua dolce (eccetto il Tanganica) non hai pensato di usare il bicarbonato di potassio? Ne hai anche parlato se non sbaglio.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 14/12/2014, 14:41

WilliamWollace ha scritto:Siccome non si può aggiungere sodio negli acquari d'acqua dolce (eccetto il Tanganica) non hai pensato di usare il bicarbonato di potassio? Ne hai anche parlato se non sbaglio.
Sisi, ma siamo passati dall'akadama al manado che mi costa molto meno, visto che l'acqua di partenza non è poi così malaccio e allungo con osmosi per abbassare un minimo i valori a maturazione avvenuta.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 14/12/2014, 20:12

:-bd
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Bloccato