Fertilizzare da subito o aspettare maturazione?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 16/09/2018, 18:01

ottimo! che valori dovrebbe avere? vorrei mantenere un pH comunque basso (6.8 circa).
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Ale13
star3

Messaggio di Ale13 » 16/09/2018, 18:29

Per i betta se non ricordo male dipende anche da quello che prenderai perché con la selezione ce ne sono di quelli un po più delicati, cmq dovresti stare con un pH leggermente acido quindi un 6.8 va bene ma anche un 6,5 va bene poi come temperatura da 24 a 26 gradi (se decidi di riprodurli dovrai alzare di qualche grado per stimolare la riproduzione) GH 7/10 KH 5/8 (con il KH non andrei sotto il 4 perché rischi sbalzi di pH)Cmq se vuoi avere maggiori informazioni sul betta scrivi nella sezione apposita che sapranno darti maggiori e più dettagliate info...

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 16/09/2018, 21:57

Grzie mille! questi valori li sapevo già per i betta :D Non so bene per la selezione ma mi porrò il problema una volta che sarò vicino alla fine della maturazione del filtro.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 17/09/2018, 17:33

Ale13 ha scritto: Ciao spero di rispondere a tutto se mi dimentico qualcosa ricordamelo...allora partiamo dall' acqua sicuramente non ottima per partire (tranne se volessi fare un malawi :D )ti chiedo quali pesci vorresti inserire? Poi visto che la vasca è piccola per cambi e rabbocchi potresti usare un acqua commerciale con dei valori 'buoni' ci sono delle acqua nei discount che vanno bene e te la cavi con 1 euro o poco più...per la luce se hai la possibilità cambiala al più presto perché se troppo vecchia modifica lo spettro e non vanno più bene..e se hai la possibilità metti pure quella da 24 e 6500k vanno benissimo e sul tuo litraggio netto avresti un buon rapporto w/l (anche se ultimamente si ragiona in lumen), dimenticavo quando cambiavi l acqua sifonavi anche il fondo?
Ciao! In negozio hanno T8 da 15w oppure T5 da 24w (ma per mettere i T5 devo cambiare l’attacco sul coperchio!).

Detto ció hanno tre tipologie di T8: tropical (4000 k), natural (9000 k) e color (non dice la temepratura ma è per la fitostimolazione, quindi colori rosa e blu). Non hanno quelli da 6500 k ☹️ Che faccio?

Ale13
star3

Messaggio di Ale13 » 17/09/2018, 17:50

Oltre che l attacco devi cambiare anche il ballast all' interno se vorresti montare i t5....sei in un negozio di acquariologia?se si lascia perdere che ti fanno pagare un botto un neon....piuttosto vai in qualche grande ferramenta o fai da te vedrai che te la cavi con poco...se puoi scegliere vai su un philipps o un osram. Dimenticavo essendo che hai solo un neon prendi un 6500k e non altre gradazioni perché la 9000k e troppo bianca direi quasi azzurra mentre la 4000k troppo calda tenderà ad un giallino...

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 17/09/2018, 18:12

Ale13 ha scritto: Oltre che l attacco devi cambiare anche il ballast all' interno se vorresti montare i t5....sei in un negozio di acquariologia?se si lascia perdere che ti fanno pagare un botto un neon....piuttosto vai in qualche grande ferramenta o fai da te vedrai che te la cavi con poco...se puoi scegliere vai su un philipps o un osram.
Ciao @Ale13 ! Me ne sono andato infatti. Costava 28€ un T8 da 15 w 😅.

Ale13
star3

Messaggio di Ale13 » 17/09/2018, 18:35

Ciao @danycamp eh se me lo dicevi prima...ti avrei avvisato...guarda io qui da me i t8 30watt li pago 3€, mentre i 18watt 4€ e parlo di osram lumilux

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/09/2018, 18:43

Ciao :D
danycamp ha scritto: Allora, all'inizio ho riempito la vasca con acqua di rubinetto e avevo già fatto un test sull'acqua ed era un pò preoccupante, te li riporto qua:
NO3-: 50
NO2-: 0
GH: 8
KH: più di 20 (in base al colore sulla fascetta)
pH: 8 o più
Cl2: 0.8

Poi ho scoperto di avere acqua milliq ad osmosi inversa in laboratorio che, da sola, aveva questi valori:
NO3-: 10
NO2-: 0
GH: 0
KH: 0
pH: 6.4
Cl2: 0

e ho deciso di mischiarla per circa il 50% alla mia (ho fatto due cambi parziali, quindi non so se esattamente sia il 50%), ottenendo i valori ad oggi riportati sul primo post pubblicato su
sarebbe buona cosa sapere la conducibilità elettrica ;)

E poi una bella foto della vasca in insieme
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale13
star3

Messaggio di Ale13 » 17/09/2018, 19:36

@Artic1 deve prenderlo il conduttivimetro...per le foto quoto..

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/09/2018, 19:39

Si, ho letto.
Non si trovano i dati delle analisi dell'acqua dell'acquedotto?
Perché a me quel KH spaventa un po'... :-? non vorrei fosse tutto sodio.

Attendiamo aggiornamenti. :) :)

PS: se parlate di luci è meglio mettersi in tecnica in un topic a parte. :D
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato