Prima fertilizzazione Juwel Rio 125
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Juppiter80
-
Profilo Completo
Nessun cambio d'acqua, rabbocco solo un paio di litri a settimana con acqua di rubinetto.
Si, dovrei spostare l'anubias nana interrata ed il microsorum, infatti sono le uniche due che non crescono. Appena mi viene un po' di creatività....
Devo potare la sessiliflora che oramai è uscita fuori dall'acqua. Come si fa? Se volessi ripiantarla?
Per la fertilizzazione continuo così vero?
Luce attuale 6h al giorno, ok?
Si, dovrei spostare l'anubias nana interrata ed il microsorum, infatti sono le uniche due che non crescono. Appena mi viene un po' di creatività....
Devo potare la sessiliflora che oramai è uscita fuori dall'acqua. Come si fa? Se volessi ripiantarla?
Per la fertilizzazione continuo così vero?
Luce attuale 6h al giorno, ok?
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Juppiter !Juppiter80 ha scritto: ↑Nessun cambio d'acqua, rabbocco solo un paio di litri a settimana con acqua di rubinetto.
Carissimo i rabbocchi andrebbero fatti con acqua demineralizzata o osmotica

L’acqua che evapora non porta con se i sali che rimangono quindi in vasca, accumulandosi.
Se si rabbocca con un’acqua ricca di sostanze anzichè diluire ciò che c’è vai ad aumentarli, insieme alla conducibilità.
Questo, a lungo termine, potrebbe portarti a degli eccessi

Per dare profondità agli acquari, in teoria, le piante a foglia larga e basse dovrebbero stare davanti.Juppiter80 ha scritto: ↑Si, dovrei spostare l'anubias nana interrata ed il microsorum, infatti sono le uniche due che non crescono. Appena mi viene un po' di creatività....
Magari potresti sistemarle agli angoli frontali dove arriva, solitamente, meno luce.
Leggi QuaJuppiter80 ha scritto: ↑Devo potare la sessiliflora che oramai è uscita fuori dall'acqua. Come si fa? Se volessi ripiantarla?

Hai solo il plant ?Juppiter80 ha scritto: ↑Per la fertilizzazione continuo così vero?
Mi dici il Sodio a quanto è ?
Non mi hai più risposto ...

Aggiunto dopo 32 secondi:
Alzi ogni settimana ?Juppiter80 ha scritto: ↑Luce attuale 6h al giorno, ok?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Juppiter80
-
Profilo Completo
Non ho test sodio per cui proprio non saprei. Si, ho solo il plant.
Sono fermo a 6 h da una decina di giorni. Ieri ho alzato a 6,5h.
Ok, rabboccherò solo con acqua demineralizzata. Grazie
P.S.: ho 4 pesci in vasca con le branchie molto rosse (ho già aperto topic in acq. generale, ma mi consigliano di mettere i 4 pesci in altra vasca, ma non ho e non posso avere altra vasca).
Sono fermo a 6 h da una decina di giorni. Ieri ho alzato a 6,5h.
Ok, rabboccherò solo con acqua demineralizzata. Grazie
P.S.: ho 4 pesci in vasca con le branchie molto rosse (ho già aperto topic in acq. generale, ma mi consigliano di mettere i 4 pesci in altra vasca, ma non ho e non posso avere altra vasca).
- Marta
-
Profilo Completo
Una vaschetta di quarantena è una cosa davvero utile da avere. Non serve un altro acquario..basta un contenitore di almeno 10 litri (se non mi sbaglio...chiedi conferma su questoJuppiter80 ha scritto: ↑21/10/2018, 10:31ma mi consigliano di mettere i 4 pesci in altra vasca, ma non ho e non posso avere altra vasca).

Tanto una vasca di quarantena deve avere solo il riscaldatore. Nessun arredo e nessun decoro. Ed è temporanea. So che può essere un piccolo ingombro, ma può salvar la vita dei tuoi pinnuti!

- Juppiter80
-
Profilo Completo
Ragazzi ho un paio di novità. I pesci stanno tutti benissimo.
Ho tolto l'anubias nana dalla terra e l'ho messa sul tronco. Al suo posto ho nesso parvula.
Di quella pianta grande ho tagliato un pezzo con lunga radice bianca 6 o 7 cm e l'ho piantata nel terreno 7 o 8 giorni fa. Sono subito nate due belle foglie nuove, le due rosa. È normale? La pianta madre è tutta e solo verde.
Ho i nitrati a zero da sempre. È un problema?
Aggiunto dopo 16 minuti 25 secondi:
Foto
Ho tolto l'anubias nana dalla terra e l'ho messa sul tronco. Al suo posto ho nesso parvula.
Di quella pianta grande ho tagliato un pezzo con lunga radice bianca 6 o 7 cm e l'ho piantata nel terreno 7 o 8 giorni fa. Sono subito nate due belle foglie nuove, le due rosa. È normale? La pianta madre è tutta e solo verde.
Ho i nitrati a zero da sempre. È un problema?
Aggiunto dopo 16 minuti 25 secondi:
Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Juppiter80 ha scritto: ↑26/10/2018, 17:08Ragazzi ho un paio di novità. I pesci stanno tutti benissimo.

Juppiter80 ha scritto: ↑26/10/2018, 17:08Ho tolto l'anubias nana dalla terra e l'ho messa sul tronco.

per questo, mi diresti che pianta è? Ti ricordi il nome?Juppiter80 ha scritto: ↑26/10/2018, 17:08Di quella pianta grande ho tagliato un pezzo con lunga radice bianca 6 o 7 cm e l'ho piantata nel terreno 7 o 8 giorni fa. Sono subito nate due belle foglie nuove, le due rosa. È normale? La pianta madre è tutta e solo verde.
Potresti mettere anche qualche foto, così ci diamo un'occhiata.
Hai qualche valore aggiornato?
Beh...bassi è un conto, ma a zero non dovrebbero mai stare perché sono uno dei principali nutrimenti delle piante. Secondo me andrebbero aumentati un pochino.
- Juppiter80
-
Profilo Completo
Ho appena messo foto. Il nome della pianta non lo ricordo. Valori aggiornati ad oggi pH 7,4, GH 8 e KH 7 stabili da sempre. Temp 25,5.
Aggiunto dopo 43 minuti 25 secondi:
Fosfati PO43- minore di 0,02
Aggiunto dopo 43 minuti 25 secondi:
Fosfati PO43- minore di 0,02
- Daniela
-
Profilo Completo
A me sembra una Hygrophilla Dwarf, somiglia tanto alla mia !Juppiter80 ha scritto: ↑nome della pianta non lo ricordo. V
Se non hai problemiJuppiter80 ha scritto: ↑Fosfati PO43- minore di 0,02

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Juppiter80
-
Profilo Completo
Salve ragazzi. Da un paio di giorni noto queste alghe che si stanno sviluppando sulle foglie delle piante. Di cosa si tratta? Rimedi? Sono tipo barba...
P.s. ho sempre i nitrati bassissimi, prossimi allo zero. Vasca avviata da 2 mesi.
P.s. ho sempre i nitrati bassissimi, prossimi allo zero. Vasca avviata da 2 mesi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Juppiter80
-
Profilo Completo