Riallestimento Malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
marko66
Moderatore

Riallestimento Malawi

Messaggio di marko66 » 29/10/2018, 17:02

Maligator ha scritto: @Giueli @marko66 in realtà non saprei da dove cominciare, mi rimetto a voi ^:)^ . Magari pesci alimentazione simile, un bel etogramma da poter osservare, livrea colorata, facile reperibilità, magari se possibile specie diverse che possano convivere... Probabilemente non ho ristretto il campo =))
Io comincerei :-? ..... dall'inizio :ymdevil: :ymdevil:
Prenditi un attimo di tempo e vatti a leggere le ultime discussioni che ci sono in questa sezione,sei fortunato è un periodo in cui ci sono molte vasche Malawi in fase di avvio per cui puoi farti un'idea di base sulle possibilita' di scelta a livello di layout.Hai una vasca di medie dimensioni considerando il genere,per cui abbiamo una discreta possibilita' di scelta a livello di allestimento e di popolazione.I legni sono un di piu' per questo genere di vasche,normalmente parliamo di rocce+sabbia punto,questo non vuol dire che se trattati o immersi da lungo tempo non si possano usare.Io un'idea ce l'avrei per fare una vasca un'po diversa dai canoni classici,ma bisogna vedere se coincide con la tua di idea ;) =)) =)) =)) Guardati i pseudotropheus acei e dimmi se sarebbero di tuo gradimento in gruppo,poi ti dico a cosa ho pensato e con chi li abbinerei.Devi decidere per prima cosa quale tipo di allestimento ti attira di piu' e se preferiresti specie di m'buna o di haps per popolarlo.Prima leggi e poi dimmi,cosi' ci capiamo meglio.... ;)
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Maligator (30/10/2018, 21:17)

Maligator
star3

Riallestimento Malawi

Messaggio di Maligator » 29/10/2018, 20:17

marko66 ha scritto:
29/10/2018, 17:02
Guardati i pseudotropheus acei e dimmi se sarebbero di tuo gradimento in gruppo,poi ti dico a cosa ho pensato e con chi li abbinerei
Guardati e approvati, mi piacciono
marko66 ha scritto:
Prenditi un attimo di tempo e vatti a leggere le ultime discussioni che ci sono in questa sezione
Fatto, letto qualche topic...continueró a documentarmi nei ritagli di tempo O:-)
marko66 ha scritto:
Io un'idea ce l'avrei per fare una vasca un'po diversa dai canoni classici,ma bisogna vedere se coincide con la tua di idea
Beh, così mi provochi sono curioso ora =))

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Riallestimento Malawi

Messaggio di gem1978 » 30/10/2018, 11:49

Maligator ha scritto: sono curioso ora
in due :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

marko66
Moderatore

Riallestimento Malawi

Messaggio di marko66 » 30/10/2018, 15:42

L'idea mi è nata perchè ho visto che hai diverse radici a disposizione,per cui ho pensato ad un allestimento dedicato ad una parte di lago poco o per nulla considerata,la parte costiera che comprende la foce dei fiumi immissari del Malawi.E chi vive da quelle parti in mezzo a radici e qualche pianta di vallisneria brucando le alghe non solo dalle rocce ma anche dai legni?Gli acei appunto :D .In una vasca con 150cm di lato si puo' fare qualcosa di carino secondo me.Ti ripeto è solo un'idea buttata li',ma se ti puo' interessare ti dico come allestirei la vasca io.Unica cosa ,se decidi ,bisogna ordinare al piu' presto gli acei per averceli tra un paio di mesi quando sara' il momento di inserirli,perchè ho visto che anche le Onde fanno fatica a reperirli in tempi brevi.Vedi dalle tue parti o da loro se c'è la possibilita' di reperirli in tempi piu' o meno brevi.Intanto se mi dai l'ok passiamo ad allestire la vasca e trovare i compagni adatti.

Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
@mcarbo82 ti puo' confermare è appena stato alle Onde (beato lui) ;)
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
Maligator (30/10/2018, 21:17) • Giueli (31/10/2018, 10:51)

mcarbo82
star3

Riallestimento Malawi

Messaggio di mcarbo82 » 30/10/2018, 15:57

Confermo,
sabato non li aveva e le tempistiche sono lunghe :-??

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Maligator
star3

Riallestimento Malawi

Messaggio di Maligator » 30/10/2018, 18:24

@marko66 l'idea mi piace parecchio, vediamo cosa ne viene fuori, vediamo se una volta allestito mi piace l'effetto. Anche perché così sfrutterei la roba che ho. Nel frattempo contatto le onde e vediamo cosa mi dicono, tanto alla fine non c'è fretta :D. Mi consigliate solo Acei o possiamo abbinarlo ad altro? Quanti esemplari di Acei possiamo inserire?

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Riallestimento Malawi

Messaggio di marko66 » 30/10/2018, 19:02

Li abbiniamo sicuramente ad un paio di altre specie,lo spazio c'è.Io li metterei in gruppo giovanile 7/8 di numero.Veniamo all'allestimento, poi vediamo chi abbinarci.Io vedrei una rocciata alta a scendere tipo frana nella parte sx per coprire il filtro,con incastrati in mezzo dei pezzi di radice e l'uscita delle pompe mascherata dalle rocce stesse(guardati il mio per capirci).Volendo puoi anche rivestire il filtro con delle rocce piatte incollate per migliorare l'estetica e coprire la plastica della scatola filtro.un paio di rocce grandi nella parte dx,alcuni ciottoli con qualche piantina di vallisneria se vuoi ed una radice quasi centrale o anche tutta a dx vediamo.Il problema sono le rocce,le laviche andrebbero bene come colore coi legni,ma sono abrasive e pericolose per pesci cosi' "vivaci"(rischiano di ferirsi).Rocce sul bianco stonano coi legni probabilmente,ma bisogna provare.La sabbia vagliata del Po o edile in genere va' invece bene.
Maligator (30/10/2018, 21:17)

Maligator
star3

Riallestimento Malawi

Messaggio di Maligator » 30/10/2018, 20:41

@marco66 Bello, inizialmente avevo pensato di sfruttare le radici, ma avevo accantonato l'idea, non pensavo fossero in linea col biotopo. Veniamo alle rocce, io avevo pensato alle laviche ne ho qualcuna raccolta a mare bella liscia, ma non credo tanto da garantire un margine di sicurezza e non tante da realizzare la rocciata... Avrei un'idea, non so se può essere messa in pratica. Sto allestendo un campo di addestramento cinofilo, e ho il terreno pieno di pietre, calcaree di origine vulcanica, eventualmente potrei usare quelle, ve ne sono parecchie lisce, vi posto una foto di un muretto che ho realizzato questa estate così da rendervi conto della tipologia di pietre.

Aggiunto dopo 12 minuti 55 secondi:

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Riallestimento Malawi

Messaggio di marko66 » 30/10/2018, 21:21

Bellissimo il cane =(( Dalle foto è difficile capire se sono abrasive o meno,le puoi testare facilmente da solo al tatto comunque.Come tonalita' secondo me vanno bene,l'importante è che siano arrotondati gli spigoli,ma scegliendole li' in mezzo non dovresti avere problemi.Ci andrebbero dei ciottoli piu' o meno uguali pero' per fare quello che intendo io.
In effetti è un layout molto particolare quello che ti ho proposto,ma mica vogliamo fare tutte le vasche standard no?Se esiste(ed esiste) un alternativa al roccioso puro od all'intermedio classico perchè non farlo restando pur sempre nei canoni di un acquario Malawi.Questo sempre se va' incontro alle tue esigenze ed è di tuo gradimento,altrimenti cambiamo.I fiumi che alimentano il lago ci sono per forza,ed i fiumi in piena si portano dietro tronchi , radici e detriti vari che si depositano nell'acqua bassa, vicino alla riva,ovvio che lontano dalle foci o a centro lago non ci sono legni,ma noi ci concentriamo su un biotopo e quello vogliamo realizzare.Se hai notato qui cerchiamo di andare oltre al classico 1m/2.3 femmine di ogni specie e via.A me interessa l'interazione ed il comportamento tra specie e nella specie stessa,non abbinare colori e poi dover sfoltire di corsa in caso di riproduzioni.Meno specie e + esemplari(quando è possibile,non con tutte le specie lo è).
Maligator (30/10/2018, 21:57)

Maligator
star3

Riallestimento Malawi

Messaggio di Maligator » 30/10/2018, 21:48

marko66 ha scritto:
30/10/2018, 21:21
Bellissimo il cane
Hekla ringrazia :D
marko66 ha scritto:
30/10/2018, 21:21
Dalle foto è difficile capire se sono abrasive o meno,le puoi testare facilmente da solo al tatto comunque
Si su quello garantisco, sono lisce, li sono squadrate e spigolose, ma tra tutte ne troverò di buone credo... Perfetto ho trovato dove scaricare le pietre di troppo =))
Maligator ha scritto:
30/10/2018, 20:53
A me interessa l'interazione ed il comportamento tra specie e nella specie stessa,non abbinare colori e poi dover sfoltire di corsa in caso di riproduzioni
Assolutamente d'accordo, osservare il comportamento è quello che mi affascina, è la parte fondamentale del mio lavoro, e so bene quanto siano importanti per il benessere animale, al di là del carattere estetico... In ambito cinofilo situazioni simili sono all'ordine del giorno, non sarebbe etico e tantomeno coerente non seguire questa linea di pensiero per questo fantastico hobby
@marko66 dove trovo le foto del tuo acquario? #-o

Posted with AF APP

Bloccato