Acquario NOSTRANO - ITALIANO
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- mirko59
-
Profilo Completo
Ho prelevato da una fontana questa pianta era radicata su muschio messa in vasca su una roccia speriamo che regge da sommersa ma non so il nome ,qualcuno la conosce?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Io la butto così da ignorante ma a me sembra proprio Hemiantus dato che ne ho a montagne.
Qualche altro parere ?
Qualche altro parere ?
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- lauretta
-
Profilo Completo

Mirko prova a guardare questo articolo, magari la riconosci: Carnivore in acquario (Utricularia ed Aldrovanda) ...

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- cqrflf
-
Profilo Completo
No, assolutamente lo escluderei, ho tutte e due le piante e l'utricularia non ci assomiglia per niente.
Se comunque riuscissimo a verificare che sia una specie di pianta acquatica italiana ti chiederei poi di tenermene un rametto ma per il momento sono quasi convinto che sia Hemiantus.
Vi posto le foto del mio acquario così potete confrontare:
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Quando non cresce a tappetino ma in abbarbicato a qualche cosa assume l'aspetto cespuglioso con le foglie e i rametti disposti in quella maniera, spero comunque di sbagliarmi perché avresti trovato una bellissima pianta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- salvaggente
-
Profilo Completo
Ritrovate in un fiume vicino casa
Di che si tratta?
Di che si tratta?
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
- cqrflf
-
Profilo Completo
Bene ! Vedo che anche tu hai un fiume ben fornito !salvaggente ha scritto: ↑Ritrovate in un fiume vicino casa
Di che si tratta?
PHOTO_20181110_093825_1585463695.jpgPHOTO_20181110_100432_585125216.jpg
La prima è una vera pianta acquatica ed è quasi sicuramente un Potamogeton natans, fortunatamente si tratta di una pianta abbastanza facile da coltivare in acquario devi solo decidere in quale modalità la vuoi avere:
1) Modalità sommersa, con foglie molto diverse da quelle che vedi qui e da potare ogni tanto.
2) Modalità galleggiante, con foglie come le vedi qui ma ti copre tutta la superficie della vasca in breve tempo.
La seconda "sembra" una felce, magari azzardo una Marsilea ma è difficile dirlo; dovresti sempre guardare e indicare bene se il punto dove prelevi la pianta è una zona temporaneamente sommersa ma che in periodi acqua bassa rimane emersa, perché in quella zona di transizione si differenziano completamente le due tipologie di piante.
- Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
- salvaggente (12/11/2018, 10:02)
- salvaggente
-
Profilo Completo
@cqrflf continuiamo con l'identificazione?
Se nel frattempo ti piacerebbe conoscere di persona qualche pianta che posto..ci accordiamo
Ritrovamenti odierni:
(Come al solito non ho idea di che piante siano
)
1.
Se nel frattempo ti piacerebbe conoscere di persona qualche pianta che posto..ci accordiamo

Ritrovamenti odierni:
(Come al solito non ho idea di che piante siano

1.
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
- salvaggente
-
Profilo Completo
2.
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
- salvaggente
-
Profilo Completo
Questa cosa potrebbe essere? Alga? Non credo perché ha delle ramificazioni ben definite, spessore del fusto: circa 1/2 spillo
3.
3.
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
- cqrflf
-
Profilo Completo
Hahaha ! Io ne conosco qualcuna ma non credere che sia un esperto.

Adesso ho l'acquario strapieno di specie differenti e cerco con fatica di far crescere quelle ma se dovessi vedere che ti capita qualche pianta strana che riesco ad identificare stai tranquillo che sarò il primo a chiedertela.
Tra le alghe assolutamente da trovare ci sarebbe la Caloglossa e la rarissima Thorea.
Giusto per sapere ma in quale fiume fai le tue ricerche ?
Per caso ci sono delle Cagnette (Salaria fluviatilis) dei Gobioni (Cottus gobio) o dei Ghiozzi ?
Perché oltre alle piante quelli sarebbero dei pesci di piccole dimensioni che potrebbero stare perfettamente in acquario nostrano.
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Sto guardando la foto della tua "forse" alga ma non riesco a capire bene.
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Magari fai anche delle foto all'alveo del fiume, fotografa l'ambiente così ci facciamo un'idea.