Caridina e Fondo Fertile

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Pat64
PRO Invertebrati

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di Pat64 » 16/10/2020, 13:56

andreaquantobasta ha scritto:
16/10/2020, 8:42
Scusate se mi intrometto, quindi il classico terriccio che si trova al supermercato a 3 euro non va bene per le Neocaridine?
Ciao Andrea,

questa discussione è del 2018 e credo che alcuni degli interlocutori non facciano più parte integrante di questo portale.

Detto questo eviterei il fondo fertile per le Neocaridine.

Posted with AF APP

john419
star3

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di john419 » 16/10/2020, 14:11

andreaquantobasta ha scritto:
16/10/2020, 8:42
Scusate se mi intrometto, quindi il classico terriccio che si trova al supermercato a 3 euro non va bene per le Neocaridine?
Ciao Andrea, se posso...
Io ho un piccolo caridinaio allestito con terriccio da giardino (1-2 cm) e sopra uno stato di ghiaia inerte. Fertilizzo regolarmente con pmdd (ad esclusione del ferro). Uso anche la CO2. Le Red Sakura si sono già riprodotte e mi sembra siano felici 😊

Posted with AF APP

leonida989
star3

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di leonida989 » 11/11/2020, 18:35

A me il terriccio ha sterminato 5 neo Caridina su 7, in una settimana dall'introduzione. Ho contattato l'allevatore che mi ha consigliato di togliere il terriccio fertile. Ho riallestito tutto mantenendo il filtro l'acqua ecc, e il terriccio, quando l'ho tolto, emanava puzza di letame/liquame. Sicuramente ne moriva una a notte a causa di avvelenamento da ammonio o ammoniaca, non so cosa si era creato. So solo che da quando l'ho tolto le due superstiti stanno benissimo, sono apparse 8 baby non so da chi e da dove e ora ho reinserito altre 6 neo Caridina, non dico altro per scaramanzia... Mio consiglio evitare terriccio fertile.
Questi utenti hanno ringraziato leonida989 per il messaggio:
Starman (11/11/2020, 18:46)

Artic1
Ex-moderatore

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di Artic1 » 10/12/2020, 4:27

leonida989 ha scritto:
11/11/2020, 18:35
A me il terriccio ha sterminato 5 neo Caridina su 7, in una settimana dall'introduzione. Ho contattato l'allevatore che mi ha consigliato di togliere il terriccio fertile. Ho riallestito tutto mantenendo il filtro l'acqua ecc, e il terriccio, quando l'ho tolto, emanava puzza di letame/liquame. Sicuramente ne moriva una a notte a causa di avvelenamento da ammonio o ammoniaca, non so cosa si era creato. So solo che da quando l'ho tolto le due superstiti stanno benissimo, sono apparse 8 baby non so da chi e da dove e ora ho reinserito altre 6 neo Caridina, non dico altro per scaramanzia... Mio consiglio evitare terriccio fertile.
Vorrei far notare che se il terriccio puzzava il problema non è il terriccio ma come è stato gestito.
Abbiamo un articolo in merito l'uso del terriccio da giardinaggio come fondo fertile e confermo che non da problemi alle Neocaridina davidii.
Le ho tenute per anni, riprodotte e vendute.
Ovvio che se uno fa una vasca con il terriccio, magari pure letamato e non solo terriccio, non ci mette le piante, non fa maturare la vasca e ci infila i gamberetti...
di fatto ha ignorato tutta la tecnica di base per fare un acquario... Forse meglio che approfondisca: https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/terriccio-giardinaggio-acquario/

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

leonida989
star3

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di leonida989 » 10/01/2021, 17:36

No la vasca ha fatto la maturazione, terriccio con sopra quarzo inerte, ho seguito alla lettera le varie guide su internet. Ho chiesto anche ad allevatori professionali e tutti mi hanno sconsigliato il terriccio fertile con le neo Caridina, non sai mai che rilascia.

Artic1
Ex-moderatore

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di Artic1 » 10/01/2021, 20:07

Leonida... Ma nei loro habitat? Le foglie morte e la sostanza oganica la hanno?
Ci vivono in mezzo! :)
I terricci basta sapere come. Lo si prende e per che scopo. Non sono nulla di difficile, basta sapere un minimo di cose.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato