Tanichtys morenti? pinne chiuse
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- tosodj
-
Profilo Completo
Re: Tanichtys morenti?
Stamattina mi sembravano tutti ok ma ho dato un rapido sguardo appena accese le luci del soggiorno...secondo me erano ancora in fase rem...credo che di notte dormano tutti vicini perchè li ho trovati insieme...
stasera verifico meglio...
stasera verifico meglio...
- tosodj
-
Profilo Completo
Aggiornamento...ho dato da mangiare e hanno mangiato tutti anche i due che sembrano morenti...
Uno dei due è veramente piccolo.... (non dovrebbero venderli secondo me così piccoli)...e credo si rifugi nell'angolo perchè ha capito che con gli altri ci lascia le pinne...
L'altro (che secondo me è una femmina) vedo che nuota un pò di più muovendo anche le due pinne anteriori...nessuno dei due invece aprono le pinne sulla schiena e sotto la pancia...
Uno dei due è veramente piccolo.... (non dovrebbero venderli secondo me così piccoli)...e credo si rifugi nell'angolo perchè ha capito che con gli altri ci lascia le pinne...
L'altro (che secondo me è una femmina) vedo che nuota un pò di più muovendo anche le due pinne anteriori...nessuno dei due invece aprono le pinne sulla schiena e sotto la pancia...
-
-
Profilo Completo
beh di sicuro non stanno in forma,viste le pinne chiuse...ma il fatto che cerchino di alimentarsi può essere incoraggiante.
purtroppo a parte tenerli d occhio per monitorare eventuali sintomi non so consigliarti altro
purtroppo a parte tenerli d occhio per monitorare eventuali sintomi non so consigliarti altro

- tosodj
-
Profilo Completo
Tengo sotto osservazione...scrivo qui gli aggiornamenti spero di recuperarli...in ogni caso torno al negoziante iniziale...
- Rox
-
Profilo Completo
Quei pesci sono passati da un'allevamento ad un camion, poi un aereo, poi un furgone, poi la vasca del negozio... e dopo poche ore sei arrivato tu, che li hai portati nel tuo acquario.tosodj ha scritto:in ogni caso torno al negoziante iniziale...
Ad ogni passaggio, hanno subito la cattura da parte di un retino, che li inseguiva dappertutto.
Aggiungiamo che ne hai presi solo 10, quando dovrebbero stare in banchi ben più numerosi.
Forse mi sbaglio... ma credo che i valori dell'acqua non c'entrino nulla. Quei pesci hanno le difese immunitarie sottozero.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- tosodj
-
Profilo Completo
Rox in verità ne ho presi 10 da un negoziante (di questi uno è morto a Natale) poi ne ho presi altri 6 da un altro negoziante vicino casa (questi sono di un altra razza perchè hanno una riga dorata sulle pinne)...due giorni fa ne è morto un altro ma non so dirti se è di questo ultimo lotto acquistato...
ho cambiato negozio perchè il tragitto era più breve...appunto per dare meno stress...
Quello che posso dirti è che in questo ultimo negozio i tanichtys erano nella vasca da un pò di giorni mentre nel primo negozio erano arrivati credo il giorno prima: quando chiamai per avere info circa la disponibilità mi avevano risposto che "....da domani ne trovi quanti ne vuoi..."
ho cambiato negozio perchè il tragitto era più breve...appunto per dare meno stress...
Quello che posso dirti è che in questo ultimo negozio i tanichtys erano nella vasca da un pò di giorni mentre nel primo negozio erano arrivati credo il giorno prima: quando chiamai per avere info circa la disponibilità mi avevano risposto che "....da domani ne trovi quanti ne vuoi..."
- tosodj
-
Profilo Completo
Aggiornamento...
I due pinnuti sono ancora vivi...se ne stanno per conto loro però...attendiamo...
I due pinnuti sono ancora vivi...se ne stanno per conto loro però...attendiamo...
- tosodj
-
Profilo Completo
Aggiornamento:
Questa notte uno è morto
...quello più piccolo...purtroppo non so se sono quelli acquistati per ultimi...l'ho trovato in mezzo al cerato...probabilmente si rifugiano li per esalare l'ultimo respiro...
Questa notte uno è morto

- pantera
-
Profilo Completo
questa tua frase mi è stata molto utile per capire che i pesci sono malati,purtroppo per malattie interne non c'è nlla da fare, possono vivere anche per mesi ma alla prima difficoltà muoiono nel tuo caso penso fossero malati gia in precedenza il cambio di valari ha causato un ulteriore stresstosodj ha scritto:Se può servire quando gli altri pesci gli vanno vicino e lo toccano questi due non reagiscono...
pochi giorni fa ho perso anche io un pesciolino che avevo in vasca malato da diverso tempo,ho dovuto fare un cambio d'acqua ed un paio di giorni dopo l'ho trovato morente in vasca lo sbalzo termico qualche parametro che è cambiato nel acqua è stato fatale per un pesce gia malato ma del tutto ininfluente per quelli in salute
- tosodj
-
Profilo Completo
Staremo a vedere...credo che i prossimi giorni saranno fondamentali per l'altro...che però è più grandi quindi potrebbe essere più robusto...