Uso il filtro Eden 501 da parecchi anni.
Il filtro lo pulisco forse meno di 2 volte all' anno , una sciacquata veloce alla spugna al ribinetto con acqua di rete, il resto niente.
Al pescante ho inserito un pezzo di spugna fine, questa tiro su il pescante , la sciaquo con acqua di rete proprio quando si azzera
il flusso acqua , in media 3-4 volte all' anno.
Non ho mai modificato il filtro.
Il nylon al pescante marcisce e si intasa facilmente , la mia spugna dura anni .
Come ti hanno già detto anche per me è questione di batteri la nebbia bianca.
Poi se in vasca hai l ' acqua limpida perchè si intasa sovente il filtro ?
Filtro Eden 501
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- marcello
-
Profilo Completo
- Lilly60
-
Profilo Completo
Filtro Eden 501
Aggiunto dopo 12 minuti 58 secondi:marcello ha scritto: ↑Uso il filtro Eden 501 da parecchi anni.
Il filtro lo pulisco forse meno di 2 volte all' anno , una sciacquata veloce alla spugna al ribinetto con acqua di rete, il resto niente.
Al pescante ho inserito un pezzo di spugna fine, questa tiro su il pescante , la sciaquo con acqua di rete proprio quando si azzera
Che tipo di spugna è quella che metti sul pescante?
Il nylon al pescante marcisce e si intasa facilmente , la mia spugna dura anni .
Scusa Marcello che tipo di spugna metti sul pescante ? Vorrei provare
- marcello
-
Profilo Completo
Filtro Eden 501
@Lilly60,Lilly60 ha scritto: ↑Aggiunto dopo 12 minuti 58 secondi:marcello ha scritto: ↑Uso il filtro Eden 501 da parecchi anni.
Che tipo di spugna è quella che metti sul pescante?
Scusa Marcello che tipo di spugna metti sul pescante ? Vorrei provare
sono spugne che vendono negozi di acquariofilia , credo siano ricambi per qualche filtro .
Per metterla bosogna fare un foro fino a metà spugna con una punta del diametro 2 mm più piccola del diametro del pescante o una forbicina piccola .
Poi si possono fare dei forellini ( 2-3 mm ) sul tubo del pescante ma che rimangono nella spugna . ( vedi foto , la spugna fino alla tacca in modo che i forellini rimangono dentro la spugna ) .
Più facile da fare che da dire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lilly60
-
Profilo Completo
- marcello
-
Profilo Completo
Filtro Eden 501
OK , però spugna a grana fine , mi pare che ne hanno di 2-3 tipi .
Quelle dei filtri ad aria che usano per le Caridina sono a grana troppo fine ( per come la penso io )