Oranda con coda rovinata

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

lauretta
Ex-moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di lauretta » 04/01/2019, 10:50

sp19 ha scritto: va bene qualsiasi tipo di pesce rosso a 2/3 code o ci sono delle razze da evitare? Io se lo trovo pensavo di prendere o un orifiamma oppure un fantail
Orifiamma è un altro termine per definire genericamente i carassi a coda doppia, o eteromorfi :)
Il fantail è una varietà di cui fa parte probabilmente anche il tuo pescetto bianco.
Per dare un'occhiata alle varietà ti consiglio di lettere Pesci Rossi: storia, razze, curiosità ;)
Nei comuni negozi spesso trovi pesci che sono incroci di varietà, quindi non farti grossi problemi :)
L'importante è che il pesce che prenderai non sia in netto svantaggio né in netto vantaggio come velocità di movimento, altrimenti il più lento potrebbe rischiare di non nutrirsi abbastanza :)
Secondo me l'ideale sarebbe prendere una delle varietà che nell'articolo sono elencate al capitolo sui coda doppia con pinna dorsale, tranne forse il chicco di riso che mi sembra eccessivamente lento :-?

Aggiunto dopo 3 minuti :
Ah, dimenticavo!
Quando prenderai il nuovo pescetto ti consiglio vivamente di tenerlo qualche giorno in quarantena prima di inserirlo in acquario! ;)
Per saperne di più puoi leggere l'articolo Inserimento e quarantena dei nuovi pesci oppure guardare il nostro video:

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

sp19
Moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di sp19 » 04/01/2019, 17:56

Ok va bene, ho un aggiornamento sul mio pesce però: come da indicazioni sto procedendo alla cura antibiotica ma osservando la coda stasera mi sono accorta che vicino alla macchia nera che vi avevo citato sono comparsi due macchiettine piccolissime aggiuntive =(( sempre della stessa tinta (Allego foto e spero che si veda perchè il signorino non sta mai fermo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

lauretta
Ex-moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di lauretta » 04/01/2019, 18:06

:-? potrebbe trattarsi di cattiva qualità dell'acqua.

Fai il test dei nitriti, ma prima alza il coperchio e annusa l'acqua: se ci fosse un eccesso di ammoniaca non verrebbe ovviamente rilevata dal test, ma dal tuo naso sì :)

Ma non ti aspettare di sentire il solito classico odore di ammoniaca, semplicemente si tratta di un indefinito cattivo odore :-??

Aggiornaci :)

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di sp19 » 04/01/2019, 20:37

Purtroppo non dispongo del test ma ho un naso piuttosto fine e l'acqua non odora di nulla..
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

lauretta
Ex-moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di lauretta » 04/01/2019, 21:20

sp19 ha scritto: l'acqua non odora di nulla..
Bene :-bd
Ma il test dei nitriti ti conviene procurartelo :)
Meglio se a reagente.

Le macchiette scure sulla coda ti sembrano piatte o in rilievo?

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di sp19 » 04/01/2019, 21:53

Quella grande assolutamente non in rilievo, quelle più piccole è difficile da dire perchè non sta fermo ma a spanne direi che siano come quella grossa..comunque domenica devo fare il cambio acqua per cui se è questione di nitriti dovrei almeno temporaneamente risolvere il problema, credo..

lauretta
Ex-moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di lauretta » 04/01/2019, 22:16

Ho riguardato tutte le foto, sembra quasi che le macchiette nere siano come delle piccole emorragie in prossimità delle striature rosse che ha sulla coda :-?

Stai dando l'antibiotico?
A che giorno sei?

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di sp19 » 04/01/2019, 23:11

Oggi è il secondo giorno per cui dovrei terminare domenica..

lauretta
Ex-moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di lauretta » 04/01/2019, 23:37

Ok vai avanti con l'antibiotico, vediamo al termine del terzo giorno com'è la situazione :)

sp19
Moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di sp19 » 04/01/2019, 23:38

Ok comunque devo finire lunedì non domenica, avevo sbagliato i conti :)

Bloccato