Salviamo il mio nano acquario!
- roby70
-
Profilo Completo
Aspettate... la vasca va tenuta al buio. Le piante le hai tolte e messe nella bacinella, una luce puoi metterla; basta una lampada da scrivania con una lampadina. Se hai qualcosa di simile metti la foto che vediamo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
@cicerchia80 va bene! Il trattamento con l'acqua ossigenata sta continuando.. Non noto differenza, né in termini di odore né di situazione della vasca! Anzi, mi sembra che l'acqua sia più opaca di prima (forse per la corrente del filtro?).
Filtro staccato circa mezz'oretta fa
Mi hanno consigliato tante piante e ho scelto quelle che mi piacevano di più (e anche tra quelle disponibili in negozio), quindi Hygrophila come rapida, Cryptocoryne e Anubias. La Vallisneria è un discorso a parte, in quanto il negoziante mi ha detto che l'allelopatia c'è raramente in acquario. Da brava neofita l'ho comprata!
Per quanto riguarda gli articoli, in parte già letti ma li leggerò con molta più attenzione. Inizierò a fertilizzare una volta che le piantine saranno di nuovo in acquario o devo iniziare prima?
@roby70 ho messo le piantine con ancora le radici in bottiglie di plastica tagliate con sotto il fondo inerte, ho fatto bene? Luce ok, quante ore al giorno?
@BollaPaciuli ma no sono io che sono un po' sclerata, vado in panico facilmente
Filtro staccato circa mezz'oretta fa

Mi hanno consigliato tante piante e ho scelto quelle che mi piacevano di più (e anche tra quelle disponibili in negozio), quindi Hygrophila come rapida, Cryptocoryne e Anubias. La Vallisneria è un discorso a parte, in quanto il negoziante mi ha detto che l'allelopatia c'è raramente in acquario. Da brava neofita l'ho comprata!
Per quanto riguarda gli articoli, in parte già letti ma li leggerò con molta più attenzione. Inizierò a fertilizzare una volta che le piantine saranno di nuovo in acquario o devo iniziare prima?
@roby70 ho messo le piantine con ancora le radici in bottiglie di plastica tagliate con sotto il fondo inerte, ho fatto bene? Luce ok, quante ore al giorno?
@BollaPaciuli ma no sono io che sono un po' sclerata, vado in panico facilmente

#TeamVegFilter
- cicerchia80
-
Profilo Completo

Bene.....basta che li leggi, qualsiasi cosa non ti è chiara chiedi pure,per le piante rapide
In un senza filtro determinate non dovrebbero mancare
E sono pochissime le vere rapide
Egeria densa
Ceratophyllum
Myriophyllum
Le galleggianti in genere
e la Najas guadalupensis,in un senza filtro almeno una di queste è imprescindibile,difatti se cerchi in rete piante ossigenanti.....ti escono solo i nomi di queste
Discorso stick allora finisci leggere gli articoli recapiti al primo garden, ferramenta,Obi,Brico o dove ti pare e cercali
Prediligi quelli che contengono microelementi
Ma prima di comprare qualcosa posta una foto
... ovviamente se sono i Compo dell'articolo non indugiare

Fai un altra dose di ossigenata e poi allintanati da quella vasca
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Cecia (06/01/2019, 23:57)
Stand by
- roby70
-
Profilo Completo
Puoi anche dargli 5 ore e vedi come va.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
@cicerchia80 Limnophila proprio no?In un senza filtro determinate non dovrebbero mancare
E sono pochissime le vere rapide
Egeria densa
Ceratophyllum
Myriophyllum
Le galleggianti in genere
e la Najas guadalupensis,in un senza filtro almeno una di queste è imprescindibile,difatti se cerchi in rete piante ossigenanti.....ti escono solo i nomi di queste
Non ho capito una cosa: devo mettere galleggianti (che ho già) + una di quelle sopra citate oppure posso scegliere anche solo galleggianti e altre piante non ossigenanti?
Aggiunto dopo 27 secondi:
Che è tossico?Fai un altra dose di ossigenata e poi allintanati da quella vasca

(Ho messo circa 9/10 ml di prodotto in totale).
Aggiunto dopo 57 secondi:
@roby70 perfetto! Domani metto la foto della lampada che trovo!
#TeamVegFilter
- gem1978
-
Profilo Completo
La limno è rapida in alcune condizioni... ad esempio con la erogazione di CO2 cresce in modo portentoso...
senza di sicuro le altre citate dal boss lo sono di più, molto...
In generale un paio di rapide ci stanno sempre

Le galleggianti però non riescono ad ossigenare l'acqua perché hanno le foglie fuori pertanto l'ossigeno che producono con la fotosintesi viene rilasciato solo nell'atmosfera.
Per quelle sommerse chiaramente il discorso cambia

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Fai conto che sia solo una pianta ornamentale e non deve essere allelopatica con altre
In realtà in vasca si......si usa come antibiotico se non si è capito

Scrivo quì o apri un topic?

Stand by
- gem1978
-
Profilo Completo
Come vuoi. Se apri topic taggamicicerchia80 ha scritto: ↑Scrivo quì o apri un topic

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Foto al volo..... comunque anche le radici hanno una normale respirazione, altrimenti sarebbe solo H2S ;acido solfidricogem1978 ha scritto: ↑Come vuoi. Se apri topic taggamicicerchia80 ha scritto: ↑Scrivo quì o apri un topic
Nel fondo semmai quello che gli manca è la facilità di scambio CO2<>O2 con il fondo stesso che fa fa permeato,ma in acqua non ci sono problemi,a parte che sono corte
Solo la pistia mi sembra che abbia una azione riducente di ossigeno e manco ricordo perchè,ma non ho mai approfondito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
- gem1978 (06/01/2019, 23:52) • BollaPaciuli (07/01/2019, 6:49)
Stand by
-
-
Profilo Completo
@gem1978 così è tutto molto più chiaro.
Sto leggendo riguardo all'Egeria Densa: Premesso che non userò CO2, ho letto che in alternativa servirebbero acqua dura e forte illuminazione, cose che non piacciono per niente al Betta!
Inoltre, sempre sull'articolo del forum, consigliano di inserire la pianta poco prima dell'arrivo dei pesci, in quanto ha bisogno di nitrati e fosfati.. Che faccio? Dovrei fertilizzare da subito, giusto?
Per le altre piante mi informo domani, ma tra quelle citate da @cicerchia80 quella che più mi piace è proprio l'Egeria Densa
Sto leggendo riguardo all'Egeria Densa: Premesso che non userò CO2, ho letto che in alternativa servirebbero acqua dura e forte illuminazione, cose che non piacciono per niente al Betta!

Inoltre, sempre sull'articolo del forum, consigliano di inserire la pianta poco prima dell'arrivo dei pesci, in quanto ha bisogno di nitrati e fosfati.. Che faccio? Dovrei fertilizzare da subito, giusto?
Per le altre piante mi informo domani, ma tra quelle citate da @cicerchia80 quella che più mi piace è proprio l'Egeria Densa

#TeamVegFilter