Ricominciamo!!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

vanex_vanex
star3

Ricominciamo!!

Messaggio di vanex_vanex » 19/01/2019, 16:09

Monica ha scritto: Ciao Vanex :) aspetta che si assesti bene tutto prima di spostare il Betta,il KH è buono dovresti riuscire ad acidificare bene
Ok!! :-bd
Invece x l'Egeria che ha fame che le dò? Cifo azoto è troppo aggressivo?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Ricominciamo!!

Messaggio di Monica » 19/01/2019, 16:10

Per le piante meglio fare un salto in Fertilizzazione :) così parti con il piede giusto

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Ricominciamo!!

Messaggio di Steinoff » 21/01/2019, 7:40

vanex_vanex ha scritto: ecco i valori misurati or ora
Si infatti, con quel KH acidifichi facilmente 😊 Sono d'accordissimo con Monica, aspetta che la vasca si assesti... e per il discorso misurazione del pH, in teoria le striscette sono molto più approssimative del phmetro, casomai prova a ritarare quest'ultimo se i suoi valori ti sembrano strani 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

vanex_vanex
star3

Ricominciamo!!

Messaggio di vanex_vanex » 21/01/2019, 15:34

Steinoff ha scritto: e per il discorso misurazione del pH, in teoria le striscette sono molto più approssimative del phmetro, casomai prova a ritarare quest'ultimo se i suoi valori ti sembrano strani 😉
Mi stavo chiedendo se la differenza potesse essere nel fatto che con le striscette misuro l'acqua direttamente in vasca mentre con il phmetro di solito prendo un po' d'acqua dell'acquario e la metto in un bicchiere e poi da lì misuro col phmetro. :-? Non è che shakero ma magari quella poca CO2 che c'è va via in fretta.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Ricominciamo!!

Messaggio di Monica » 21/01/2019, 15:55

Ciao Vanex :) il piaccametro è sempre meglio usarlo il acquario, tirando fuori l'acqua sicuramente un po' di CO2 la disperdi, si starano anche facilmente, hai la possibilità di ritararlo?

Posted with AF APP

vanex_vanex
star3

Ricominciamo!!

Messaggio di vanex_vanex » 23/01/2019, 16:18

Monica ha scritto: Ciao Vanex :) il piaccametro è sempre meglio usarlo il acquario, tirando fuori l'acqua sicuramente un po' di CO2 la disperdi, si starano anche facilmente, hai la possibilità di ritararlo?
Finalmente oggi ho ordinato le soluzioni x tarare il phmetro! Nel weekend controllo tutto, tra l'altro saranno 2 settimane dall'avvio quindi potrei vedere i nitriti!

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Ricominciamo!!

Messaggio di Monica » 23/01/2019, 17:23

Ottimo Vanex così abbiamo un idea precisa :)

Posted with AF APP

vanex_vanex
star3

Ricominciamo!!

Messaggio di vanex_vanex » 26/01/2019, 11:56

Monica ha scritto: Ottimo Vanex così abbiamo un idea precisa :)
Come sempre ci avevate visto lungo, il phmetro era starato!
Ora dopo 2 settimane i valori sono i seguenti:
26/01/19-> EC: 348, NO3-: 10, pH: 6.6, KH: 3, GH: 8, CO2: 27, NO2-: 0, Temp: 25,
C'è sempre un po' di muffa sul fondo, sui legni e sulle pigne di ontano, ma oggi ho notato sulla superficie dell'acqua un po' di patina batterica, evviva! :-bd
Le piante però mi sembrano bloccate, penso abbiano fame.
Aspetto ancora a rimettere la fauna al suo posto? C'è da dire che le rasbore con i Guppy non sembrano patire e il Betta nella sua vaschetta provvisoria mostra però un po' di pinne sfrangiate.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Ricominciamo!!

Messaggio di Monica » 26/01/2019, 15:09

Mi preoccupano un pochino le piante che non "lavorano" in fertilizzazione avevi poi chiesto? :) I valori dal bettino di pH e durezze come sono?

Posted with AF APP

vanex_vanex
star3

Ricominciamo!!

Messaggio di vanex_vanex » 27/01/2019, 11:55

Monica ha scritto: Mi preoccupano un pochino le piante che non "lavorano" in fertilizzazione avevi poi chiesto? :)
Sì ho richiesto e dopo una bella dose di potassio l'Egeria si sta dando da fare (altro che pianta rapida!)
Monica ha scritto: I valori dal bettino di pH e durezze come sono?
Purtroppo non avendo acidificanti nella vasca provvisoria (per evitare roba in decomposizione) è altino, 7.3.Gli altri valori sono: NO3- 25 NO2- 0 GH 8 KH 3 EC 312 Temp 25°C
Farei un piccolo cambio con acqua demineralizzata, come già fatto la scorsa settimana.

Bloccato