Preparazione acqua a pesce meeki

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 15/01/2019, 20:54

Blackend ha scritto: Ciao a tutti questa è la mia acqua
:-o
:(( :(( :(( :(( :(( :(( :((

Ma a Sondrio scorre acqua distillata!
Scherzi a parte, davvero non credevo esistesse in Italia la possibilità di trovare nel rubinetto un'acqua così tenera. Io al posto tuo farei di corsa un amazzonico, senza coperchio, una goduria assoluta poterla utilizzare in cambi (e direi anche rabbocchi) senza osmosi...
Blackend ha scritto: Quindi basterebbe tenere un Po rialzata la pompa di uscita acqua del filtro ? Che smuove acqua in superficie?
Esatto, smuovila bene! :-bd
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Blackend
star3

Messaggio di Blackend » 16/01/2019, 7:45

nicolatc ha scritto:
Blackend ha scritto: Ciao a tutti questa è la mia acqua
:-o
:(( :(( :(( :(( :(( :(( :((

Ma a Sondrio scorre acqua distillata!
Scherzi a parte, davvero non credevo esistesse in Italia la possibilità di trovare nel rubinetto un'acqua così tenera. Io al posto tuo farei di corsa un amazzonico, senza coperchio, una goduria assoluta poterla utilizzare in cambi (e direi anche rabbocchi) senza osmosi...
Blackend ha scritto: Quindi basterebbe tenere un Po rialzata la pompa di uscita acqua del filtro ? Che smuove acqua in superficie?
Esatto, smuovila bene! :-bd
Ok porcedo a smuoverla, amazzonico gli unici pesci che mi piacciono da mettere un Po grandicelli sono i discus ma ho letto che sono troppo complicati da tenere e delicati e allora ho lasciato perdere così ho optato per loro molto belli e abbastanza resistenti da quello che ho letto. Sono confuso su quando mettere i pesci per via del picco dei NO2-, dato che non può mai controllato a parte con dei stick che avevo trovato ma scaduti 3 anni fa quindi non so quanto attendibili siano, quindi oggi vado a comprare degli stick non sono all altezza dei reagenti però una qualche idea dovrei farmela, ultimo acquario lo avevo avuto da ragazzino per circa 1 o 2 anni ma ero come la maggior parte della gente metti batteri e metti i pesci pochi giorni dopo e in quel particolare caso non era successo niente i pesci stavano bene così sembrava, adesso vorrei capire come comportarmi facendo le cose un Po meglio? grazie per le risposte gia avute in precedenza molto gentili.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 16/01/2019, 20:20

Blackend ha scritto: Sono confuso su quando mettere i pesci per via del picco dei NO2-, dato che non può mai controllato a parte con dei stick che avevo trovato ma scaduti 3 anni fa quindi non so quanto attendibili siano, quindi oggi vado a comprare degli stick non sono all altezza dei reagenti però una qualche idea dovrei farmela, ultimo acquario lo avevo avuto da ragazzino per circa 1 o 2 anni ma ero come la maggior parte della gente metti batteri e metti i pesci pochi giorni dopo e in quel particolare caso non era successo niente i pesci stavano bene così sembrava, adesso vorrei capire come comportarmi facendo le cose un Po meglio?
Se è già passato almeno un mese dall'allestimento, puoi iniziare a testare con un pizzico di cibo, vedendo se dopo un paio d'ore i nitrati aumentano e i nitriti restano a zero. Il pizzico di cibo puoi iniziare ad aggiungerlo anche prima (giornalmente), per favorire l'instaurarsi della flora batterica.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Blackend
star3

Messaggio di Blackend » 16/01/2019, 20:33

nicolatc ha scritto:
Blackend ha scritto: Sono confuso su quando mettere i pesci per via del picco dei NO2-, dato che non può mai controllato a parte con dei stick che avevo trovato ma scaduti 3 anni fa quindi non so quanto attendibili siano, quindi oggi vado a comprare degli stick non sono all altezza dei reagenti però una qualche idea dovrei farmela, ultimo acquario lo avevo avuto da ragazzino per circa 1 o 2 anni ma ero come la maggior parte della gente metti batteri e metti i pesci pochi giorni dopo e in quel particolare caso non era successo niente i pesci stavano bene così sembrava, adesso vorrei capire come comportarmi facendo le cose un Po meglio?
Se è già passato almeno un mese dall'allestimento, puoi iniziare a testare con un pizzico di cibo, vedendo se dopo un paio d'ore i nitrati aumentano e i nitriti restano a zero. Il pizzico di cibo puoi iniziare ad aggiungerlo anche prima (giornalmente), per favorire l'instaurarsi della flora batterica.
Io ho usato il sera filter biostart

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 16/01/2019, 20:33

E quando hai allestito?

Blackend
star3

Messaggio di Blackend » 16/01/2019, 20:43

nicolatc ha scritto: E quando hai allestito?
Circa due settimane fa, ho giù anche tre tipi di piante non so se serve anche sapere quello, due anubias una egeria e due Limnophila

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 16/01/2019, 21:00

Blackend ha scritto: Circa due settimane fa
Attendi comunque un mese, non potrà che far bene ai pesci che andrai ad introdurre :)

Posted with AF APP

Blackend
star3

Messaggio di Blackend » 16/01/2019, 21:07

nicolatc,

Chiedo a te senza aprire un altro topic in caso se mai lo apro dopo, su internet non ho trovato niente i piccoli di pesce devono essere nutriti diversamente dagli adulti ?

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 17/01/2019, 8:00

Blackend ha scritto: Chiedo a te senza aprire un altro topic in caso se mai lo apro dopo, su internet non ho trovato niente i piccoli di pesce devono essere nutriti diversamente dagli adulti ?
Appena nati direi di Si, ma ti conviene aprire una discussione apposita in ciclidi ;)

Posted with AF APP

Blackend
star3

Messaggio di Blackend » 17/01/2019, 11:50

nicolatc ha scritto:
17/01/2019, 8:00
Blackend ha scritto: Chiedo a te senza aprire un altro topic in caso se mai lo apro dopo, su internet non ho trovato niente i piccoli di pesce devono essere nutriti diversamente dagli adulti ?
Appena nati direi di Si, ma ti conviene aprire una discussione apposita in ciclidi ;)
Perfetto grazie mille per le informazioni

Bloccato